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kitaro 08 febbraio 07 23:31

Alettoni MiniMag
 
una cosa mi è venuta in mente.....
l'escursione degli alettoni nel mio MM è pressappoco la stessa in entrambi, sia in su che in giu
è normale o devo dargli una regolata????

solo per curiosità...cosa causa la stessa escursione?? e l'escursione differente???

ciao

MikyFly 08 febbraio 07 23:59

Io sapevo che l'alettone verso l'alto è più efficiente dell'alettone verso il basso (sia in termini di momento generato che di minor resistenza indotta), quindi progetto sempre i rinvii in modo da avere la deflessione verso l'alto maggiore della deflessione verso il basso...

Oltre a generare più resistenza l'alettone molto verso il basso ti costringe ad aiutarti parecchio con il timone, in quanto la resistenza induce una imbardata inversa al rollio (per capirci: alettoni per rollare in senso orario e - se non correggi con il timone - la coda tende ad andare verso destra...)

Aspetto smentite.... Ciao

kitaro 09 febbraio 07 00:05

Citazione:

Originalmente inviato da MikyFly
Io sapevo che l'alettone verso l'alto è più efficiente dell'alettone verso il basso (sia in termini di momento generato che di minor resistenza indotta), quindi progetto sempre i rinvii in modo da avere la deflessione verso l'alto maggiore della deflessione verso il basso...

Oltre a generare più resistenza l'alettone molto verso il basso ti costringe ad aiutarti parecchio con il timone, in quanto la resistenza induce una imbardata inversa al rollio (per capirci: alettoni per rollare in senso orario e - se non correggi con il timone - la coda tende ad andare verso destra...)

Aspetto smentite.... Ciao

adesso capisco il perchè della virata..."stanca"......
ma avendo il cavo a Y come posso controllare l' sbalzo????

clayrega 09 febbraio 07 01:45

E' esatto quello che dice Miky. Se non hai due canali separati, fare la miscelazione differenziale è più laborioso e meno preciso. Potresti provare spostando la squadretta sull'alettone più avanti (verso l'ala) del punto di cerniera. Consiglio: pigliati una RX con almeno 5 canali perchè è molto più comodo e preciso per le regolazioni avere due canali separati.B)

francescocharlie 09 febbraio 07 07:23

Virata stanca?
 
2 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da kitaro
adesso capisco il perchè della virata..."stanca"......
ma avendo il cavo a Y come posso controllare l' sbalzo????

Virata stanca ? Io sinceramente utilizzo alettoni e naturalmente un po' di cabra, ma niente di miscelato e non ho mai notato nulla di particolare.Inoltre il mio modello (autocostruito ) Ha gli alettoni a 0 quando lo lancio,e dopo la trimmatura di rito,(per l'anticoppia)si sfasano con la stessa escursione in senso diametralmente opposto(collegati con spinotto a y)e va benissimo.
P.S. preciso che non ho una vista da falco quindi......

kitaro 09 febbraio 07 12:11

Citazione:

Originalmente inviato da clayrega
E' esatto quello che dice Miky. Se non hai due canali separati, fare la miscelazione differenziale è più laborioso e meno preciso. Potresti provare spostando la squadretta sull'alettone più avanti (verso l'ala) del punto di cerniera. Consiglio: pigliati una RX con almeno 5 canali perchè è molto più comodo e preciso per le regolazioni avere due canali separati.B)

la RX è una 6 canali....quindi potrei :)

MikyFly 09 febbraio 07 16:47

Citazione:

Originalmente inviato da francescocharlie
Virata stanca ? Io sinceramente utilizzo alettoni e naturalmente un po' di cabra, ma niente di miscelato e non ho mai notato nulla di particolare.Inoltre il mio modello (autocostruito ) Ha gli alettoni a 0 quando lo lancio,e dopo la trimmatura di rito,(per l'anticoppia)si sfasano con la stessa escursione in senso diametralmente opposto(collegati con spinotto a y)e va benissimo.
P.S. preciso che non ho una vista da falco quindi......

Il problema si nota in maniera particolare se effettui virate "realistiche" - ovvero ad angoli di rollio non eccessivi - e se il modello è ad ala alta o comunque necessita di un po' di alettone per rimanere rollato (il minimag, a causa anche del diedro, se lo inclini a 45° e poi lasci lo stick tende a tornare livellato...): in questi casi infatti vedrai la coda del modello andare nel verso contrario alla virata....

Comunque molto dipende anche dalla geometria dell'ala e dalla superficie/escursione delle superfici mobili...

Ciaoooo

francescocharlie 09 febbraio 07 22:02

Citazione:

Originalmente inviato da MikyFly
Il problema si nota in maniera particolare se effettui virate "realistiche" - ovvero ad angoli di rollio non eccessivi - e se il modello è ad ala alta o comunque necessita di un po' di alettone per rimanere rollato (il minimag, a causa anche del diedro, se lo inclini a 45° e poi lasci lo stick tende a tornare livellato...): in questi casi infatti vedrai la coda del modello andare nel verso contrario alla virata....

Comunque molto dipende anche dalla geometria dell'ala e dalla superficie/escursione delle superfici mobili...

Ciaoooo

Veramente io volo con stile kamikaze,il mio modello e' velocissimo e le mie virate spesso sono a coltello con aggiunta di volo rovescio e vite in salita ! Diciamo che a volte tende a guidare lui, e siccome a volte mi piace ,lo lascio fare !

kitaro 25 marzo 07 12:03

ho cambiato i canali dei servi d'ala, e dato che erano 2 servi ho messo 1 canale per ogni servo e alettone.....levando il cavo a y.......
adesso volevo chiedere maggiori info apprezzabili......

virata a destra, alettone di destra si alza molto e sinistra si abbassa poco...e viceversa per virata a sinistra.....
vedi video

i gradi quanto devono essere in + e in - ???
tempo fa trovai una discussione...ma ahimè....l'avrà mangiata l'orco http://dl3.glitter-graphics.net/pub/...pacj6dzd6f.gif

Valerioraptor 25 marzo 07 16:17

Citazione:

Originalmente inviato da kitaro
ho cambiato i canali dei servi d'ala, e dato che erano 2 servi ho messo 1 canale per ogni servo e alettone.....levando il cavo a y.......
adesso volevo chiedere maggiori info apprezzabili......

virata a destra, alettone di destra si alza molto e sinistra si abbassa poco...e viceversa per virata a sinistra.....
vedi video

i gradi quanto devono essere in + e in - ???
tempo fa trovai una discussione...ma ahimè....l'avrà mangiata l'orco http://dl3.glitter-graphics.net/pub/...pacj6dzd6f.gif

io lessi da qualche parte che per un proflio simmetrio si usa u ndifferenziale minimo, fino a raggingere anche punte del 40% su profili piano convessi o concavo-convessi. avendo tu il 6° canale colleghi l'alettone sinistro sul 6, imposti la miscelazione da manuale, poi regoli come valore di partenza su un 65/70% di differenziale (sulle Jr c'è la funzione apposta) e vedi come si compora il tuo MM: se vedi che il muso continua a puntare dalla parte opposta a quella degli alettoni incrementi il differenziale, sennò lo riduci, fino ad ottenere un compromesso ideale. c'è da dire che andrebbe variato il differenziale anche in base a quanto comando diamo, ma qui si entrra nello specifico di competizioni come l'F3A o l'F3J. diciamo che le regolerai (anche grossolanamente) in base a come voli tu, tanto no nahi da fare nessuna gara. per esempio io con im io crsai ho guadaganto molto quando faccio i tonneaux lenti: senza diferenziale il modello si ferma letteralemnte!


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