Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 25, 00:47   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-04-2022
Assemblaggio Motore-Elica

Buonasera a tutti, questo è il mio primo esperimento nella conversione di un aereo di spugna. Non ho alcuna esperienza di aeromodellismo.
Sto avendo difficolta a capire come connettere l'elica a questo motore, nel senso che se metto l'elastico sono quasi sicuro che appena inizio a far girare il motore questo salterà via perché le due viti laterali non hanno una testa.
Mi date qualche dritta? avrei dovuto scegliere un altro motore con un attacco diverso?
Da dove comincio?
Grazie

https://freeimage.host/i/KL9G522
klaudioo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 25, 08:41   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da klaudioo Visualizza messaggio
Buonasera a tutti, questo è il mio primo esperimento nella conversione di un aereo di spugna. Non ho alcuna esperienza di aeromodellismo.
Sto avendo difficolta a capire come connettere l'elica a questo motore, nel senso che se metto l'elastico sono quasi sicuro che appena inizio a far girare il motore questo salterà via perché le due viti laterali non hanno una testa.
Mi date qualche dritta? avrei dovuto scegliere un altro motore con un attacco diverso?
Da dove comincio?
Grazie

https://freeimage.host/i/KL9G522
Intanto le viti le puoi cambiare mettendo altre con la testa a brugola, oppure un dadino fissato col ciano. Non si usano elastici ma O-ring e non si muovono. Magari non l'annusare mentre gira...
Claudio
Vecchio 02 novembre 25, 12:18   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 09-05-2012
Puoi incollare sulla prua (di lato o direttamente nella schiuma, a seconda delle posizioni) dei pezzetti di legno o di plastica (dim. circa 20x10x10mm direi guardando la foto) in corrispondenza dei supporti del motore ed usare delle piccole viti autofilettanti (Parker) per metallo, magari facendo prima dei fori di diametro circa d 2/3 di quello delle viti se puoi.
Mi sbaglio o il motore è inclinato di lato verso sinistra? Se l'elica è antioraria vista dalla coda va bene se invece è oraria non va bene, va inclinato verso destra.
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 25, 12:52   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Intanto le viti le puoi cambiare mettendo altre con la testa a brugola, oppure un dadino fissato col ciano. Non si usano elastici ma O-ring e non si muovono. Magari non l'annusare mentre gira...
Claudio
Ok, chiarissimo. Allora opterò per le viti perché comunque anche i dadi dovrei comprarli.
Quelle che ci sono le ho misurate con il calibro e sono quasi 3mm quindi prenderò delle M3.
Prenderò tutto da Aliexpress, per gli o-ring in base a cosa si sceglie la misura? sono tutti uguali? il Motore è un 2204 1400 kv con albero di 3mm e l'elica una 6035 (spero di aver scelto la giusta dimensione).
Vecchio 02 novembre 25, 12:56   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Puoi incollare sulla prua (di lato o direttamente nella schiuma, a seconda delle posizioni) dei pezzetti di legno o di plastica (dim. circa 20x10x10mm direi guardando la foto) in corrispondenza dei supporti del motore ed usare delle piccole viti autofilettanti (Parker) per metallo, magari facendo prima dei fori di diametro circa d 2/3 di quello delle viti se puoi.
Mi sbaglio o il motore è inclinato di lato verso sinistra? Se l'elica è antioraria vista dalla coda va bene se invece è oraria non va bene, va inclinato verso destra.
Grazie per la risposta, nella foto il motore è vincolato alla meglio, non è la soluzione definitiva, ed effettivamente potrei provare a fissarlo come mi hai consigliato.

L'elica vista da dietro giro verso destra in senso orario, ma il motore non dovrebbe essere perfettamente al centro indipendentemente dal verso di rotazione dell'elica?
Vecchio 02 novembre 25, 15:50   #6 (permalink)  Top
User

Ho trovato un paio di viti di recupero e le ho montate:

https://freeimage.host/i/KL7DUp1

Può andare cosi o la testa della vite è troppo grande? Riesco giusto giusto a farci passare l'o-ring.
Vecchio 02 novembre 25, 20:25   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Ho trovato un paio di viti di recupero e le ho montate:

https://freeimage.host/i/KL7DUp1

Può andare cosi o la testa della vite è troppo grande? Riesco giusto giusto a farci passare l'o-ring.
Se ti ci passa sei a cavallo. Non ti aspettare che voli... bene... né che sia facile da guidare!
Claudio
Vecchio 02 novembre 25, 20:51   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Se ti ci passa sei a cavallo. Non ti aspettare che voli... bene... né che sia facile da guidare!
Claudio
Okok grazie.. consigli per un simulatore valido più o meno gratuito? Ho un radiocomando radiomaster
Vecchio 02 novembre 25, 23:43   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 09-05-2012
Citazione:
Grazie per la risposta, nella foto il motore è vincolato alla meglio, non è la soluzione definitiva, ed effettivamente potrei provare a fissarlo come mi hai consigliato.

L'elica vista da dietro giro verso destra in senso orario, ma il motore non dovrebbe essere perfettamente al centro indipendentemente dal verso di rotazione dell'elica?
Non avevo capito che le viti a cui ti riferivi erano quelle sulle quali agganciare l'elastico di fermo dell'elica, sistema che non ho mai usato.
Con un'elica che gira in senso orario il motore va inclinato di 2-3 gradi a destra ed altrettanti verso il basso per compensare (in parte) effetti collaterali dell'elica che tende a far andare l'aereo a sinistra e verso l'alto. Sugli aerei da turismo veri mi hanno detto che questi effetti sono compensati con delle piccole alette regolabili (a terra) sui piani mobili.
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks