![]() |
Assemblaggio Motore-Elica Buonasera a tutti, questo è il mio primo esperimento nella conversione di un aereo di spugna. Non ho alcuna esperienza di aeromodellismo. Sto avendo difficolta a capire come connettere l'elica a questo motore, nel senso che se metto l'elastico sono quasi sicuro che appena inizio a far girare il motore questo salterà via perché le due viti laterali non hanno una testa. Mi date qualche dritta? avrei dovuto scegliere un altro motore con un attacco diverso? Da dove comincio? Grazie https://freeimage.host/i/KL9G522 https://freeimage.host/i/KL9G522 |
Citazione:
Claudio |
Puoi incollare sulla prua (di lato o direttamente nella schiuma, a seconda delle posizioni) dei pezzetti di legno o di plastica (dim. circa 20x10x10mm direi guardando la foto) in corrispondenza dei supporti del motore ed usare delle piccole viti autofilettanti (Parker) per metallo, magari facendo prima dei fori di diametro circa d 2/3 di quello delle viti se puoi. Mi sbaglio o il motore è inclinato di lato verso sinistra? Se l'elica è antioraria vista dalla coda va bene se invece è oraria non va bene, va inclinato verso destra. |
Citazione:
Quelle che ci sono le ho misurate con il calibro e sono quasi 3mm quindi prenderò delle M3. Prenderò tutto da Aliexpress, per gli o-ring in base a cosa si sceglie la misura? sono tutti uguali? il Motore è un 2204 1400 kv con albero di 3mm e l'elica una 6035 (spero di aver scelto la giusta dimensione). |
Citazione:
L'elica vista da dietro giro verso destra in senso orario, ma il motore non dovrebbe essere perfettamente al centro indipendentemente dal verso di rotazione dell'elica? |
Ho trovato un paio di viti di recupero e le ho montate: https://freeimage.host/i/KL7DUp1 Può andare cosi o la testa della vite è troppo grande? Riesco giusto giusto a farci passare l'o-ring. |
Citazione:
Claudio |
Citazione:
|
Citazione:
Con un'elica che gira in senso orario il motore va inclinato di 2-3 gradi a destra ed altrettanti verso il basso per compensare (in parte) effetti collaterali dell'elica che tende a far andare l'aereo a sinistra e verso l'alto. Sugli aerei da turismo veri mi hanno detto che questi effetti sono compensati con delle piccole alette regolabili (a terra) sui piani mobili. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:43. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002