Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 ottobre 22, 01:53   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2022
Residenza: Perugia
Messaggi: 12
Consigli su primo aereo

Ciao a tutti,
ho deciso di progettare e stampare in 3D un semplice aereo senza troppe pretese, giusto per avviarmi all aeromodellismo.

Facendo qualche ricerca la mia idea era quella di un aereo trainer, ali quadre con apertura alare sui 600mm e lunghezza di corda sui 100mm (quindi superficie alare poco meno di 6 dm^3). Airfoil probabilmente con fondo piatto (o simmetrico, accetto ben volentieri consigli).

Il peso target dovrebbe essere sui 500g, spero qualcosa di meno. 4 Ch (ho già il radiocomando e la trasmittente). Batteria da 850mAh 3s 55C (so che è sicuramente sottodimensionata ma già ce l ho... se tutto va bene e il prototipo vola posso prenderne una più grande).

Volevo sapere se la combinazione motore-esc-elica che ho individuato può andare bene.

Motore: Turnigy D2830-1100KV 305W
ESC: HobbyKing 30A
Elica: 9x5

Ho testato la configurazione su ecalc.ch ma essendo nuovo non è che capisca tutti i numeri

Credo che il motore e l'esc siano leggermente sovradimensionati, ma vorrei tenerli per eventuali progetti più pesanti.

Inoltre volevo chiedere consigli su dove trovare le varie componenti ad un prezzo da neofita. Ho trovato diversa roba su Aliexpress ma pur essendo con un budget risicato non è che mi fidi troppo della qualità. Le componenti elencate sopra le ho trovare su HobbyKing.com.

Grazie a chiunque mi darà qualche consiglio!
Strino93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 22, 19:52   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.487
Consigli primo aereo

Ciao, come primo aereo dovresti orientarti su un modello più grande, il modello che hai descritto morfologicamente va bene ma è piccolo, 6 dm^2 di sup. alare 500gr è troppo, secondo me per quella misura 200-250gr è giusto... max 300, ma sarebbe meglio e più facile orientarsi su uno più grande...

Per gli altri consigli sulla motorizzazione ecc. lascio rispondere a più esperti di me...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 22, 22:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.384
Questo qui " https://shop.jonathan.it/it/e-flite-...mber-bnf-basic " ha 70cm di apertura alare e 7,7 dm2 di superficie alare, pesa 124g in ordine di volo.
I 500g che hai come target sono proprio troppi.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 22, 04:54   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.669
Per quell'obbiettivo di peso, vanno raddoppiate le dimensioni del modello (così da arrivare a 24 dm2 di superficie alare). Per l'apparato motopropulsore, e'cruciale anche la scelta dell'elica, e per sapere ci vuole pinza amperometrica e contagiri ottico se si vuole essere certi di cosa succede.
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 22, 18:34   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2022
Residenza: Perugia
Messaggi: 12
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Questo qui " https://shop.jonathan.it/it/e-flite-...mber-bnf-basic " ha 70cm di apertura alare e 7,7 dm2 di superficie alare, pesa 124g in ordine di volo.
I 500g che hai come target sono proprio troppi.
Il motore a catalogo gia pesa 61g, la batteria da 850mAh che già ho ne pesa altri 40, 4 servo da 9g e siamo a 140g. Per stampare in PLA tutta la struttura dell aereo non credo bastino 250g, ma dovendo fare ancora il modello non ho modo di verificare. Cercavo di stare largo puntando max ai 500g.
Sicuramente il motore scelto é troppo pesante e sovradimensionato per le dimensioni che volevo io, ma come detto lo vorrei utilizzare anche per progetti più pesanti (nell'ordine di 1kg).
Strino93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 22, 18:39   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2022
Residenza: Perugia
Messaggi: 12
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Per quell'obbiettivo di peso, vanno raddoppiate le dimensioni del modello (così da arrivare a 24 dm2 di superficie alare). Per l'apparato motopropulsore, e'cruciale anche la scelta dell'elica, e per sapere ci vuole pinza amperometrica e contagiri ottico se si vuole essere certi di cosa succede.
Addirittura doppie le dimensioni? Allora forse mi tocca di scendere con la taglia del motore e fare qualcosa di più piccolo... Non volevo strafare per il primo progetto XD
Avevo preso spunto dal modello Shark Aero (disponibile gratuitamente e con componenti consigliate) cercando di scalare un po le dimensioni, peso e componenti.
Strino93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 22, 00:34   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2004
Messaggi: 124
Ma non c'è più nessuno che adora il profumo della polvere di balsa?
Vuoi un consiglio? Lascia perdere la stampa 3D, il Pla pesa ed è troppo fragile, ma soprattutto è inodore....

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
pierinfaina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 22, 09:23   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
....senza considerare che nel tempo si svirgola...
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 22, 14:23   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.487
Consigli primo aereo

Citazione:
Originalmente inviato da Strino93 Visualizza messaggio

Facendo qualche ricerca la mia idea era quella di un aereo trainer, ali quadre con apertura alare sui 600mm e lunghezza di corda sui 100mm (quindi superficie alare poco meno di 6 dm^3). Airfoil probabilmente con fondo piatto (o simmetrico, accetto ben volentieri consigli).

Il peso target dovrebbe essere sui 500g, spero qualcosa di meno. 4 Ch (ho già il radiocomando e la trasmittente). Batteria da 850mAh 3s 55C (so che è sicuramente sottodimensionata ma già ce l ho... se tutto va bene e il prototipo vola posso prenderne una più grande).

Volevo sapere se la combinazione motore-esc-elica che ho individuato può andare bene.

Motore: Turnigy D2830-1100KV 305W
ESC: HobbyKing 30A
Elica: 9x5
Se riesci a raddoppiare le misure, puoi arrivare tranquillamente a 1000gr...

E se quel setup che hai fa girare una 9x5 sui 10000 giri è più che sufficiente...
(modello trainer profilo Clark Y)
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 22, 02:46   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2022
Residenza: Perugia
Messaggi: 12
Citazione:
Originalmente inviato da pierinfaina Visualizza messaggio
Ma non c'è più nessuno che adora il profumo della polvere di balsa?
Vuoi un consiglio? Lascia perdere la stampa 3D, il Pla pesa ed è troppo fragile, ma soprattutto è inodore....

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Vorrei usare la stampa 3D perché gia ce l ho, la so usare e so creare i modelli al pc... Per la balsa non ho ne conoscenze ne strumenti
Strino93 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Tags
aiuto, esc, motore, principiante, stampa 3d



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consigli su primo aereo a scoppio ?? matty609 Aeromodellismo Volo a Scoppio 22 28 dicembre 13 22:32
Consigli Primo Aereo simo274 Aeromodellismo Principianti 35 06 marzo 11 18:00
Primo aereo benzina!!!! consigli antonio60 Aeromodellismo Volo a Scoppio 11 05 novembre 10 22:20
Consigli primo aereo Cessna 172SP Aeromodellismo Principianti 7 09 gennaio 09 14:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002