Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 ottobre 22, 02:50   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2022
Residenza: Perugia
Messaggi: 12
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Se riesci a raddoppiare le misure, puoi arrivare tranquillamente a 1000gr...

E se quel setup che hai fa girare una 9x5 sui 10000 giri è più che sufficiente...
(modello trainer profilo Clark Y)
E secondo te 1000g con quel motore li tiro su?
Di solito da che rapporto spinta/peso si riesce a far decollare ? io pensavo sopra a 1, ma forse basta anche meno?
Come profilo pensavo di usare uno a fondo piatto, o Clark Y o una NACA, ma anche là non ho esperienza quindi accetto volentieri consigli
Strino93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 22, 07:51   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.256
Citazione:
Originalmente inviato da Strino93 Visualizza messaggio
E secondo te 1000g con quel motore li tiro su?
Di solito da che rapporto spinta/peso si riesce a far decollare ? io pensavo sopra a 1, ma forse basta anche meno?
Come profilo pensavo di usare uno a fondo piatto, o Clark Y o una NACA, ma anche là non ho esperienza quindi accetto volentieri consigli
PLA... lassa fá! Negli aeromodelli sconsigliatissimo, vengono pesi fragili e non volano bene anche per motivi aerodinamici causati dalla eccessiva rugositá di superficie. Possono funzionare per chi sá guidare bene ma per i principianti bocciati. La spinta superiore a 1 ti permette di salire in verticale e non serve per un modello da principiante in quanto lo rende difficilmente gestibile. Se vuoi avvicinarti al mondo dell'aeromodellismo fallo gradualmente, facendoti aiutare da qualche modellista della tua zona. Segui i suoi consigli anche nell'acquisto di quello che serve per cominciare e non fidarti di quello che vedi su Youtube dove comunque chi pubblica fá una scelta di cosa farti vedere e non mostra mai tutto!
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 22, 11:01   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.487
Consigli primo aereo

Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Ciao, come primo aereo dovresti orientarti su un modello più grande, il modello che hai descritto morfologicamente va bene ma è piccolo, 6 dm^2 di sup. alare 500gr è troppo, secondo me per quella misura 200-250gr è giusto... max 300, ma sarebbe meglio e più facile orientarsi su uno più grande...

Per gli altri consigli sulla motorizzazione ecc. lascio rispondere a più esperti di me...

Citazione:
Originalmente inviato da Strino93 Visualizza messaggio
Il motore a catalogo gia pesa 61g, la batteria da 850mAh che già ho ne pesa altri 40, 4 servo da 9g e siamo a 140g. Per stampare in PLA tutta la struttura dell aereo non credo bastino 250g, ma dovendo fare ancora il modello non ho modo di verificare. Cercavo di stare largo puntando max ai 500g.
Sicuramente il motore scelto é troppo pesante e sovradimensionato per le dimensioni che volevo io, ma come detto lo vorrei utilizzare anche per progetti più pesanti (nell'ordine di 1kg).
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Se riesci a raddoppiare le misure, puoi arrivare tranquillamente a 1000gr...

E se quel setup che hai fa girare una 9x5 sui 10000 giri è più che sufficiente...
(modello trainer profilo Clark Y)
Citazione:
Originalmente inviato da Strino93 Visualizza messaggio
E secondo te 1000g con quel motore li tiro su?
Di solito da che rapporto spinta/peso si riesce a far decollare ? io pensavo sopra a 1, ma forse basta anche meno?
Come profilo pensavo di usare uno a fondo piatto, o Clark Y o una NACA, ma anche là non ho esperienza quindi accetto volentieri consigli
Modello trainer Clark Y con rapporto sopra 1 sembra umoristico, basterebbe anche uno 0,5... altrimenti non si impara nulla, l'aereo deve volare con le ali... e come ha consigliato Clabe un campo volo è fondamentale per acquisire competenze reali...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 22, 16:25   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Per dare un piccolo esempio di motorizzazione necessaria per un volo tranquillo senza pretese acrobatiche.

https://it.wikipedia.org/wiki/Piper_J-3

Si vola grazie alle ali ed al loro profilo, non serve una potenza eccessiva, solo 65 HP.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 22, 14:39   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Strino93 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
ho deciso di progettare e stampare in 3D un semplice aereo senza troppe pretese, giusto per avviarmi all aeromodellismo.

Facendo qualche ricerca la mia idea era quella di un aereo trainer, ali quadre con apertura alare sui 600mm e lunghezza di corda sui 100mm (quindi superficie alare poco meno di 6 dm^3). Airfoil probabilmente con fondo piatto (o simmetrico, accetto ben volentieri consigli).

Il peso target dovrebbe essere sui 500g, spero qualcosa di meno. 4 Ch (ho già il radiocomando e la trasmittente). Batteria da 850mAh 3s 55C (so che è sicuramente sottodimensionata ma già ce l ho... se tutto va bene e il prototipo vola posso prenderne una più grande).

Volevo sapere se la combinazione motore-esc-elica che ho individuato può andare bene.

Motore: Turnigy D2830-1100KV 305W
ESC: HobbyKing 30A
Elica: 9x5

Ho testato la configurazione su ecalc.ch ma essendo nuovo non è che capisca tutti i numeri

Credo che il motore e l'esc siano leggermente sovradimensionati, ma vorrei tenerli per eventuali progetti più pesanti.

Inoltre volevo chiedere consigli su dove trovare le varie componenti ad un prezzo da neofita. Ho trovato diversa roba su Aliexpress ma pur essendo con un budget risicato non è che mi fidi troppo della qualità. Le componenti elencate sopra le ho trovare su HobbyKing.com.

Grazie a chiunque mi darà qualche consiglio!
Come ti hanno già detto, 500 grammi per 600mm di AA sono una bestialità, specialmente per un principiante. Anche ammettendo di riuscire a farlo decollare, la velocità di volo dovrebbe essere talmente alta che alla fine ti schianti che neanche capisci perché.
La plastica è troppo pesante, considera che in balsa e carta ho realizzato un PiperCub di 500 mm di AA che pesa solo 71 grammi compresa la batteria, inutile dire che vola "al rallentatore"....

Edit. se cerchi un trainer da realizzare, guarda quello che ho nell'immagine (Albyone 3). 105 cm di AA, io l'ho motorizzato a scoppio ma nasce per l'elettrico. Finito rimane sui 800 grammi compresa la batteria. Trovi i disegni quì sul Barone, il modello 3 è in balsa, il 2 in elapor (simile al polistirolo).

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63

Ultima modifica di CarloRoma63 : 07 novembre 22 alle ore 14:48
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 22, 14:53   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Come ti hanno già detto, 500 grammi per 600mm di AA sono una bestialità, specialmente per un principiante. Anche ammettendo di riuscire a farlo decollare, la velocità di volo dovrebbe essere talmente alta che alla fine ti schianti che neanche capisci perché.
La plastica è troppo pesante, considera che in balsa e carta ho realizzato un PiperCub di 500 mm di AA che pesa solo 71 grammi compresa la batteria, inutile dire che vola "al rallentatore"....

Edit. se cerchi un trainer da realizzare, guarda quello che ho nell'immagine (Albyone 3). 105 cm di AA, io l'ho motorizzato a scoppio ma nasce per l'elettrico. Finito rimane sui 800 grammi compresa la batteria. Trovi i disegni quì sul Barone, il modello 3 è in balsa, il 2 in elapor (simile al polistirolo).

Carlo
Depron, non Elapor....
Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Tags
aiuto, esc, motore, principiante, stampa 3d



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consigli su primo aereo a scoppio ?? matty609 Aeromodellismo Volo a Scoppio 22 28 dicembre 13 22:32
Consigli Primo Aereo simo274 Aeromodellismo Principianti 35 06 marzo 11 18:00
Primo aereo benzina!!!! consigli antonio60 Aeromodellismo Volo a Scoppio 11 05 novembre 10 22:20
Consigli primo aereo Cessna 172SP Aeromodellismo Principianti 7 09 gennaio 09 14:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002