Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 settembre 22, 12:45   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-10-2021
Residenza: milano
Messaggi: 7
Question Errori sulla struttura

Buon giorno a tutti. Vi ringrazio fin dall'inizio per ogni consiglio e suggerimento. Sono un modellista di vecchia data.. per molti anni su veicoli di terra.. ed ora approcciante la realizzazione di un mezzo d'aria. Sono più attento alla costruzione che al volo.... anche se ovviamente spero che il mio modello possa un giorno volare anche se pilotato da altri. Ho iniziato a immaginare la costruzione di un b17.. partendo dal plan e puntando a realizzarlo in ply/balsa. Per ora sto ridisegnato dal plan.. tutte le parti per poi tagliarle con la mia laser cutter. Sto cercando ovviamente di essere il più preciso possibile nel disegno delle costole.. ma honil dubbio che piccoli errori possano poi influire pesantemente sul volo (sono totale neofita).. parlo di differenze di massimo 1 mm.. su un mezzo da 1.5mt. Devo preoccuparmene oppure posso stare tranquillo? Su quali componenti strutturali non sono ammesse categoricamente differenze dimensionali.. o nei rapporti? Grazie a tutti.
rletizia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 22, 14:11   #2 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da rletizia Visualizza messaggio
Buon giorno a tutti. Vi ringrazio fin dall'inizio per ogni consiglio e suggerimento. Sono un modellista di vecchia data.. per molti anni su veicoli di terra.. ed ora approcciante la realizzazione di un mezzo d'aria. Sono più attento alla costruzione che al volo.... anche se ovviamente spero che il mio modello possa un giorno volare anche se pilotato da altri. Ho iniziato a immaginare la costruzione di un b17.. partendo dal plan e puntando a realizzarlo in ply/balsa. Per ora sto ridisegnato dal plan.. tutte le parti per poi tagliarle con la mia laser cutter. Sto cercando ovviamente di essere il più preciso possibile nel disegno delle costole.. ma honil dubbio che piccoli errori possano poi influire pesantemente sul volo (sono totale neofita).. parlo di differenze di massimo 1 mm.. su un mezzo da 1.5mt. Devo preoccuparmene oppure posso stare tranquillo? Su quali componenti strutturali non sono ammesse categoricamente differenze dimensionali.. o nei rapporti? Grazie a tutti.
E farsi esperienza con qualcosa di più semplice, magari andando a vedere disegni costruttivi ? Se ne trovano una infinità in rete scaricabili gratuitamente.

https://outerzone.co.uk/

https://www.hippocketaeronautics.com...cff07f5a21aace
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 22, 14:41   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-10-2021
Residenza: milano
Messaggi: 7
Si hai ragione... ma ho parecchia esperienza in fase costruttiva.. anche di mezzi complessi con 18-20 canali coinvolti... quindi non mi spaventa la complessità del veicolo.. quanto il non sapere quanta tolleranza costruttiva c'è in aerodinamica.. di solito moooolto ampia nei mezzi di terra (tranne quelli che vanno a 200kmh ovviamente)... come dicevo poi.. per me il bello e' costruire.. se il modello e' semplice non mi diverto quindi.. pian piano chiedendo ai guru.. sapendo xhe farò comunque tanti errori.. cerco di capire come farne di meno. Faccio un paio di esempi sui miei dubbi..
1. Il bordo d-entrata della pinna di coda ha una forma variabile nel B-17.. se dovessi tenerlo fisso, invece , per semplicità costruttiva.. significa che non volerà?
2. Se la posizione delle ali rispetto alla fusoliera e' spostata in avanti o indietro di 1-2 millimetri rispetto al disegno..(questo per l'inevitabile effetto di una cosa realizzata a mano).. significa che non volerà?

Ecco volevo rendermi conto di quanta tolleranza esiste in questo mondo.. su un veicolo che finito sarà sul 1.5 mt.

Grazie mille davvero.
rletizia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 22, 15:23   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-10-2021
Residenza: milano
Messaggi: 7
Dimenticavo.. un altra domanda inerente alla struttura.. considerando che sarà un b17 da 1.5mt (fusoliera).. e considerando i motori Elettrici disponibili sul mercato).. qual è il peso massimo che è meglio io non superi compresa l'elettronica e le batterie)? Grazie mille!!
rletizia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 22, 17:54   #5 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Non farti problemi del tipo che esponi, le tolleranze sono ampie e non è necessario rispettare al millimetro la forma ed i rapporti tra le dimensioni dell'aereo reale anche perchè se confronti due trittici diversi troverai che forme differiscono anche non poco in determinati particolari. Piuttosto non metto in dubbio le tue capacità costruttive e non discuto sulla tua voglia di cimentarti in costruzioni complesse, ma, e insisto, un B 17 da 1,5 metri di apertura alare ha una percentuale molto alta di rivelarsi una " ciofega " volante...sempre che superi i pochi secondi di volo.
Per quanto riguarda il peso non saprei, posso darti un'indicazione relativa al carico alare, tra i 100 e i 120 gr/dmq dovrebbe essere gestibile...fatto salvo quello che ti ho detto prima.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 22, 18:15   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-10-2021
Residenza: milano
Messaggi: 7
Ok.. grande!!.. 1.5mt di fusoliera non aperture alare. Secondo te quanto dovrebbe essere grande per non essere una ciofeca? Indicativamente.
Beh.. come dicevo lo scopo primario è la costruzione.. poi se vola bene.. altrimenti mi sarò divertito a realizzare il modello.
Grazie per la conferma sulle tolleranze.. ora vado più veloce nei punti di progettazione più complessi.. semplificando un po.
rletizia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 22, 18:25   #7 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Dovrebbe venire sui 2 metri di apertura alare, questo è già più ragionevole. Cerca di rimanere nel carico alare indicato e cerca motori che forniscano sui 400-500 W con 6-700 KV ( giri /Volt batteria )
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 22, 18:25   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-10-2021
Residenza: milano
Messaggi: 7
O forse e- meglio andare al contrario facendo un rapido calcolo di tutti i pesi aggiunti per poi decidere la dimensione delle ali e di conseguenza la scala del modello.. e meglio così?.. sono già in fissa sul realizzare il carrello... idraulico.......... non volerà mai....
rletizia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 22, 18:33   #9 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Certo è un modo per farsi un'idea di quanta potenza sia necessaria e del carico conseguente, è evidente che variando le dimensioni variano anche quello strutturale del modello. Si trovano in commercio retrattili elettrici, molto funzionali, e gambe molleggiate . Un ultimo consiglio, se vai sul sito Outerzone.co.uk ci sono almeno un paio di B17 con un'apertura sui 2 metri. Scrivi B 17 nel riquadro di ricerca. Puoi farti un'idea del tipo di costruzione e del peso che può raggiungere un modello di quelle dimensioni. Credo che sia molto utile.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 22, 20:03   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
https://outerzone.co.uk/plan_details.asp?ID=3844
A questo indirizzo trovi i piani di un B17 della Marutaka.
Puoi prendere spunto da lì, ci sono anche alcuni dati tecnici riguardo i motori a scoppio che usava (dovresti trovare l'alternativa elettrico).
Vai in fondo alla pagina e scarichi piani e supplemento di costruzione.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Tags
b17, laser cut, progettazione, struttura




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Errori da non fare!! stene75 Elimodellismo Riproduzioni 2 18 febbraio 11 15:26
Errori Di Pilotaggio!!! Xd fabio.p. Aeromodellismo 7 22 aprile 10 17:16
Correzione errori ginopilotino Segnalazione Bug e consigli 10 27 maggio 05 12:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002