BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Errori sulla struttura (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/389996-errori-sulla-struttura.html)

rletizia 20 settembre 22 12:45

Errori sulla struttura
 
Buon giorno a tutti. Vi ringrazio fin dall'inizio per ogni consiglio e suggerimento. Sono un modellista di vecchia data.. per molti anni su veicoli di terra.. ed ora approcciante la realizzazione di un mezzo d'aria. Sono più attento alla costruzione che al volo.... anche se ovviamente spero che il mio modello possa un giorno volare anche se pilotato da altri. Ho iniziato a immaginare la costruzione di un b17.. partendo dal plan e puntando a realizzarlo in ply/balsa. Per ora sto ridisegnato dal plan.. tutte le parti per poi tagliarle con la mia laser cutter. Sto cercando ovviamente di essere il più preciso possibile nel disegno delle costole.. ma honil dubbio che piccoli errori possano poi influire pesantemente sul volo (sono totale neofita).. parlo di differenze di massimo 1 mm.. su un mezzo da 1.5mt. Devo preoccuparmene oppure posso stare tranquillo? Su quali componenti strutturali non sono ammesse categoricamente differenze dimensionali.. o nei rapporti? Grazie a tutti.

Ehstìkatzi 20 settembre 22 14:11

Citazione:

Originalmente inviato da rletizia (Messaggio 5247453)
Buon giorno a tutti. Vi ringrazio fin dall'inizio per ogni consiglio e suggerimento. Sono un modellista di vecchia data.. per molti anni su veicoli di terra.. ed ora approcciante la realizzazione di un mezzo d'aria. Sono più attento alla costruzione che al volo.... anche se ovviamente spero che il mio modello possa un giorno volare anche se pilotato da altri. Ho iniziato a immaginare la costruzione di un b17.. partendo dal plan e puntando a realizzarlo in ply/balsa. Per ora sto ridisegnato dal plan.. tutte le parti per poi tagliarle con la mia laser cutter. Sto cercando ovviamente di essere il più preciso possibile nel disegno delle costole.. ma honil dubbio che piccoli errori possano poi influire pesantemente sul volo (sono totale neofita).. parlo di differenze di massimo 1 mm.. su un mezzo da 1.5mt. Devo preoccuparmene oppure posso stare tranquillo? Su quali componenti strutturali non sono ammesse categoricamente differenze dimensionali.. o nei rapporti? Grazie a tutti.

E farsi esperienza con qualcosa di più semplice, magari andando a vedere disegni costruttivi ? Se ne trovano una infinità in rete scaricabili gratuitamente.

https://outerzone.co.uk/

https://www.hippocketaeronautics.com...cff07f5a21aace

rletizia 20 settembre 22 14:41

Si hai ragione... ma ho parecchia esperienza in fase costruttiva.. anche di mezzi complessi con 18-20 canali coinvolti... quindi non mi spaventa la complessità del veicolo.. quanto il non sapere quanta tolleranza costruttiva c'è in aerodinamica.. di solito moooolto ampia nei mezzi di terra (tranne quelli che vanno a 200kmh ovviamente)... come dicevo poi.. per me il bello e' costruire.. se il modello e' semplice non mi diverto quindi.. pian piano chiedendo ai guru.. sapendo xhe farò comunque tanti errori.. cerco di capire come farne di meno. Faccio un paio di esempi sui miei dubbi..
1. Il bordo d-entrata della pinna di coda ha una forma variabile nel B-17.. se dovessi tenerlo fisso, invece , per semplicità costruttiva.. significa che non volerà?
2. Se la posizione delle ali rispetto alla fusoliera e' spostata in avanti o indietro di 1-2 millimetri rispetto al disegno..(questo per l'inevitabile effetto di una cosa realizzata a mano).. significa che non volerà?

Ecco volevo rendermi conto di quanta tolleranza esiste in questo mondo.. su un veicolo che finito sarà sul 1.5 mt.

Grazie mille davvero.

rletizia 20 settembre 22 15:23

Dimenticavo.. un altra domanda inerente alla struttura.. considerando che sarà un b17 da 1.5mt (fusoliera).. e considerando i motori Elettrici disponibili sul mercato).. qual è il peso massimo che è meglio io non superi compresa l'elettronica e le batterie)? Grazie mille!!

Ehstìkatzi 20 settembre 22 17:54

Non farti problemi del tipo che esponi, le tolleranze sono ampie e non è necessario rispettare al millimetro la forma ed i rapporti tra le dimensioni dell'aereo reale anche perchè se confronti due trittici diversi troverai che forme differiscono anche non poco in determinati particolari. Piuttosto non metto in dubbio le tue capacità costruttive e non discuto sulla tua voglia di cimentarti in costruzioni complesse, ma, e insisto, un B 17 da 1,5 metri di apertura alare ha una percentuale molto alta di rivelarsi una " ciofega " volante...sempre che superi i pochi secondi di volo.
Per quanto riguarda il peso non saprei, posso darti un'indicazione relativa al carico alare, tra i 100 e i 120 gr/dmq dovrebbe essere gestibile...fatto salvo quello che ti ho detto prima.

rletizia 20 settembre 22 18:15

Ok.. grande!!.. 1.5mt di fusoliera non aperture alare. Secondo te quanto dovrebbe essere grande per non essere una ciofeca? Indicativamente.
Beh.. come dicevo lo scopo primario è la costruzione.. poi se vola bene.. altrimenti mi sarò divertito a realizzare il modello.
Grazie per la conferma sulle tolleranze.. ora vado più veloce nei punti di progettazione più complessi.. semplificando un po.

Ehstìkatzi 20 settembre 22 18:25

Dovrebbe venire sui 2 metri di apertura alare, questo è già più ragionevole. Cerca di rimanere nel carico alare indicato e cerca motori che forniscano sui 400-500 W con 6-700 KV ( giri /Volt batteria )

rletizia 20 settembre 22 18:25

O forse e- meglio andare al contrario facendo un rapido calcolo di tutti i pesi aggiunti per poi decidere la dimensione delle ali e di conseguenza la scala del modello.. e meglio così?.. sono già in fissa sul realizzare il carrello... idraulico.......... non volerà mai....

Ehstìkatzi 20 settembre 22 18:33

Certo è un modo per farsi un'idea di quanta potenza sia necessaria e del carico conseguente, è evidente che variando le dimensioni variano anche quello strutturale del modello. Si trovano in commercio retrattili elettrici, molto funzionali, e gambe molleggiate . Un ultimo consiglio, se vai sul sito Outerzone.co.uk ci sono almeno un paio di B17 con un'apertura sui 2 metri. Scrivi B 17 nel riquadro di ricerca. Puoi farti un'idea del tipo di costruzione e del peso che può raggiungere un modello di quelle dimensioni. Credo che sia molto utile.

fabiovitti 20 settembre 22 20:03

https://outerzone.co.uk/plan_details.asp?ID=3844
A questo indirizzo trovi i piani di un B17 della Marutaka.
Puoi prendere spunto da lì, ci sono anche alcuni dati tecnici riguardo i motori a scoppio che usava (dovresti trovare l'alternativa elettrico).
Vai in fondo alla pagina e scarichi piani e supplemento di costruzione.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:36.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002