Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 aprile 22, 22:27   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-06-2012
Residenza: Pescantina - Verona
Messaggi: 254
Ala bassa: per trovare il baricentro ?

Buona sera,

ho acquistato il mio primo ala bassa. Nelle istruzioni è mostrato il baricentro nell'ala...ma non è spiegato come misurarlo.

Intendo: nell'ala alta, le 2 dita sotto l'ala alta, ma nell'ala bassa, bisogna capovolgere l'aereo o no, per bilanciarlo sempre con "le 2 dita" a circa 1/4 della corda alare?

Grazie
niccolo' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 22, 02:03   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2020
Residenza: Treviso
Messaggi: 99
Ciao, è uguale, non serve capovolgerlo, piuttosto direi che il sistema con le dita è un po’ empirico, poi se non hai altro vanno bene anche quelle. Ciao.
Mak68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 22, 08:30   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.579
Di norma il baricentro in un ala pseudorettangolare è a circa 1/3 alla radice della corda alare.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 22, 08:51   #4 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da niccolo' Visualizza messaggio
Buona sera,

ho acquistato il mio primo ala bassa. Nelle istruzioni è mostrato il baricentro nell'ala...ma non è spiegato come misurarlo.

Intendo: nell'ala alta, le 2 dita sotto l'ala alta, ma nell'ala bassa, bisogna capovolgere l'aereo o no, per bilanciarlo sempre con "le 2 dita" a circa 1/4 della corda alare?

Grazie
Il consiglio non riguarda la posizione del CG che è lo stesso nei due casi se le ali hanno la stessa pianta. Riguarda piuttosto la facilità della verifica. Con l'ala alta e le dita sotto l'ala il modello è più facile da tenere in equilibrio dato che il baricentro TOTALE del modello si trova sotto il punto di appoggio. Al contrario con un'ala bassa il baricentro TOTALE si trova sopra il punto di appoggio e quindi tende a ruotare con molta più facilità.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 22, 09:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Io controllo il bilanciamento dei miei modelli ad ala bassa rovesciandoli. A casa lo faccio con un'apposito supporto con distanziali regolabili, sul campo con le dita ma sull'ala ho messo due coppie di striscette di nastro adesivo telato (a formare il segno di "=") che mi permettono di sentire al tatto qual'è il punto dove appoggiare le dita.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 22, 00:20   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-06-2012
Residenza: Pescantina - Verona
Messaggi: 254
Bene, grazie a tutti voi per le vostre risposte.

Credo di capire che il metodo piu' usato è quello di capovolgere l'aereo.

GRazie1000
niccolo' non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco aereo ala bassa/acrobatico o un tutt'ala a 100 o meno euro! [Prov mi/mb] fazer Compro 9 31 gennaio 12 15:58
Ala bassa ala alta e Biplano? istrice Aeromodellismo Principianti 4 23 agosto 11 19:40
CG di un ala bassa monster900 Aeromodellismo Principianti 19 20 maggio 09 14:00
Ala bassa? francesco+ Categoria F3K 13 20 maggio 09 13:42
Modello con ala bassa ala rettangolare ... carmine1977 Aeromodellismo Principianti 16 18 gennaio 05 19:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002