Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 aprile 22, 09:51   #4 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da niccolo' Visualizza messaggio
Buona sera,

ho acquistato il mio primo ala bassa. Nelle istruzioni è mostrato il baricentro nell'ala...ma non è spiegato come misurarlo.

Intendo: nell'ala alta, le 2 dita sotto l'ala alta, ma nell'ala bassa, bisogna capovolgere l'aereo o no, per bilanciarlo sempre con "le 2 dita" a circa 1/4 della corda alare?

Grazie
Il consiglio non riguarda la posizione del CG che è lo stesso nei due casi se le ali hanno la stessa pianta. Riguarda piuttosto la facilità della verifica. Con l'ala alta e le dita sotto l'ala il modello è più facile da tenere in equilibrio dato che il baricentro TOTALE del modello si trova sotto il punto di appoggio. Al contrario con un'ala bassa il baricentro TOTALE si trova sopra il punto di appoggio e quindi tende a ruotare con molta più facilità.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando