Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 maggio 09, 17:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francesco+
 
Data registr.: 04-02-2005
Messaggi: 177
Ala bassa?

Qualcuno, per caso sta pensando o costruendo un DLG ad ala bassa?
Io ci sto seriamente pensando su, anche perchè ci sarebbe qualche vantaggio in lancio...
Negli USA han fatto qualcosa, un Taboo convertito.
Che ne pensate?

Francesco
francesco+ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 09, 18:15   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da francesco+ Visualizza messaggio
Qualcuno, per caso sta pensando o costruendo un DLG ad ala bassa?
Io ci sto seriamente pensando su, anche perchè ci sarebbe qualche vantaggio in lancio...
Quale vantaggio e per quale ragione?
Citazione:
Negli USA han fatto qualcosa, un Taboo convertito.
Links ??
Citazione:
Che ne pensate?
Francesco


Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 09, 22:27   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francesco+
 
Data registr.: 04-02-2005
Messaggi: 177
In ordine cronologico, ma vi sono altre cose che ho letto.

RC Groups - View Single Post - Wing on a Pylon - What are the benefits?

Low Wing Taboo??? Say What? :-) - RC Groups

Si pensa che, con l'attacco ala/fuso più basso del cg verticale si avrebbe una minore imbardata durante il lancio, come pure la maggiore pulizia dell'intradosso durante la cabrata che segue il lancio.
Devo dire che l'idea mi garba di molto.

Magari io sto diventando una mozzarella..ma non ho mai più avuto un DLG che arrivasse così in alto come il mio vecchio Highlight e ora sto cercando di mettere insieme un modello soddisfacente da questo punto di vista.

Ciao,
Francesco
francesco+ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 09, 00:59   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da francesco+ Visualizza messaggio
...........
Si pensa che, con l'attacco ala/fuso più basso del cg verticale si avrebbe una minore imbardata durante il lancio, come pure la maggiore pulizia dell'intradosso durante la cabrata che segue il lancio.
......................
Ciao,
Francesco
Mi sono letto "quasi" il tutto...
L' idea non e' del tutto peregrina e sembra avere un fondamento logico, anche se non penso che ci sia quel gran guadagno in altezza del CG, sopratutto se penso alla fusoliera del Max..... ma puo' darsi che tutto faccia brodo.

Invece dubito seriamente sui vantaggi aerodinamici e sopratutto sul "bilancio" dei vantaggi/svantaggi sulla totalita' del volo.
Ai CP a cui voliamo il flusso laminare "fragile" e' sul dorso dell'ala (dove finirebbe a trovarsi la fuso) non sul ventre ...e anche al lancio le incidenze sono elevate.
Ovviamente parere personale.

Ho come l'impressione, pero', che ci cerchi di togliere il pelo dall' uovo per fare meno resistenza... un complicato lavoro sulla "coperta corta" che abbiamo a disposizione...

Un buon allenamento fisico ti farebbe ritornare alle vecchie altezze... ma, se la voglia tipicamente aeromodellistica di "sperimentare" (parola da usare con cautela) e' piu' forte, non ti rimane altra strada....

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 09, 10:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francesco+
 
Data registr.: 04-02-2005
Messaggi: 177
Ho avuto l'onore di lanciare la Sogliola e sono rimasto !
Sono intimamente convinto che sui nostri modelli possiamo sperare di avere un flusso laminare sul naso del profilo...dopo se ne va comunque a donnine.
Ciononostante ho intenzione di fare un karman abbastanza esteso, perchè l'angolo d'intersezione è minore di 90°.

Comunque, vorrei provare un insieme di soluzioni sbilanciate verso l'altezza di lancio, per poi vedere cosa si può portare avanti e cosa può essere abbandonato.

Ciao,
Francesco
francesco+ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 09, 13:25   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da francesco+ Visualizza messaggio
Ho avuto l'onore di lanciare la Sogliola e sono rimasto !
E lanciato da Border o Wert andava "un po' " piu' su'
Citazione:
Sono intimamente convinto che sui nostri modelli possiamo sperare di avere un flusso laminare sul naso del profilo...dopo se ne va comunque a donnine.
Ciononostante ho intenzione di fare un karman abbastanza esteso, perchè l'angolo d'intersezione è minore di 90°.
Comunque, vorrei provare un insieme di soluzioni sbilanciate verso l'altezza di lancio, per poi vedere cosa si può portare avanti e cosa può essere abbandonato.
Ciao,
Francesco
Nulla e' meglio di una convinzione per avere stimoli a provare e, perche' no, ottenere risultati positivi...dopotutto il lancio a disco lo dobbiamo ad alcuni aeromodellisti che lo hanno sperimentato e hanno perseverato...

Buon lavoro....

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 09, 13:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da francesco+ Visualizza messaggio
Magari io sto diventando una mozzarella..ma non ho mai più avuto un DLG che arrivasse così in alto come il mio vecchio Highlight e ora sto cercando di mettere insieme un modello soddisfacente da questo punto di vista.

Ciao,
Francesco
cosa usi adesso che ti fa rimpiangere l'highlight/discus?
era comunque un buon modello da lanciare...
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 09, 14:06   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
devo dire che col discus anche io ogni tanto mi stupivo della quota ragginta nel lancio, quel modello saliva un botto !!! poi se c'era un po' di venticello allora era incredibile
Ad occhio ( non ho metodi scientifici per misurare la quota) l'ice fire mi pare che salga di meno, ok poi vola un po meglio, ma come quota di lancio il discus saliva di più e il bello che era anche più leggero 285g contro i 330-340g dell'ice fire. Logicamente i modelli sono ben settati e il lancio è impresso grosso modo sempre con la stessa forza.

Ciaoooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 09, 14:45   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francesco+
 
Data registr.: 04-02-2005
Messaggi: 177
Il Discus è stato sostituito col Max Shot (ala di Sacchi e fuso del Long Shot) che segnalava le termiche meravigliosamente e poi dallo Stradivari, col quale non riesco a lanciare in maniera dignitosa.
Erano tutti sui 270g salvo lo Strad che è 320g.
Vola benissimo, eh? Non scende più con quell'alona.
Mi fa piacere sentire che anche voi ne abbiate un bel ricordo!

Tornando all'ala bassa, a nessuno sconfiffera l'idea?
Paolino?
francesco+ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 09, 17:55   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paocrem
 
Data registr.: 24-03-2007
Residenza: Treviglio
Messaggi: 122
...ala bassa?
... solo una mente altamente compromessa potrebbe pensare di realizzare una cosa simile

...ma chettelodicoaffà:
correva l'anno 2008 in quel di Pantigliate... un 30 Marzo di sole e spensieratezza. Qui al nord, ma ormai la cosa sembra diffusa anche al sud... l'inverno è lungo da passare, e così si attendono trepidanti le prime gare per confrontare soluzioni e metodi costruttivi... 'diversi'... concepiti proprio nelle lunghe e fredde serate.
Fu proprio in una di queste serate che mi stuzzicò insistentemente l'idea di spostare un pò più in alto il baricentro... o se volete... un pò più in basso l'ala qualche settimana dopo nacque il Geko.
L'ala era supportata da 2 pioli in alluminio (Max oldstyle) fissati nella parte inferiore del boom (l'idea era quella di lasciare più pulita la parte inferiore dell'ala). La deriva era fissa e forse un pò scarsina come superficie.

Quel giorno, in gara, non mi ha entusiasmato molto... ma è anche vero che nella messa a punto sono molto schiappa... ed all'epoca... molto PIU' schiappa di adesso.
La sperimentazione è durata poco... tramutando poi il tutto in configurazione classica.
Se hai un modello con ala su pioli, potresti provare semplicemente a montare la fuso sottosopra e ricontrollare i calettamenti

Ciao,
Paolo


Citazione:
Originalmente inviato da francesco+ Visualizza messaggio
Il Discus è stato sostituito col Max Shot (ala di Sacchi e fuso del Long Shot) che segnalava le termiche meravigliosamente e poi dallo Stradivari, col quale non riesco a lanciare in maniera dignitosa.
Erano tutti sui 270g salvo lo Strad che è 320g.
Vola benissimo, eh? Non scende più con quell'alona.
Mi fa piacere sentire che anche voi ne abbiate un bel ricordo!

Tornando all'ala bassa, a nessuno sconfiffera l'idea?
Paolino?
Icone allegate
Ala bassa?-geko-pantigliate-300308.jpg  
paocrem non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ala bassa ala alta e Biplano? istrice Aeromodellismo Principianti 4 23 agosto 11 19:40
Trainer ala bassa 40 o 60? Canard Aeromodellismo Principianti 6 12 settembre 08 22:39
Modello ad ala bassa Mau89 Aeromodellismo 33 02 luglio 05 15:04
Modello con ala bassa ala rettangolare ... carmine1977 Aeromodellismo Principianti 16 18 gennaio 05 19:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002