Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 ottobre 21, 20:06   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Spadaccino
 
Data registr.: 16-10-2015
Residenza: Napoli
Messaggi: 380
Elica compatibile

Salve ragazzi, volevo un consiglio per rimpiazzare un'elica.
Questo modelletto di Cessna TTx monta normalmente un'elica tripala 8045, però Banggood non ne ha più a disposizione e visto che io ne cambio mille alla settimana, stavo pensando di arrendermi e prendere una bipala 8x6, ovvero questa di Jonathan.

Sarebbe equivalente secondo voi?
__________________
Cosa è stata inventata a fare la droga se esiste l'aeromodellismo ????

->My First Flight<-
Spadaccino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 21, 23:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
Citazione:
Originalmente inviato da Spadaccino Visualizza messaggio
Salve ragazzi, volevo un consiglio per rimpiazzare un'elica.
Questo modelletto di Cessna TTx monta normalmente un'elica tripala 8045, però Banggood non ne ha più a disposizione e visto che io ne cambio mille alla settimana, stavo pensando di arrendermi e prendere una bipala 8x6, ovvero questa di Jonathan.

Sarebbe equivalente secondo voi?
Secondo me sarebbe meglio aumentare il diametro piuttosto che il passo, tipo 9x4,5 o 9x5.

Io ne prenderei due o tre diverse e misurerei gli assorbimenti.

https://www.baronerosso.it/forum/aer...pala-12x7.html
Il post si riferisce allo scoppio, non so se è sovrapponibile all'elettrico.
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 21, 06:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Giusto...ma se nel conto ci metti che il carrello e' triciclo...e che già le eliche vi si scassano regolarmente...potrebbe diventare difficile anche riuscire a decollare con eliche maggiori di 8 pollici...La 8x6 può essere il buon compromesso...ma se chiedi qui perché ne vuoi prendere 100 dalla Cina, forse conviene andare al negozio più vicino per provare la 8x6 economica che ci trovi...Se invece ordini in Cina ogni mese, allora prova oltre la 8x6 anche altri passi e/o diametri...mica siamo indovini...e inoltre ogni aeromodellista che si rispetti, ci ha qche cassettata di eliche, no..?..

Ultima modifica di giocavik : 13 ottobre 21 alle ore 06:31
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 21, 11:41   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Spadaccino
 
Data registr.: 16-10-2015
Residenza: Napoli
Messaggi: 380
Citazione:
Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
Secondo me sarebbe meglio aumentare il diametro piuttosto che il passo, tipo 9x4,5 o 9x5.

Io ne prenderei due o tre diverse e misurerei gli assorbimenti.

https://www.baronerosso.it/forum/aer...pala-12x7.html
Il post si riferisce allo scoppio, non so se è sovrapponibile all'elettrico.
Mio carissimo amico, ti ringrazio per il consiglio, ma se prendo un'elica di diametro maggiore dopo mi tocca far partire l'aereo lanciandolo a mano ed afferrarlo a mano all'atterraggio e non mi pare il caso perchè non mi chiamo Micheal Jordan
__________________
Cosa è stata inventata a fare la droga se esiste l'aeromodellismo ????

->My First Flight<-
Spadaccino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 21, 11:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Spadaccino
 
Data registr.: 16-10-2015
Residenza: Napoli
Messaggi: 380
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Giusto...ma se nel conto ci metti che il carrello e' triciclo...e che già le eliche vi si scassano regolarmente...potrebbe diventare difficile anche riuscire a decollare con eliche maggiori di 8 pollici...La 8x6 può essere il buon compromesso...ma se chiedi qui perché ne vuoi prendere 100 dalla Cina, forse conviene andare al negozio più vicino per provare la 8x6 economica che ci trovi...Se invece ordini in Cina ogni mese, allora prova oltre la 8x6 anche altri passi e/o diametri...mica siamo indovini...e inoltre ogni aeromodellista che si rispetti, ci ha qche cassettata di eliche, no..?..
Le eliche si scassano regolarmente non perchè non prendo bene gli atterraggi ma perchè quando corro sulla pista le incongruenze del suolo fanno urtare l'elica a terra e non hai idea di quanto mi urti questa cosa. Mi fa incazzare da morire perchè sembra siano fatte di cartapesta. Sono stufo di comprare eliche credimi. Ho persino tentato di dare più spessore alla ruota del carrello anteriore, ma niente da fare.
__________________
Cosa è stata inventata a fare la droga se esiste l'aeromodellismo ????

->My First Flight<-
Spadaccino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 21, 12:02   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
..Ci sono due possibili soluzioni...1) la ramazza della cantina....da passare sulla pista ogni tanto...2)allargare o abbassare con pieghe oculate i carrelli posteriori, o allungare l'asse dell'anteriore (col diametro della gomma della ruota ci guadagni 1-2 mm...invece ne servono almeno 5..)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 21, 17:40   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Prova questa " https://www.banggood.com/QTmodel-806...N&rmmds=search ", io la monto sul mio Cessna 400 Corvallis Hype, identico al tuo ma con apertura alare di 1450mm. E' molto robusta e resiste agli atterraggi duri sull'erba.
Non so quanto assorbimento in più comporti il passo maggiore, se ricordo bene hai il multimetro per misurare gli assorbimenti e puoi controllare.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.

Ultima modifica di windsurfer : 13 ottobre 21 alle ore 17:45
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 21, 20:51   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
Citazione:
Originalmente inviato da Spadaccino Visualizza messaggio
Mio carissimo amico, ti ringrazio per il consiglio, ma se prendo un'elica di diametro maggiore dopo mi tocca far partire l'aereo lanciandolo a mano ed afferrarlo a mano all'atterraggio e non mi pare il caso perchè non mi chiamo Micheal Jordan
E allora il problema non è l'elica, o meglio mettendo lo stesso diametro non risolvi!
Allunga leggermente l'asta dei carrelli
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 21, 14:12   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Spadaccino
 
Data registr.: 16-10-2015
Residenza: Napoli
Messaggi: 380
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Prova questa " https://www.banggood.com/QTmodel-806...N&rmmds=search ", io la monto sul mio Cessna 400 Corvallis Hype, identico al tuo ma con apertura alare di 1450mm. E' molto robusta e resiste agli atterraggi duri sull'erba.
Non so quanto assorbimento in più comporti il passo maggiore, se ricordo bene hai il multimetro per misurare gli assorbimenti e puoi controllare.
Aggiudicato, l'ho ordinata, però l'ho presa a questo link, perchè ti da 4 pezzi a 12€, vedremo quanto assorbe... anche perchè è l'unica soluzione, non vedo altre eliche in giro. Ma non dovrebbero esserci grossissimi problemi con 1,5 in più di passo, non credo sia eccessivo... ma in caso assorbisse di più, basterebbe aumentare l'amperaggio dell'ESC, giusto?
__________________
Cosa è stata inventata a fare la droga se esiste l'aeromodellismo ????

->My First Flight<-
Spadaccino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 21, 14:20   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Citazione:
Originalmente inviato da Spadaccino Visualizza messaggio
Aggiudicato, l'ho ordinata, vedremo quanto assorbe... anche perchè è l'unica soluzione, non vedo altre eliche in giro. Ma non dovrebbero esserci grossissimi problemi con 1,5 in più di passo, non credo sia eccessivo... ma in caso assorbisse di più, basterebbe aumentare l'amperaggio dell'ESC, giusto?
L'amperaggio, che va controllato a batteria completamente carica, deve essere ampiamente entro la portata dell'ESC ma anche compatibile con il motore. Devi cercare i dati tecnici del motore del TTX.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Parkzone Typhoon - Elica compatibile giventofly Aeromodellismo Volo Elettrico 2 11 dicembre 14 15:49
manuale italiano 2.4Ghz FHSS Ricevitore A-compatibile 8CH (Hitec Minima compatibile) marcotit Radiocomandi 13 05 aprile 13 08:34
Dubbi su elica fissa ed elica pieghevole lodewig80 Aeromodellismo Principianti 24 21 febbraio 12 21:10
elica 8x6 tutto ok, elica 8x4 vibrazioni e rumore fortissimi kar120c Aeromodellismo Principianti 7 02 giugno 09 00:21
differenza elica scoppio elica elettrica tottino Aeromodellismo 4 29 marzo 07 11:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002