Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 settembre 21, 19:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuseppe81
 
Data registr.: 19-09-2021
Residenza: biancavilla
Messaggi: 26
primo aliante

ciao ragazzi,dopo alcuni anni di elimodellismo ho deciso di avvicinarmi a gli aeromodelli,quindi dato la rinomata facilità degli alianti ho preso appunto un volantex 757-7 secondo voi sbaglio se monto un carrello di atterraggio,(non mi è mai piaciuto il lancio a mano) considerando che non ho preso le 3s lipo ma le 3s lifepo4 2200 mA si appesantisce troppo ? e poi una domanda forse banale, ma mettendo i flap tutti paralleli alle ali in caso di confusione alle falangi, e volando a vento nullo se si mollano i comandi il velivolo si stabilizza in orizzontale o se per esempio sta andando in picchiata continua la sua kamikazata...?
giuseppe81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 21, 01:51   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2020
Residenza: Treviso
Messaggi: 99
Ciao, forse se prendevi qualcosa di piû serio era meglio, comunque è un modello adattissimo a far pratica. Per le batterie non mi farei tanti problemi. Per il carrello assolutamente no, nascono per essere lanciati a mano. Per quelli che tu chiami flap sono gli alettoni. Se il modello è in picchiata, picchia non è che togliendo i pollici il modello si stabilizza in volo orizzontale. Comunque è un modello facile, controlla bene il cg e non dovresti avere nessun problema a farlo volare. Ciao.
Mak68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 21, 02:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuseppe81
 
Data registr.: 19-09-2021
Residenza: biancavilla
Messaggi: 26
ok grazie 1000 ,siccome ho visto che lo stesso modello era in listino corredato di radio e carrello ma non era in magazzino, quindi ho preferito acquistare un carrello per un altro aereo (che non so neanche come glie lo possa installare),ed una seconda ricevente turnigy, (in passato
non le vendevano neanche..) vediamo, se è leggero il carrello glie lo monto,altrimenti lo accantono ( deve ancora arrivarmi il tutto).. più che per il lancio vorrei che atterrasse più dolcemente invece della botta che deve arrivargli puntualmente al suolo,cg intendesi centro di gravita o baricentro giusto?
mi pare a metà ala.. ?
Icone allegate
primo aliante-screenshot_20210920-022514_samsung-notes.jpg  

Ultima modifica di giuseppe81 : 20 settembre 21 alle ore 02:26
giuseppe81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 21, 07:35   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.571
Un aliante, o pseudoaliante, con il carrello non si può vedere, ma comunque poi dipende dalla pista di atterraggio.
Se in asfalto pure potrebbe essere, ma se in terra o erba lascia stare assolutamente. La musata è garantita perchè il carrello si punta.
Inoltre su asfalto rischi di farlo rimbalzare con successivo sicuro crash per stallo.
Io lo lancerei a mano e lo farei atterrare sulla pancia che, magari, sarà protetta con qualche striscia di nastro adesivo sacrificale per evitare grattate dell'espanso.

Inviato utilizzando ditoni e scocciofono.
Scusate gli errori.
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 21, 08:34   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2012
Residenza: roma
Messaggi: 184
Potresti provare ad usare per il decollo un dolly ( cioe' un carrellino sul quale appoggi il modello che rimane a terra dopo il decollo) , atterrando poi sulla pancia come tutti glia alianti. Chiaramente se la pista lo permette
tetapunto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 21, 00:48   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2020
Residenza: Treviso
Messaggi: 99
Citazione:
Originalmente inviato da giuseppe81 Visualizza messaggio
ok grazie 1000 ,siccome ho visto che lo stesso modello era in listino corredato di radio e carrello ma non era in magazzino, quindi ho preferito acquistare un carrello per un altro aereo (che non so neanche come glie lo possa installare),ed una seconda ricevente turnigy, (in passato
non le vendevano neanche..) vediamo, se è leggero il carrello glie lo monto,altrimenti lo accantono ( deve ancora arrivarmi il tutto).. più che per il lancio vorrei che atterrasse più dolcemente invece della botta che deve arrivargli puntualmente al suolo,cg intendesi centro di gravita o baricentro giusto?
mi pare a metà ala.. ?
Cg, ok giusto. Quando ti arriva dovrebbe essere segnato comunque nelle istruzioni. Generalmente è in cm dal bordo di entrata ed ogni modello ha il suo.
Ciao.
Mak68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 21, 16:33   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuseppe81
 
Data registr.: 19-09-2021
Residenza: biancavilla
Messaggi: 26
ma scusate l'eresia,ma coniugare un piccolo motore a scoppio sull'aliante,pensate sia fattibile ? anche se ho preso le lifepo4 non è che mi garba molto l'idea di stare li a comprare sempre batterie... il polistirolo come reagisce ai carburanti ? l'eli anche.. rigorosamente a scoppio, per impratichirsi va bene l'elettrico ma all'inizio.. gli aerei in balsa compensato ecc.. ho paura che non ti perdonino al primo sbaglio...

Ultima modifica di giuseppe81 : 21 settembre 21 alle ore 16:37
giuseppe81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 21, 21:33   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2019
Residenza: Como
Messaggi: 101
ma scusate l'eresia,ma coniugare un piccolo motore a scoppio sull'aliante,pensate sia fattibile ?

Questa sì che è una eresia.
L'aliante, per definizione, deve volare per la maggior parte del tempo senza motore.
Il motore serve solo a portarlo in quota.
Il motore elettrico puoi accenderlo e spegnerlo quando vuoi, il motore a scoppio no.
E' pulito. Il motore a scoppio sporca tutto di olio.
Relativamente alle batterie, ne bastano 2 o 3 e ci voli tutto il pomeriggio a condizione, ovviamente di spegnerlo quando sei in quota.
In ogni modo se colleghi il caricabatterie alla batteria dell'auto, puoi ricaricale al campo volo.
Ciao.
Angelo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 21, 00:36   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2020
Residenza: Treviso
Messaggi: 99
Citazione:
Originalmente inviato da giuseppe81 Visualizza messaggio
ma scusate l'eresia,ma coniugare un piccolo motore a scoppio sull'aliante,pensate sia fattibile ? anche se ho preso le lifepo4 non è che mi garba molto l'idea di stare li a comprare sempre batterie... il polistirolo come reagisce ai carburanti ? l'eli anche.. rigorosamente a scoppio, per impratichirsi va bene l'elettrico ma all'inizio.. gli aerei in balsa compensato ecc.. ho paura che non ti perdonino al primo sbaglio...
Ciao, tu hai le idee un pò confuse...ma è normale all’inizio. Su quell’aereo non puoi metterci nulla! Quando ti arriverà controlla che tutto funzioni e vola così com’è. Se lo rompi lo rattoppi finché è possibile e dopo ne comperi un altro. Un domani potrai decidere cosa fare se un aliante serio o un modello con il motore a scoppio. Sugli alianti saranno vent’anni che non montano più i motori a scoppio, tu vuoi ripercorrere la strada al contrario? Potrai anche farlo un giorno se vorrai ma ti devi costruire un aliante dedicato.
Non ti preoccupare per le batterie, ti hanno già risposto. Procurati invece un buon caricabatterie. Ciao !
Mak68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 21, 08:21   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 823
Se il modello che hai preso è il Phoenix, ce l'ho da diversi anni, rattoppato, sia le ali che la fusoliera, e vola ancora benissimo. Tra l'altro l'ho fatto volare in pendio con un bel vento teso e corre come un pazzo
gioby non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
primo aliante! mattiamagno Aeromodellismo Alianti 23 24 aprile 17 20:57
Primo Aliante Matteo2750 Aeromodellismo Alianti 14 29 febbraio 16 18:47
Primo aliante dimo16v2 Aeromodellismo Alianti 69 27 marzo 13 23:53
primo aliante alfreale Aeromodellismo Alianti 10 10 maggio 10 09:50
Primo aliante marghe Aeromodellismo Alianti 13 02 novembre 05 18:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002