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giuseppe81 19 settembre 21 19:18

primo aliante
 
ciao ragazzi,dopo alcuni anni di elimodellismo ho deciso di avvicinarmi a gli aeromodelli,quindi dato la rinomata facilità degli alianti ho preso appunto un volantex 757-7 secondo voi sbaglio se monto un carrello di atterraggio,(non mi è mai piaciuto il lancio a mano) considerando che non ho preso le 3s lipo ma le 3s lifepo4 2200 mA si appesantisce troppo ? e poi una domanda forse banale, ma mettendo i flap tutti paralleli alle ali in caso di confusione alle falangi, e volando a vento nullo se si mollano i comandi il velivolo si stabilizza in orizzontale o se per esempio sta andando in picchiata continua la sua kamikazata...?

Mak68 20 settembre 21 01:51

Ciao, forse se prendevi qualcosa di piû serio era meglio, comunque è un modello adattissimo a far pratica. Per le batterie non mi farei tanti problemi. Per il carrello assolutamente no, nascono per essere lanciati a mano. Per quelli che tu chiami flap sono gli alettoni. Se il modello è in picchiata, picchia non è che togliendo i pollici il modello si stabilizza in volo orizzontale. Comunque è un modello facile, controlla bene il cg e non dovresti avere nessun problema a farlo volare. Ciao.

giuseppe81 20 settembre 21 02:17

1 Allegato/i
ok grazie 1000 ,siccome ho visto che lo stesso modello era in listino corredato di radio e carrello ma non era in magazzino, quindi ho preferito acquistare un carrello per un altro aereo (che non so neanche come glie lo possa installare),ed una seconda ricevente turnigy, (in passato
non le vendevano neanche..) vediamo, se è leggero il carrello glie lo monto,altrimenti lo accantono ( deve ancora arrivarmi il tutto).. più che per il lancio vorrei che atterrasse più dolcemente invece della botta che deve arrivargli puntualmente al suolo,cg intendesi centro di gravita o baricentro giusto?
mi pare a metà ala.. ?

angelobev 20 settembre 21 07:35

Un aliante, o pseudoaliante, con il carrello non si può vedere, ma comunque poi dipende dalla pista di atterraggio.
Se in asfalto pure potrebbe essere, ma se in terra o erba lascia stare assolutamente. La musata è garantita perchè il carrello si punta.
Inoltre su asfalto rischi di farlo rimbalzare con successivo sicuro crash per stallo.
Io lo lancerei a mano e lo farei atterrare sulla pancia che, magari, sarà protetta con qualche striscia di nastro adesivo sacrificale per evitare grattate dell'espanso.

Inviato utilizzando ditoni e scocciofono.
Scusate gli errori. [emoji51]

tetapunto 20 settembre 21 08:34

Potresti provare ad usare per il decollo un dolly ( cioe' un carrellino sul quale appoggi il modello che rimane a terra dopo il decollo) , atterrando poi sulla pancia come tutti glia alianti. Chiaramente se la pista lo permette

Mak68 21 settembre 21 00:48

Citazione:

Originalmente inviato da giuseppe81 (Messaggio 5231729)
ok grazie 1000 ,siccome ho visto che lo stesso modello era in listino corredato di radio e carrello ma non era in magazzino, quindi ho preferito acquistare un carrello per un altro aereo (che non so neanche come glie lo possa installare),ed una seconda ricevente turnigy, (in passato
non le vendevano neanche..) vediamo, se è leggero il carrello glie lo monto,altrimenti lo accantono ( deve ancora arrivarmi il tutto).. più che per il lancio vorrei che atterrasse più dolcemente invece della botta che deve arrivargli puntualmente al suolo,cg intendesi centro di gravita o baricentro giusto?
mi pare a metà ala.. ?

Cg, ok giusto. Quando ti arriva dovrebbe essere segnato comunque nelle istruzioni. Generalmente è in cm dal bordo di entrata ed ogni modello ha il suo.
Ciao.

giuseppe81 21 settembre 21 16:33

ma scusate l'eresia,ma coniugare un piccolo motore a scoppio sull'aliante,pensate sia fattibile ?:icon_rofl anche se ho preso le lifepo4 non è che mi garba molto l'idea di stare li a comprare sempre batterie... il polistirolo come reagisce ai carburanti ? l'eli anche.. rigorosamente a scoppio, per impratichirsi va bene l'elettrico ma all'inizio.. gli aerei in balsa compensato ecc.. ho paura che non ti perdonino al primo sbaglio...

Angelo 21 settembre 21 21:33

ma scusate l'eresia,ma coniugare un piccolo motore a scoppio sull'aliante,pensate sia fattibile ?

Questa sì che è una eresia.
L'aliante, per definizione, deve volare per la maggior parte del tempo senza motore.
Il motore serve solo a portarlo in quota.
Il motore elettrico puoi accenderlo e spegnerlo quando vuoi, il motore a scoppio no.
E' pulito. Il motore a scoppio sporca tutto di olio.
Relativamente alle batterie, ne bastano 2 o 3 e ci voli tutto il pomeriggio a condizione, ovviamente di spegnerlo quando sei in quota.
In ogni modo se colleghi il caricabatterie alla batteria dell'auto, puoi ricaricale al campo volo.
Ciao.

Mak68 23 settembre 21 00:36

Citazione:

Originalmente inviato da giuseppe81 (Messaggio 5231807)
ma scusate l'eresia,ma coniugare un piccolo motore a scoppio sull'aliante,pensate sia fattibile ?:icon_rofl anche se ho preso le lifepo4 non è che mi garba molto l'idea di stare li a comprare sempre batterie... il polistirolo come reagisce ai carburanti ? l'eli anche.. rigorosamente a scoppio, per impratichirsi va bene l'elettrico ma all'inizio.. gli aerei in balsa compensato ecc.. ho paura che non ti perdonino al primo sbaglio...

Ciao, tu hai le idee un pò confuse...ma è normale all’inizio. Su quell’aereo non puoi metterci nulla! Quando ti arriverà controlla che tutto funzioni e vola così com’è. Se lo rompi lo rattoppi finché è possibile e dopo ne comperi un altro. Un domani potrai decidere cosa fare se un aliante serio o un modello con il motore a scoppio. Sugli alianti saranno vent’anni che non montano più i motori a scoppio, tu vuoi ripercorrere la strada al contrario? Potrai anche farlo un giorno se vorrai ma ti devi costruire un aliante dedicato.
Non ti preoccupare per le batterie, ti hanno già risposto. Procurati invece un buon caricabatterie. Ciao !

gioby 23 settembre 21 08:21

Se il modello che hai preso è il Phoenix, ce l'ho da diversi anni, rattoppato, sia le ali che la fusoliera, e vola ancora benissimo. Tra l'altro l'ho fatto volare in pendio con un bel vento teso e corre come un pazzo


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