Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 maggio 21, 11:59   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-05-2021
Residenza: Casteggio
Messaggi: 2
Question Easy Glider Pro -Aiuto

Aiuto per Easy Glider Pro
Dopo vari anni d’ inattività ho ripreso a volare con il modello citato , utilizzando un radiocomando HITEC Optic 6 con modulo Spectra 2.4 GKZ + ricevente Optima 6 (purtroppo istallati e configurati da un caro amico… defunto )
Purtroppo dopo qualche volo l’aliante e’ crashato , rompendo il motore e forse bruciando il regolatore,. con risultato che il radiocomando e la ricevente da segnali strani e non comunica piu’.
Dopo quanto sopra ho sostituito il motore ed il regolatore (un Turnigy 30 A) , ma non riesco piu’
a configurare il radiocomando con la ricevente .
La ricevente emette dei beep di avviso .Il foglio istruzioni Spectra 24 , dice di accendere la radio ed attendere l’avvio del sistema. Premere il tasto per 6 secondi.. ; Quando si sentono 2 beep continui rilasciare il tasto . Ma quale tasto …?
C’è qualche amico che puo’ darmi un aiuto ?
Nel caso fosse rotta la ricevente potrei optare per un acquisto di un radiocomando usato a quarzo 6 canali + ricevente , dato che uso il glider solo su terreni privati .
Un grazie cordiale.
antonio1238 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 21, 12:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.303
Citazione:
Originalmente inviato da antonio1238 Visualizza messaggio
Aiuto per Easy Glider Pro
Dopo vari anni d’ inattività ho ripreso a volare con il modello citato , utilizzando un radiocomando HITEC Optic 6 con modulo Spectra 2.4 GKZ + ricevente Optima 6 (purtroppo istallati e configurati da un caro amico… defunto )
Purtroppo dopo qualche volo l’aliante e’ crashato , rompendo il motore e forse bruciando il regolatore,. con risultato che il radiocomando e la ricevente da segnali strani e non comunica piu’.
Dopo quanto sopra ho sostituito il motore ed il regolatore (un Turnigy 30 A) , ma non riesco piu’
a configurare il radiocomando con la ricevente .
La ricevente emette dei beep di avviso .Il foglio istruzioni Spectra 24 , dice di accendere la radio ed attendere l’avvio del sistema. Premere il tasto per 6 secondi.. ; Quando si sentono 2 beep continui rilasciare il tasto . Ma quale tasto …?
C’è qualche amico che puo’ darmi un aiuto ?
Nel caso fosse rotta la ricevente potrei optare per un acquisto di un radiocomando usato a quarzo 6 canali + ricevente , dato che uso il glider solo su terreni privati .
Un grazie cordiale.
Ciao, lasciando il perchè del crash dove non è chiaro se è caduto per errore tuo o per mancata comunicazione tra radio e rx o altre rotture (dato che aiuterebbe ad aiutarti, scusa il gioco di parole!), è molto strano che la radio abbia perso il binding (collegamento) con la ricevente, anche a seguito di crash.

Detto ciò, per eseguire il binding sulla optic c'è un tastino "Link" tondo leggermente incassato che sta dietro alla radio, sul modulo spektra. Un'altro tastino omonimo sta sulla ricevente. Il procedimento è il seguente:

- tieni premuto il tastino "Link" sul modulo della radio e accendi la radio stessa (dovresti vedere il led rosso sul modulo che lampeggia);

- successivamente tieni premuto il tastino link della ricevente e colleghi la batteria al modello (a questo punto i led rossi dovrebbero diventare fissi e se non ricordo male si accende anche il led blu)

- a questo punto spegni prima ricevente e poi trasmittente e poi riaccendi prima la trasmittente e poi la ricevente. (se è andato tutto bene dovresti avere solo i led rossi accesi fissi e i comandi dovrebbero funzionare).

Togli sempre l'elica quando esegui queste operazioni, non si sa mai! premere il pulsantino sulla ricevente ed in contemporanea collegare la batteria è un pò complicato, servirebbero 4 mani, quindi o ti fai aiutare o ti intenti un interruttore che puoi accendere solo con una mano!!

spero di esserti stato d'aiuto.
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 21, 15:19   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-05-2021
Residenza: Casteggio
Messaggi: 2
Operazione Binding con Optica 6 Spectra +ricevente Optima 6

Ringrazio di cuore per la tua risposta. Ho crashato per colpa mia. Dopo ciò dovrei ordinare le parti danneggiate cioè : : 1 motore per easy glider pro (diam.asse 4mm) + regolatore/ variatore per detto + ricevente Hitec Optima 6 .
Ho provato a fare il BINDINGcome come da Te consigliato , per configurare il mio radiocomando Optic 6 Spectra 2.4 con la vecchia ricevente OPTIMA 6 ( si è accesa come consigliato), ma però una volta riacceso il radiocomando , nella vecchia posizione 2 (Easy glider) i servi sono balzati a fondo , e non si muovono piu'.
Ovviamente non ho usati quelli sull' aeromodello, ma sul banco ho messo il radiocomando e la ricevente vicina ed ho usato dei servi vecchi, nonchè un motore ed un regolatore Turnigy 40 A .
Secondo il Tuo parere è sufficiente settare (Binding) un solo servo (es. il can.2 elevatore) per avere in automatico sul radiocomando tutti i settaggi dei restanti canali , esempio : can 4 direzionale ; can 1/6 alettoni ; can 3 motore .
Non è che devo fare il BINDING per ogni canale della ricevente per interloquire col radiocomando???
Devo forse anche aprire nel radiocomando una posizione nuova 3 , anzichè utilizzare la vecchia posizione 2 dell'easy glider .?
Capirai prima di ordinare il materiale da sostituire , vorrei conoscere meglio come fare il BINDING e forse dubitare che la ricevente usata abbia subito qualche danno.Non so come ringraziarti per il tempo che mi hai dedicato.
Un saluto
antonio1238 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 21, 23:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
..comunque e' difficile che il motore si rompa in modo irrimediabile...
Se non si staccano i magneti o spezza l'albero, cos'altro puo' renderlo inutilizzabile..?
Per la radio sembra che parli di roba di programmazione...ma per provare se va bastano due servi e un pacco di pile sui 5 V...
...Ma l'hai fatto il patentino e il QR code..?..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 21, 11:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.303
Citazione:
Originalmente inviato da antonio1238 Visualizza messaggio
Ringrazio di cuore per la tua risposta. Ho crashato per colpa mia. Dopo ciò dovrei ordinare le parti danneggiate cioè : : 1 motore per easy glider pro (diam.asse 4mm) + regolatore/ variatore per detto + ricevente Hitec Optima 6 .
Ho provato a fare il BINDINGcome come da Te consigliato , per configurare il mio radiocomando Optic 6 Spectra 2.4 con la vecchia ricevente OPTIMA 6 ( si è accesa come consigliato), ma però una volta riacceso il radiocomando , nella vecchia posizione 2 (Easy glider) i servi sono balzati a fondo , e non si muovono piu'.
Ovviamente non ho usati quelli sull' aeromodello, ma sul banco ho messo il radiocomando e la ricevente vicina ed ho usato dei servi vecchi, nonchè un motore ed un regolatore Turnigy 40 A .
Secondo il Tuo parere è sufficiente settare (Binding) un solo servo (es. il can.2 elevatore) per avere in automatico sul radiocomando tutti i settaggi dei restanti canali , esempio : can 4 direzionale ; can 1/6 alettoni ; can 3 motore .
Non è che devo fare il BINDING per ogni canale della ricevente per interloquire col radiocomando???
Devo forse anche aprire nel radiocomando una posizione nuova 3 , anzichè utilizzare la vecchia posizione 2 dell'easy glider .?
Capirai prima di ordinare il materiale da sostituire , vorrei conoscere meglio come fare il BINDING e forse dubitare che la ricevente usata abbia subito qualche danno.Non so come ringraziarti per il tempo che mi hai dedicato.
Un saluto
Il binding riguarda solo il collegamento trasmittente->ricevente. Successivamente al binding devi fare le regolazioni dei vari servi sui vari canali, ma non serve un binding per ogni canale.

In teoria se il binding va a buon fine, il programma di settaggio canali sulla radio non devi rifarlo.

Avresti bisogno di qualcuno che ti presta un'altra ricevente e provare a bindare quella, così vedi se dipende dalla tua ricevente o meno.

Puoi anche provare a fare un nuovo modello sulla radio e ripartire da zero, ma non credo risolvi.

Per il motore a meno che non si è fracassato (ma la vedo dura) al massimo si è storto l'albero (e la vedo dura anche questa opzione su alberi da 4mm). Gli alberi motore spesso si possono sostituire, vedi se esiste il ricambio per quel motore.
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 21, 19:16   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Citazione:
Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
Per il motore a meno che non si è fracassato (ma la vedo dura) al massimo si è storto l'albero (e la vedo dura anche questa opzione su alberi da 4mm). Gli alberi motore spesso si possono sostituire, vedi se esiste il ricambio per quel motore.
Su suggerimento di un'altro aeromodellista per sostituire l'asse di un motore ho utilizzato lo stelo in acciaio al cromo-vanadio di un cacciavite a croce. Dopo aver estratto l'asse storto del motore sono andato in giro per ferramenta con uno dei cuscinetti per cercare un cacciavite il cui stelo avesse la giusta tolleranza. Poi con una smerigliatrice ho tagliato a misura lo stelo e gli ho fatto le necessarie tacche in corrispondenza dei grani di bloccaggio. Ha funzionato.
Su di un'altro motore, però, si è storta la cassa rotante.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 21, 20:11   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...era montato su Terminator..?..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 21, 21:35   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di newmaster
 
Data registr.: 05-11-2013
Residenza: Modena
Messaggi: 518
Immagini: 1
Per sostituire alberi motori elettrici...
Ferramenta ben fornita e cercare "punzoni da stampo" ci sono di varie misure e sono perfetti.

https://www.google.it/url?sa=i&url=h...AAAAAdAAAAABAE
__________________
FAI 8234
newmaster non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Easy glider pro rr mir76 Aeromodellismo Alianti 27 05 novembre 17 06:16
Easy-glider Pro RR maranello.68 Merc. Aeromodellismo 1 25 agosto 13 20:06
Radiant pro e Easy Glider pro...differenze?... artesina Aeromodellismo Volo Elettrico 2 23 luglio 12 21:41
easy glider pro voloraso Aeromodellismo Principianti 2 31 agosto 11 00:19
Easy Glider Pro alpha159 Aeromodellismo Principianti 7 09 settembre 09 21:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002