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Vecchio 15 agosto 20, 17:27   #1 (permalink)  Top
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Come si aggiusta/trimma in aria ?

Buongiorno piloti !
Ho un multiplex extra300s, in che range dovrebbe stare il gas per farlo andare diritto ?
O meglio tende a cabrare con gas aperto , magari è normale ?
Grazie
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Vecchio 15 agosto 20, 17:53   #2 (permalink)  Top
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Dando per scontato che il baricentro, le ali e i piano di quota siano apposto, Cerca di aumentare l'incidenza del motore verso il basso, il supporto motore dovrebbe essere regolabile,io ho avuto l'acromaster e aveva delle viti per regolarlo, se proprio non riesci ad eliminare o limitare al minimo il problema, allora devi inserire una miscelazione fra gas e profondità in modo che accelerando il comando del timone di profondità agisca picchiando quel tando che basta a tenerlo in volo livellato.
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Vecchio 15 agosto 20, 18:41   #3 (permalink)  Top
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Buongiorno piloti !
Ho un multiplex extra300s, in che range dovrebbe stare il gas per farlo andare diritto ?
O meglio tende a cabrare con gas aperto , magari è normale ?
Grazie
Non so entrare nei particolari ma l'elica, oraria vista dalla coda, ha degli effetti che tendono a far virare verso sinistra e cabrare l'aereo. Per questo il motore viene inclinato di qualche grado in basso a destra. Aumentando i giri gli effetti aumentano per cui l'inclinazione va regolata a tentativi perciò che l'aereo vada diritto alla velocità preferita dal pilota, per velocità diverse io correggo con i comandi come faccio con il volante quando guido la mia automobile, momento per momento.
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Vecchio 15 agosto 20, 18:54   #4 (permalink)  Top
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Non credo affatto che tu correggi continuamente l'aereo per tenerlo livellato, a velocità basse l'aereo tende a venire giù, all'aumento dei giri se l'aereo tende z cabrare significa che c'è qualcosa di sbagliato e non ho mai sentito che uno corregge picchiando continuamente per tenerlo livellato.
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Vecchio 15 agosto 20, 19:31   #5 (permalink)  Top
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Non credo affatto che tu correggi continuamente l'aereo per tenerlo livellato, a velocità basse l'aereo tende a venire giù, all'aumento dei giri se l'aereo tende z cabrare significa che c'è qualcosa di sbagliato e non ho mai sentito che uno corregge picchiando continuamente per tenerlo livellato.
Scusa, hai scritto "..allora devi inserire una miscelazione fra gas e profondità in modo che accelerando il comando del timone di profondità agisca picchiando quel tando che basta a tenerlo in volo livellato.", invece di mixare lo faccio manualmente quando e quanto serve. Nel volo per me normale, 60-70% del gas, l'aereo è livellato, se do più gas cabra leggermente ed io compenso istintivamente.
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Vecchio 15 agosto 20, 21:26   #6 (permalink)  Top
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Baricentro e piani ok ...
a grandi linee si puo dire che è normale che un aereo tende a cabrare oltre 70/80%
Se è esagerato dovrei mixare gas e timone di quota ?
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Vecchio 15 agosto 20, 23:35   #7 (permalink)  Top
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L’opzione sub trim che ho nella radio futaba t6k quando si dovrebbero usare ?
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Vecchio 17 agosto 20, 12:53   #8 (permalink)  Top
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Scusa, hai scritto "..allora devi inserire una miscelazione fra gas e profondità in modo che accelerando il comando del timone di profondità agisca picchiando quel tando che basta a tenerlo in volo livellato.", invece di mixare lo faccio manualmente quando e quanto serve. Nel volo per me normale, 60-70% del gas, l'aereo è livellato, se do più gas cabra leggermente ed io compenso istintivamente.
Esatto ho scritto proprio questo,perchè la miscelazione corregge in continuo,proporzionalmente e in automatico e quindi è molto più semplice concentrarsi sugli altri comandi,io continuo a insistere che nessuno corregge, o meglio è sbagliatissimo correggere manualmente e continuamente il modello a picchiare perchè è pericoloso, se proprio vuoi è decisamente più semplice e sicuro correggere a cabrare manualmente il modello, se il modello ha una spiccata tendenza a cabrare,non è che correggendo per un attimo a picchiare il modello poi vola dritto,ma devi essere capace di una correzione continua il che è veramente da super pilota da 6 milioni di dollari.
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Vecchio 17 agosto 20, 13:12   #9 (permalink)  Top
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Esatto ho scritto proprio questo,perchè la miscelazione corregge in continuo,proporzionalmente e in automatico e quindi è molto più semplice concentrarsi sugli altri comandi,io continuo a insistere che nessuno corregge, o meglio è sbagliatissimo correggere manualmente e continuamente il modello a picchiare perchè è pericoloso, se proprio vuoi è decisamente più semplice e sicuro correggere a cabrare manualmente il modello, se il modello ha una spiccata tendenza a cabrare,non è che correggendo per un attimo a picchiare il modello poi vola dritto,ma devi essere capace di una correzione continua il che è veramente da super pilota da 6 milioni di dollari.
Ma che il modello abbia "..una spiccata tendenza a cabrare.." lo hai scritto tu, io ho scritto "..se do più gas cabra leggermente..".
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Vecchio 16 agosto 20, 15:28   #10 (permalink)  Top
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Ho un multiplex extra300s, in che range dovrebbe stare il gas per farlo andare diritto ?
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Ciao, è normale che il modello, e non solo, sotto motore, tendano a salire, bisogna vedere quanto…

Il tuo modello dovrebbe avere il motore con un paio di gradi in negativo ed altrettanti a destra (visto da dietro).

Mi permetto sommessamente qualche consiglio:

Decolli e controlla che vada dritto sulla pista, in caso contrario, correggi con la parte mobile della deriva, che equivale ad una "pedata" su quelli 1:1.

Sali a quota di sicurezza, viri e riduci motore al 75%, il modello ti viene incontro, è il momento adatto per traguardarlo e controllare che le ali siano parallele al terreno, eventualmente vai di trim sugli alettoni.

Il modello ti passerà davanti, traguardalo e vedi se tende a salire, correggi col trim sull'elevatore, così è livellato al 75% che corrisponde alla velocità di crociera.

Prosegui, vira e torna indietro, quando sta per ripassarti davanti, dai tutto motore e vedi come sale, se dolcemente o con una rampa ripida tipo arrampicata.

Una volta a terra, potrai correggere queste tendenze inclinando ulteriormente il motore, in basso ed a destra.

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