Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 agosto 20, 16:27   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-07-2020
Residenza: Firenze
Messaggi: 187
Come si aggiusta/trimma in aria ?

Buongiorno piloti !
Ho un multiplex extra300s, in che range dovrebbe stare il gas per farlo andare diritto ?
O meglio tende a cabrare con gas aperto , magari è normale ?
Grazie
Brie667 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 20, 16:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.786
Dando per scontato che il baricentro, le ali e i piano di quota siano apposto, Cerca di aumentare l'incidenza del motore verso il basso, il supporto motore dovrebbe essere regolabile,io ho avuto l'acromaster e aveva delle viti per regolarlo, se proprio non riesci ad eliminare o limitare al minimo il problema, allora devi inserire una miscelazione fra gas e profondità in modo che accelerando il comando del timone di profondità agisca picchiando quel tando che basta a tenerlo in volo livellato.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 20, 17:41   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Citazione:
Originalmente inviato da Brie667 Visualizza messaggio
Buongiorno piloti !
Ho un multiplex extra300s, in che range dovrebbe stare il gas per farlo andare diritto ?
O meglio tende a cabrare con gas aperto , magari è normale ?
Grazie
Non so entrare nei particolari ma l'elica, oraria vista dalla coda, ha degli effetti che tendono a far virare verso sinistra e cabrare l'aereo. Per questo il motore viene inclinato di qualche grado in basso a destra. Aumentando i giri gli effetti aumentano per cui l'inclinazione va regolata a tentativi perciò che l'aereo vada diritto alla velocità preferita dal pilota, per velocità diverse io correggo con i comandi come faccio con il volante quando guido la mia automobile, momento per momento.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 20, 17:54   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.786
Non credo affatto che tu correggi continuamente l'aereo per tenerlo livellato, a velocità basse l'aereo tende a venire giù, all'aumento dei giri se l'aereo tende z cabrare significa che c'è qualcosa di sbagliato e non ho mai sentito che uno corregge picchiando continuamente per tenerlo livellato.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 20, 18:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Non credo affatto che tu correggi continuamente l'aereo per tenerlo livellato, a velocità basse l'aereo tende a venire giù, all'aumento dei giri se l'aereo tende z cabrare significa che c'è qualcosa di sbagliato e non ho mai sentito che uno corregge picchiando continuamente per tenerlo livellato.
Scusa, hai scritto "..allora devi inserire una miscelazione fra gas e profondità in modo che accelerando il comando del timone di profondità agisca picchiando quel tando che basta a tenerlo in volo livellato.", invece di mixare lo faccio manualmente quando e quanto serve. Nel volo per me normale, 60-70% del gas, l'aereo è livellato, se do più gas cabra leggermente ed io compenso istintivamente.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 20, 20:26   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-07-2020
Residenza: Firenze
Messaggi: 187
Baricentro e piani ok ...
a grandi linee si puo dire che è normale che un aereo tende a cabrare oltre 70/80%
Se è esagerato dovrei mixare gas e timone di quota ?
Brie667 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 20, 22:35   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-07-2020
Residenza: Firenze
Messaggi: 187
L’opzione sub trim che ho nella radio futaba t6k quando si dovrebbero usare ?
Brie667 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 20, 09:40   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.786
Il subtrim si utilizza quando la squadretta inserita nel millerighe del servo non è perfettamente a 90° rispetto al servo stesso, quindi al momento di inserire la squadretta nel servo bisogna fare in modo che questa sia perpendicolare al servo se non si riesce si agisce con il subtrim per correggere di pochi gradi l'allineamento.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 20, 14:28   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da Brie667 Visualizza messaggio
Buongiorno piloti !
Ho un multiplex extra300s, in che range dovrebbe stare il gas per farlo andare diritto ?
O meglio tende a cabrare con gas aperto , magari è normale ?
Grazie
Ciao, è normale che il modello, e non solo, sotto motore, tendano a salire, bisogna vedere quanto…

Il tuo modello dovrebbe avere il motore con un paio di gradi in negativo ed altrettanti a destra (visto da dietro).

Mi permetto sommessamente qualche consiglio:

Decolli e controlla che vada dritto sulla pista, in caso contrario, correggi con la parte mobile della deriva, che equivale ad una "pedata" su quelli 1:1.

Sali a quota di sicurezza, viri e riduci motore al 75%, il modello ti viene incontro, è il momento adatto per traguardarlo e controllare che le ali siano parallele al terreno, eventualmente vai di trim sugli alettoni.

Il modello ti passerà davanti, traguardalo e vedi se tende a salire, correggi col trim sull'elevatore, così è livellato al 75% che corrisponde alla velocità di crociera.

Prosegui, vira e torna indietro, quando sta per ripassarti davanti, dai tutto motore e vedi come sale, se dolcemente o con una rampa ripida tipo arrampicata.

Una volta a terra, potrai correggere queste tendenze inclinando ulteriormente il motore, in basso ed a destra.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 20, 21:02   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-07-2020
Residenza: Firenze
Messaggi: 187
Grazie grazie grazie , domani forse sono in campo volo , provero i vari step
Brie667 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
filtro aria R3N3GADE Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 28 settembre 09 21:08
filtro aria MONSTER CEN ME 16 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 23 05 luglio 09 18:51
bolle d' aria ginestra Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 30 settembre 07 01:07
Aria Aria _sync_ Elimodellismo Motore Elettrico 24 23 gennaio 07 05:16
Come Si Aggiusta???!!!! Aiutoooo!!! 595abarth Elimodellismo Motore Elettrico 5 21 agosto 06 09:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002