Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 maggio 20, 17:59   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2020
Residenza: Città di castello
Messaggi: 3
XK A800 da brushed a brushless

Salve !
Sono un giovane neofita del mondo dell' aereomodellismo.
Ho comprato un xk a800 un motoaliante RTF piccolo e con un ottima stagilizzazzione.
Vorrei sapere visto che il motore purtroppo ha subito un diciamo bel botto e vorrei sostiruirlo; sarebbe complicato passare da brushed a brushless ?

Su YouTube e nel forum non ho trovato nulla aiutatemi !
Rikycerro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 20, 18:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da Rikycerro Visualizza messaggio
Salve !
Sono un giovane neofita del mondo dell' aereomodellismo.
Ho comprato un xk a800 un motoaliante RTF piccolo e con un ottima stagilizzazzione.
Vorrei sapere visto che il motore purtroppo ha subito un diciamo bel botto e vorrei sostiruirlo; sarebbe complicato passare da brushed a brushless ?

Su YouTube e nel forum non ho trovato nulla aiutatemi !
Ciao, vai in cerca di problemi, per prima cosa devi trovare un motore con le stesse caratteristiche del tuo, con gli stessi attacchi o che sia possibile adattarlo, poi devi cambiare il regolatore che non è adatto al brushless.

Fai prima a sostituirlo con uno identico.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 20, 22:38   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Citazione:
Originalmente inviato da Rikycerro Visualizza messaggio
Salve !
Sono un giovane neofita del mondo dell' aereomodellismo.
Ho comprato un xk a800 un motoaliante RTF piccolo e con un ottima stagilizzazzione.
Vorrei sapere visto che il motore purtroppo ha subito un diciamo bel botto e vorrei sostiruirlo; sarebbe complicato passare da brushed a brushless ?

Su YouTube e nel forum non ho trovato nulla aiutatemi !
Il motore a spazzole ha un circuito di regolazione dei giri (ESC) diverso da quello di un motore brushless. Inoltre questo circuito, nei piccoli aeromodelli come il tuo, è integrato nella centralina elettronica che fa anche da ricevente, quindi in pratica non è fattibile sostituire l'ESC brushed con uno brushless a meno che il produttore non fornisca il kit di conversione. Per alcuni elicotteri il kit esiste, non so se c'è anche per l'A800.
Se compri il motore originale di ricambio, magari prendine due.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 20, 02:49   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2020
Residenza: Città di castello
Messaggi: 3
Grazie mille a tutti.
Sapevo dell ESC integrato con la centralina infatti non lo trovavo.
Avete confermato i miei dubbi.
Il motore mi costerebbe 8 euro per quello valutato di cambiarlo con uno un pochino migliore.

Mi sono accorto che a fine volo diciamo inizia a girare male, pensavo fosse la batteria invece penso sia il fatto che si scalda tanto; è possibile ?
Anche spengendo tutto e provandolo a ruotare sembra molto duro una ventina di minuti torna normale migliorando gradualmente. Che ne pensate ?
P.s.
Potrei essere anche io che sono un po apprensivo verso questo modellino ahahahhaha
Rikycerro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 20, 09:27   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Citazione:
Originalmente inviato da Rikycerro Visualizza messaggio
Grazie mille a tutti.
Sapevo dell ESC integrato con la centralina infatti non lo trovavo.
Avete confermato i miei dubbi.
Il motore mi costerebbe 8 euro per quello valutato di cambiarlo con uno un pochino migliore.

Mi sono accorto che a fine volo diciamo inizia a girare male, pensavo fosse la batteria invece penso sia il fatto che si scalda tanto; è possibile ?
Anche spengendo tutto e provandolo a ruotare sembra molto duro una ventina di minuti torna normale migliorando gradualmente. Che ne pensate ?
P.s.
Potrei essere anche io che sono un po apprensivo verso questo modellino ahahahhaha
I motori a spazzole si scaldano fino a scottarti le dita e vanno lasciati raffreddare per 5-10 minuti dopo ogni volo. Se hai l'abitudine di usarlo molto ed al massimo nel volo, planando poco a motore spento, è meglio fare una pausa di raffreddamento a metà volo. I motori a spazzole sono sempre duri da far girare a mano, penso sia dovuto al fatto che il rotore resti magnetizzato e per girarlo bisogna contrastare i magneti fissi. Il fatto che verso la fine del volo perda giri, di solito, è dovuto all'ESC che ti segnala che la batteria sta finendo. Su alcuni miei modelli, quando la batteria è bassa, il motore rallenta su altri va a singhiozzo. Se proseguo nel volo, nonostante questo segnale che sono "in riserva", ad un certo punto il motore si spegne ma rimangono in funzione i comandi per atterrare in volo planato. Sui miei elicotteri il motore rallenta fino a far atterrare il modello.
Prova a mettere un pò di olio (CRC, WD 40, quello per macchine da cucire) sulla punta di un piccolissimo cacciavite o qualcosa di simile e metti una microgoccia sull'asse del motore.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.

Ultima modifica di windsurfer : 24 maggio 20 alle ore 09:30
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 20, 10:16   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2020
Residenza: Città di castello
Messaggi: 3
Siete una risorsa incredibile
Grazie mille !!
Rikycerro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 20, 14:48   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Sul fatto che il motore scaldi naturalmente sono perplesso, è duro a girare perché lo statore è magnetico, non elettromagnetico, quindi devi vincere questa forza.

Una goccia di olio nelle boccole è benefica.

Vale quanto scritto da Windsurfer precedentemente.

Guardando le foto in rete, ho l'impressione che non passi abbastanza aria dal musetto, se puoi apri un po' di più l'ingresso ed anche l'uscita, almeno 2/4 volte la superficie di ingresso, in modo da creare una corrente d'aria di raffreddamento.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Tags
aliante, brushed, brushless, principiante



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
da brushed a brushless furio camillo Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 5 15 aprile 16 12:21
da brushed a brushless jimbonfa Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 18 22 dicembre 15 13:13
Brushed o brushless? petersummit Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 12 23 ottobre 12 15:05
brushless vs brushed supertaz Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 14 22 gennaio 09 09:07
Da brushed a brushless Wilcomir Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 5 01 dicembre 04 18:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002