BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   WLToys F959 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/382111-wltoys-f959.html)

windsurfer 22 novembre 19 17:09

Citazione:

Originalmente inviato da Spadaccino (Messaggio 5170414)
Sisi infatti ho notato, ho fatto una decina di atterraggi un po' bruschi e sembra essere davvero resistente questo modello oltre al fatto che l'erba sia umida. Ma l'EPO non si danneggia se si bagna lievemente? Son sempre stato un pivello in chimica…
Comunque forse mi viene fluido pilotare l'aereo perché sono abituato al nervosismo degli elicotteri e non mi mette più ansia… però non ti nascondo che questo è comunque un nuovo mondo per me infatti con gli atterraggi faccio davvero schifo, devo imparare a calcolare meglio le distanze perché finisce la pista e sono costretto a piantare l'aereo a terra col timone di dietro verso il basso :shutup:

Per quanto riguarda la location magari hai ragione, forse avrò sbagliato a fare questo video ma figurati se si sprecano a cercarmi attraverso YouTube per multarmi… credevo che le misure e le specifiche di questo aereo non risultassero ancora regolati dall'ENAC

Quando un modello volante si avvicina al suolo il suo volo ne è influenzato (effeto suolo), se non sbaglio aumenta la portanza, e questo ti fa andare lungo.
Un pò di nomenclatura, il timone a cui ti riferisci è quello di profondità, usualmente chiamato elevatore. La manovra che hai descritto è una lieve picchiata.
Al momento attuale la normativa ENAC non prevede un peso minimo al disotto del quale si può pilotare in città, con luglio 2020 si adeguerà a quella europea del'EASA e sotto i 250 gr non dovrebbero esserci più restrizioni. Comunque non era un discorso di sanzioni ma di regole di convivenza sul forum. Se fai qualcosa di formalmente irregolare, anche se ragionevolmente non pericoloso, i moderatori del forum preferiscono che se ne parli.

Spadaccino 22 novembre 19 20:44

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5170420)
Quando un modello volante si avvicina al suolo il suo volo ne è influenzato (effeto suolo), se non sbaglio aumenta la portanza, e questo ti fa andare lungo.
Un pò di nomenclatura, il timone a cui ti riferisci è quello di profondità, usualmente chiamato elevatore. La manovra che hai descritto è una lieve picchiata.
Al momento attuale la normativa ENAC non prevede un peso minimo al disotto del quale si può pilotare in città, con luglio 2020 si adeguerà a quella europea del'EASA e sotto i 250 gr non dovrebbero esserci più restrizioni. Comunque non era un discorso di sanzioni ma di regole di convivenza sul forum. Se fai qualcosa di formalmente irregolare, anche se ragionevolmente non pericoloso, i moderatori del forum preferiscono che se ne parli.

Ma non c'è problema, se quel video disturba vado nel mio post e rimuovo il link se è un problema… comunque non arriva nemmeno a 200gr con la batteria compresa, quindi non sono soggetto a nessuna restrizione. Comunque ho intenzione di ordinare >questo modello< però mi sa che a sto giro mi tocca cercarmi un altro posto sennò davvero mi sbattono dentro e buttano via la chiave della cella :lol::lol:

windsurfer 22 novembre 19 21:39

Citazione:

Originalmente inviato da Spadaccino (Messaggio 5170442)
Ma non c'è problema, se quel video disturba vado nel mio post e rimuovo il link se è un problema… comunque non arriva nemmeno a 200gr con la batteria compresa, quindi non sono soggetto a nessuna restrizione. Comunque ho intenzione di ordinare >questo modello< però mi sa che a sto giro mi tocca cercarmi un altro posto sennò davvero mi sbattono dentro e buttano via la chiave della cella :lol::lol:

Ho scritto che si potrà pilotare in città modelli sotto i 250gr da luglio 2020. In compenso per i modelli sopra i 250gr e sotto i 25kg (senza FPV o camere), se non si è iscritti ad un'associazione aeromodellistica, bisognera fare un corso con relativo esame online e registrarsi (lascia stare S.Gennaro che non è colpa sua).
Se hai pazienza leggi o dai una scorsa a " https://www.baronerosso.it/forum/mod...e-europee.html ".
Anche questo è ottimo e robusto " https://shop.jonathan.it/it/aerei/ki...tice-s-15e-bnf ",ma richiede una trasmittente Spektrum o multiprotocollo.

windsurfer 22 novembre 19 21:49

Prima chiedevi se ci sono problemi a bagnare la schiuma degli aeromodelli, che io sappia no. Ho pilotato i miei con la nebbia, la pioggerellina ed uno l'ho usato in versione idrovolante senza conseguenze. Alcuni modelli, come l'FMS che hai linkato, possono montare i galleggianti e non ho mai letto di trattamenti della schiuma.

angelobev 22 novembre 19 22:39

Ho fatto pulizia dei link del video.
Può pure essere che non ti vengano a cercare su YT ma pubblicare video del genere su un forum espone, oltre te, il gestore del sito e non è cosa bella.
Giusto per informazione, in genere si ritiene che volare sui tetti delle case e vicinissimo a strade trafficate non sia molto igienico, per cui per il prossimo futuro cerca di evitare.

Inviato con scocciofono e ditoni.
Scusate gli errori... [emoji51]

nicthepic 24 novembre 19 08:20

Citazione:

Originalmente inviato da Spadaccino (Messaggio 5170442)
Ma non c'è problema, se quel video disturba vado nel mio post e rimuovo il link se è un problema… comunque non arriva nemmeno a 200gr con la batteria compresa, quindi non sono soggetto a nessuna restrizione. Comunque ho intenzione di ordinare >questo modello< però mi sa che a sto giro mi tocca cercarmi un altro posto sennò davvero mi sbattono dentro e buttano via la chiave della cella :lol::lol:

Ecco, bravo.
tu pensa se perdi il controllo e vai addosso ad una macchina, il guidatore si spaventa e scarta, andando a sbattere.
sicurezza per prima cosa, tua e degli altri!

Spadaccino 03 dicembre 19 12:03

Citazione:

Originalmente inviato da nicthepic (Messaggio 5170589)
Ecco, bravo.
tu pensa se perdi il controllo e vai addosso ad una macchina, il guidatore si spaventa e scarta, andando a sbattere.
sicurezza per prima cosa, tua e degli altri!

Ragazzi tranquilli non fatemi più richiami alla prossima cambio parco così non morirà nessuno… non credevo che un cosetto in epo portasse tutte queste fatalità :P

Comunque non avete idea di quanto mi sto divertendo con >quel coso<, ho fatto una modifica mia però, perché quelle ali mi stavano rompendo i c** ogni dieci secondi si staccavano dalla fusoliera quindi ho preso la colla UHU Por e ho cosparso di colla il filetto in carbonio e gli attacchi delle ali così non rompono più le scatole. Adesso non sto avendo nessun problema mi sto divertendo come un pazzo.

Pensate che una volta nel pieno del volo le ali si staccarono senza nessun motivo e caddero come coriandoli mentre la fusoliera principale cadde in picchiata, menomale che sotto c'era l'erba alta ad attutire… adesso con le ali attaccate mi sento molto più sicuro infatti volo fluidamente e faccio anche acrobazie col motore al massimo è davvero una figata sto imparando molto da questo modello su come si comporta un aereo in volo sembra che ci sono nato per fare questo B)B)

L'unica cosa credo che comprerò altre due batterie perché devo fare casa-parco ogni 10 minuti per divertirmi un po' di più. Se comprassi una batteria di qualche mah in più farebbe danni al motore o al peso della fusoliera?

Comunque vi posterò al più presto un altro volo però stavolta in una zona più sicura!!

windsurfer 03 dicembre 19 14:08

Citazione:

Originalmente inviato da Spadaccino (Messaggio 5171781)
Ragazzi tranquilli non fatemi più richiami alla prossima cambio parco così non morirà nessuno… non credevo che un cosetto in epo portasse tutte queste fatalità :P

Comunque non avete idea di quanto mi sto divertendo con >quel coso<, ho fatto una modifica mia però, perché quelle ali mi stavano rompendo i c** ogni dieci secondi si staccavano dalla fusoliera quindi ho preso la colla UHU Por e ho cosparso di colla il filetto in carbonio e gli attacchi delle ali così non rompono più le scatole. Adesso non sto avendo nessun problema mi sto divertendo come un pazzo.

Pensate che una volta nel pieno del volo le ali si staccarono senza nessun motivo e caddero come coriandoli mentre la fusoliera principale cadde in picchiata, menomale che sotto c'era l'erba alta ad attutire… adesso con le ali attaccate mi sento molto più sicuro infatti volo fluidamente e faccio anche acrobazie col motore al massimo è davvero una figata sto imparando molto da questo modello su come si comporta un aereo in volo sembra che ci sono nato per fare questo B)B)

L'unica cosa credo che comprerò altre due batterie perché devo fare casa-parco ogni 10 minuti per divertirmi un po' di più. Se comprassi una batteria di qualche mah in più farebbe danni al motore o al peso della fusoliera?

Comunque vi posterò al più presto un altro volo però stavolta in una zona più sicura!!

A me è successo qualcosa di simile con un piccolo aereo E-Flite, costruito con due semifusoliere (una sopra ed una sotto) e tenute insieme con gli adesivi decorativi e lo scotch da ufficio, sul quale avevo montato dei magneti per tenere insieme le due parti della fusoliera. In un loop (giro della morte) la parte di fusoliera con le ali ha descritto parte del loop, la parte col motore è proseguito diritta. Anche lui è stato salvato dall'erba.
L'usare batterie con più mAh non è dannoso per il motore di per se, ma l'aumento di peso della batteria non deve essere eccessivo altrimenti lo sovraccarica. E' consigliabile, se il motore è a spazzole e l'aumento di autonomia è sensibile, fargli fare delle pause per non surriscaldarlo. Se l'aumento di peso e l'autonomia siano sensibili va valutato empiricamente toccando il motore ogni tanto per sentire se scalda più del solito. Anche la temperatura dell'aria ha la sua importanza sul surriscaldamento del motore, d'inverno hai meno problemi che d'estate.

Spadaccino 03 dicembre 19 14:28

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5171806)
A me è successo qualcosa di simile con un piccolo aereo E-Flite, costruito con due semifusoliere (una sopra ed una sotto) e tenute insieme con gli adesivi decorativi e lo scotch da ufficio, sul quale avevo montato dei magneti per tenere insieme le due parti della fusoliera. In un loop (giro della morte) la parte di fusoliera con le ali ha descritto parte del loop, la parte col motore è proseguito diritta. Anche lui è stato salvato dall'erba.
L'usare batterie con più mAh non è dannoso per il motore di per se, ma l'aumento di peso della batteria non deve essere eccessivo altrimenti lo sovraccarica. E' consigliabile, se il motore è a spazzole e l'aumento di autonomia è sensibile, fargli fare delle pause per non surriscaldarlo. Se l'aumento di peso e l'autonomia siano sensibili va valutato empiricamente toccando il motore ogni tanto per sentire se scalda più del solito. Anche la temperatura dell'aria ha la sua importanza sul surriscaldamento del motore, d'inverno hai meno problemi che d'estate.

C*z che storia… è vero molti modelli seppur buoni hanno dei difettucci di fabbricazione da mettere a punto, io fui fortunato a ritrovare tutti i pezzi nell'erba alta (filo in carbonio, ali, batteria e vano batteria) :icon_rofl

Si, purtroppo il motore è brushed… di solito non compro MAI i modelli con motori brushed, ma questo aeroplano RTF lo trovai in offerta lampo su Banggood a pochissimo e quindi mi tentò molto.

Ma non credo mi debba preoccupare più di tanto perché quando volo ho imparato ad usare più servo e meno motore, infatti quando vedo che plana il motore cerco di tenerlo spento… quindi mi sconsigli l'acquisto di altre batterie? Se le prendo che distanza di tempo in termine di minuti dovrei fare riposare l'aereo tra una batteria e l'altra più o meno per salvaguardare la salute del motore secondo te?

PS: Mi sa che allora per l'acquisto di batterie extra opto per le sue, ovvero le lipo 300mah 7.4v

windsurfer 03 dicembre 19 16:17

Citazione:

Originalmente inviato da Spadaccino (Messaggio 5171811)
C*z che storia… è vero molti modelli seppur buoni hanno dei difettucci di fabbricazione da mettere a punto, io fui fortunato a ritrovare tutti i pezzi nell'erba alta (filo in carbonio, ali, batteria e vano batteria) :icon_rofl

Si, purtroppo il motore è brushed… di solito non compro MAI i modelli con motori brushed, ma questo aeroplano RTF lo trovai in offerta lampo su Banggood a pochissimo e quindi mi tentò molto.

Ma non credo mi debba preoccupare più di tanto perché quando volo ho imparato ad usare più servo e meno motore, infatti quando vedo che plana il motore cerco di tenerlo spento… quindi mi sconsigli l'acquisto di altre batterie? Se le prendo che distanza di tempo in termine di minuti dovrei fare riposare l'aereo tra una batteria e l'altra più o meno per salvaguardare la salute del motore secondo te?

PS: Mi sa che allora per l'acquisto di batterie extra opto per le sue, ovvero le lipo 300mah 7.4v

L'UMX Carbon Cub SS, a cui mi riferivo, aveva le semifusoliere fissate di fabbrica con i suoi adesivi e nastro da ufficio. E' un sistema che la E-Flite usa su tutti i suoi piccoli aerei, ne ho altri tre fatti così. Quando devi accedere all'interno della fusoliera tagli adesivi e nastro e poi rifissi tutto con il nastro. Siccome il sistema è laborioso ed agli inizi mi capitava di dover aprire spesso la fusoliera per le riparazioni, ho montato io dei magneti. Riguardo ai tempi di raffreddamento dei motori a spazzole, io ho come esperienza il microelicottero Blade mCP X che li ha brushed e nella modalità di volo "Stunt" ( "3D" ) va sempre al 100%. Dopo quattro minuti di volo, che è la sua autonomia, lascio riposare i motori 10' d'estate e 5' d'inverno. Considerando che con l'aereo il motore non è costantemente al massimo, io controllerei il motore dopo il volo per vedere se e quanto scalda, se riesci a toccarlo. Magari ventilato com'è non scalda proprio. A proposito di scaldare, per quando piloto in giornate freddine ho tagliato i pollici di un paio di guanti da lavoro così posso indossarli per tenere al caldo le mani senza perdere la sensibilità dei pollici sulle leve.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:42.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002