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Spadaccino 10 novembre 19 11:16

WLToys F959
 
Buongiorno ragazzi, volevo soltanto una vostra opinione,
io ho sempre e solo pilotato elicotteri (e droni), ma non ho mai avuto per le mani un aeroplano… però ho deciso acquistare anche qualche aeromodello perché sono molto molto curioso di vedere come funzionano e volevo sapere da voi se ho fatto bene ad ordinare questo modello recensito da Issam ->video< … e volevo qualche dritta sulle cose da fare (prima di volare), ad esempio Issam nel suo video spiega che bisogna fare delle operazioni del tipo trovare il baricentro e sistemare il peso posizionando strategicamente la batteria e cose del genere. Se potete aiutarmi ad evitare di fare una figura di m* al primo volo e divertirmi ve ne sarei davvero molto grato :P

cecco 12 novembre 19 21:59

In evidenza in questa sezione ci sono millemila consigli comincia a buttarci un occhio:wink:

Lascia perdere Issam.... è un tuttologo che pur di compiacere al cinese di turno recensirebbe favorevolmente qualunque frescaccia...:uhm:

Vuoi imparare in sicurezza e in economia? Vai in un campo di volo :wink:

windsurfer 12 novembre 19 22:41

Citazione:

Originalmente inviato da Spadaccino (Messaggio 5168838)
Buongiorno ragazzi, volevo soltanto una vostra opinione,
io ho sempre e solo pilotato elicotteri (e droni), ma non ho mai avuto per le mani un aeroplano… però ho deciso acquistare anche qualche aeromodello perché sono molto molto curioso di vedere come funzionano e volevo sapere da voi se ho fatto bene ad ordinare questo modello recensito da Issam ->video< … e volevo qualche dritta sulle cose da fare (prima di volare), ad esempio Issam nel suo video spiega che bisogna fare delle operazioni del tipo trovare il baricentro e sistemare il peso posizionando strategicamente la batteria e cose del genere. Se potete aiutarmi ad evitare di fare una figura di m* al primo volo e divertirmi ve ne sarei davvero molto grato :P

Il baricentro, di solito, viene indicato sul manuale del modello. Altrimenti, se le ali non hanno forme particolari tipo freccia o delta, si misura la corda alare (distanza tra i bordi d'entrata ed uscita dell'ala) all'attacco delle ali alla fusoliera ed il baricentro si troverà attorno ad un terzo della corda dal bordo d'ingresso. Si fanno due segnetti sulle ali, sotto per i modelli ad ala alta, sopra per quelli ad ala bassa (andranno bilanciati stando rovesciati), e si appoggia l'aereo su due supporti messi in corrispondenza del baricentro. C'è chi lo fa con due matite smussate, chi con la punta degli indici e chi con apposito attrezzo comperato o costruito. Il modello deve stare leggermente inclinato di prua verso il basso (2-3°). Spostando la batteria nel suo vano si cerca di raggiungere questa posizione. Se non è sufficiente spostare la batteria si possono mettere dei piccoli pesi in prua od in coda, magari in via provvisoria con nastro adesivo. Prima di ogni decollo va verificato che i piani mobili siano a zero in posizione di riposo e che si muovano regolarmente, è utile anche fare girare il motore, tenendo fermo l'aereo, e controllare che non ci siano forti vibrazioni o strani rumori. I primi voli vanno fatti senza un alito di vento e, presa confidenza col modello, lo si porta in alto e si mollano i comandi, se è tutto a posto scende diritto con un lieve angolo di discesa. Se tende a salire per poi ricadere (delfinaggio) è pesante di coda od i piani di coda sono cabrati, il contrario se viene giù molto rapidamente con un sensibile angolo di discesa.
Questo è ciò che ho imparato io, non è oro colato.

Spadaccino 20 novembre 19 13:46

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5169214)
Il baricentro, di solito, viene indicato sul manuale del modello. Altrimenti, se le ali non hanno forme particolari tipo freccia o delta, si misura la corda alare (distanza tra i bordi d'entrata ed uscita dell'ala) all'attacco delle ali alla fusoliera ed il baricentro si troverà attorno ad un terzo della corda dal bordo d'ingresso. Si fanno due segnetti sulle ali, sotto per i modelli ad ala alta, sopra per quelli ad ala bassa (andranno bilanciati stando rovesciati), e si appoggia l'aereo su due supporti messi in corrispondenza del baricentro. C'è chi lo fa con due matite smussate, chi con la punta degli indici e chi con apposito attrezzo comperato o costruito. Il modello deve stare leggermente inclinato di prua verso il basso (2-3°). Spostando la batteria nel suo vano si cerca di raggiungere questa posizione. Se non è sufficiente spostare la batteria si possono mettere dei piccoli pesi in prua od in coda, magari in via provvisoria con nastro adesivo. Prima di ogni decollo va verificato che i piani mobili siano a zero in posizione di riposo e che si muovano regolarmente, è utile anche fare girare il motore, tenendo fermo l'aereo, e controllare che non ci siano forti vibrazioni o strani rumori. I primi voli vanno fatti senza un alito di vento e, presa confidenza col modello, lo si porta in alto e si mollano i comandi, se è tutto a posto scende diritto con un lieve angolo di discesa. Se tende a salire per poi ricadere (delfinaggio) è pesante di coda od i piani di coda sono cabrati, il contrario se viene giù molto rapidamente con un sensibile angolo di discesa.
Questo è ciò che ho imparato io, non è oro colato.

Grazie per i consigli, di certo non è oro colato come dici tu però già è qualcosa per un principiante come me sicuramente mi sarai d'aiuto attreverso queste nozioni…

Comunque ragaaaa direi che siamo pronti :lol::lol:
In… attesa che questo tempo di me*da ci dia il consenso :wink:

->IMMAGINE<-

windsurfer 20 novembre 19 13:58

Un'altro consiglio, evita di farlo volare col freddo (io aspetto che ci siano almeno 10-12°) che, oltre a ridurre notevolmente l'autonomia delle batterie, rende più fragile la plastica.
Per mantenere calde le batterie nelle giornate autunnali ed invernali quando arrivo in campo volo le metto nel cofano motore della mia auto. Questo migliora l'autonomia, presumo perchè facilita il processo di scarica che comunque le scalda. Le piccole batterie da qualche centinaio di mAh risentono di più del freddo.

Spadaccino 20 novembre 19 14:10

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5170133)
Un'altro consiglio, evita di farlo volare col freddo (io aspetto che ci siano almeno 10-12°) che, oltre a ridurre notevolmente l'autonomia delle batterie, rende più fragile la plastica.
Per mantenere calde le batterie nelle giornate autunnali ed invernali quando arrivo in campo volo le metto nel cofano motore della mia auto. Questo migliora l'autonomia, presumo perchè facilita il processo di scarica che comunque le scalda. Le piccole batterie da qualche centinaio di mAh risentono di più del freddo.

mmmh… sto pensando che Lunedì e Martedì siano giorni proprizi poiché il meteo porta soleggiato-nuvoloso e le temperature sono di 18-19°, che ne dici?
Peccato che Lunedì lavoro tutta la giornata, quindi credo che il primo voletto dovrei farlo direttamente Martedì… menomale che mi intrattengo anche con i droni e gli elicotteri :icon_rofl:icon_rofl

Comunque vorrei domandarti un'altra cosa.. durante i tempi di inutilizzo va bene se è riposto nella sua confezione originale? e la batteria già l'ho caricata al massimo, c'è qualche controindicazione?

windsurfer 20 novembre 19 18:54

Le lipo vanno conservate al 30% (qualcuno dice 60%) della carica se inutilizzate per lunghi periodi, circa 3,8V per cella. La definizione di "lungo periodo" è molto soggettiva. C'è chi le porta allo stato d'immagazzinamento (storage) la sera stessa dell'utilizzo, chi dopo qualche giorno, chi dopo una settimana (io faccio così, se non le utilizzo né il primo né il secondo finesettimana dopo la carica), chi dopo qualche mese. Sulle istruzioni di alcuni fornitori si parla di mesi.
Ti sarà utile leggere " http://www.baronerosso.it/forum/batt...-per-luso.html ".
Tutti sono concordi nel dire che vanno caricate e poi conservate in contenitori resistenti alla fiamma, si va dalle scatole di latta per le caramelle ai contenitori militari per munizioni. Io uso le scatole di caramelle per le piccole, anche più di una batteria per scatola, e tasche ignifughe per le grandi. Le varie scatole le tengo nella vecchia valigetta metallica di un trapano.
Ai Campi Flegrei non fa più caldo?:wink:

Spadaccino 22 novembre 19 14:49

Ragazzi non ce l'ho fatta, ho dovuto farlo volare… anche se c'era il prato ancora bagnato, comunque la temperatura era buona e c'era il sole quindi tutto ok ^_^
Per essere la mia prima volta con gli aerei non mi aspettavo che si comportasse così bene questo aeroplano, forse mi viene naturale controllarlo dal fatto che con i velivoli non sono totalmente inesperto poiché provengo dagli elicotteri… datemi un giudizio, ho fatto un VIDEO

windsurfer 22 novembre 19 15:58

[QUOTE=Spadaccino;5170401]Ragazzi non ce l'ho fatta, ho dovuto farlo volare… anche se c'era il prato ancora bagnato, comunque la temperatura era buona e c'era il sole quindi tutto ok ^_^
Per essere la mia prima volta con gli aerei non mi aspettavo che si comportasse così bene questo aeroplano, forse mi viene naturale controllarlo dal fatto che con i velivoli non sono totalmente inesperto poiché provengo dagli elicotteri… datemi un giudizio, ho fatto un VIDEO

Spadaccino 22 novembre 19 16:25

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5170412)
Non penso che il prato umido disturbi, anzi l'erba è più morbida. Avevo già visto il tuo modello pilotato da un principiante, in una giornata di brezza leggera, e vola davvero bene.
Tu, poi, piloti in modo fluido. Due consigli, tieniti un pò più alto rispetto agli alberi per avere più spazio di recupero in caso d'errore e non pubblicare video dove piloti in un centro abitato perchè il regolamento ENAC lo vieta ed i moderatori non lo gradiscono.

Sisi infatti ho notato, ho fatto una decina di atterraggi un po' bruschi e sembra essere davvero resistente questo modello oltre al fatto che l'erba sia umida. Ma l'EPO non si danneggia se si bagna lievemente? Son sempre stato un pivello in chimica…
Comunque forse mi viene fluido pilotare l'aereo perché sono abituato al nervosismo degli elicotteri e non mi mette più ansia… però non ti nascondo che questo è comunque un nuovo mondo per me infatti con gli atterraggi faccio davvero schifo, devo imparare a calcolare meglio le distanze perché finisce la pista e sono costretto a piantare l'aereo a terra col timone di dietro verso il basso :shutup:

Per quanto riguarda la location magari hai ragione, forse avrò sbagliato a fare questo video ma figurati se si sprecano a cercarmi attraverso YouTube per multarmi… credevo che le misure e le specifiche di questo aereo non risultassero ancora regolati dall'ENAC

windsurfer 22 novembre 19 17:09

Citazione:

Originalmente inviato da Spadaccino (Messaggio 5170414)
Sisi infatti ho notato, ho fatto una decina di atterraggi un po' bruschi e sembra essere davvero resistente questo modello oltre al fatto che l'erba sia umida. Ma l'EPO non si danneggia se si bagna lievemente? Son sempre stato un pivello in chimica…
Comunque forse mi viene fluido pilotare l'aereo perché sono abituato al nervosismo degli elicotteri e non mi mette più ansia… però non ti nascondo che questo è comunque un nuovo mondo per me infatti con gli atterraggi faccio davvero schifo, devo imparare a calcolare meglio le distanze perché finisce la pista e sono costretto a piantare l'aereo a terra col timone di dietro verso il basso :shutup:

Per quanto riguarda la location magari hai ragione, forse avrò sbagliato a fare questo video ma figurati se si sprecano a cercarmi attraverso YouTube per multarmi… credevo che le misure e le specifiche di questo aereo non risultassero ancora regolati dall'ENAC

Quando un modello volante si avvicina al suolo il suo volo ne è influenzato (effeto suolo), se non sbaglio aumenta la portanza, e questo ti fa andare lungo.
Un pò di nomenclatura, il timone a cui ti riferisci è quello di profondità, usualmente chiamato elevatore. La manovra che hai descritto è una lieve picchiata.
Al momento attuale la normativa ENAC non prevede un peso minimo al disotto del quale si può pilotare in città, con luglio 2020 si adeguerà a quella europea del'EASA e sotto i 250 gr non dovrebbero esserci più restrizioni. Comunque non era un discorso di sanzioni ma di regole di convivenza sul forum. Se fai qualcosa di formalmente irregolare, anche se ragionevolmente non pericoloso, i moderatori del forum preferiscono che se ne parli.

Spadaccino 22 novembre 19 20:44

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5170420)
Quando un modello volante si avvicina al suolo il suo volo ne è influenzato (effeto suolo), se non sbaglio aumenta la portanza, e questo ti fa andare lungo.
Un pò di nomenclatura, il timone a cui ti riferisci è quello di profondità, usualmente chiamato elevatore. La manovra che hai descritto è una lieve picchiata.
Al momento attuale la normativa ENAC non prevede un peso minimo al disotto del quale si può pilotare in città, con luglio 2020 si adeguerà a quella europea del'EASA e sotto i 250 gr non dovrebbero esserci più restrizioni. Comunque non era un discorso di sanzioni ma di regole di convivenza sul forum. Se fai qualcosa di formalmente irregolare, anche se ragionevolmente non pericoloso, i moderatori del forum preferiscono che se ne parli.

Ma non c'è problema, se quel video disturba vado nel mio post e rimuovo il link se è un problema… comunque non arriva nemmeno a 200gr con la batteria compresa, quindi non sono soggetto a nessuna restrizione. Comunque ho intenzione di ordinare >questo modello< però mi sa che a sto giro mi tocca cercarmi un altro posto sennò davvero mi sbattono dentro e buttano via la chiave della cella :lol::lol:

windsurfer 22 novembre 19 21:39

Citazione:

Originalmente inviato da Spadaccino (Messaggio 5170442)
Ma non c'è problema, se quel video disturba vado nel mio post e rimuovo il link se è un problema… comunque non arriva nemmeno a 200gr con la batteria compresa, quindi non sono soggetto a nessuna restrizione. Comunque ho intenzione di ordinare >questo modello< però mi sa che a sto giro mi tocca cercarmi un altro posto sennò davvero mi sbattono dentro e buttano via la chiave della cella :lol::lol:

Ho scritto che si potrà pilotare in città modelli sotto i 250gr da luglio 2020. In compenso per i modelli sopra i 250gr e sotto i 25kg (senza FPV o camere), se non si è iscritti ad un'associazione aeromodellistica, bisognera fare un corso con relativo esame online e registrarsi (lascia stare S.Gennaro che non è colpa sua).
Se hai pazienza leggi o dai una scorsa a " https://www.baronerosso.it/forum/mod...e-europee.html ".
Anche questo è ottimo e robusto " https://shop.jonathan.it/it/aerei/ki...tice-s-15e-bnf ",ma richiede una trasmittente Spektrum o multiprotocollo.

windsurfer 22 novembre 19 21:49

Prima chiedevi se ci sono problemi a bagnare la schiuma degli aeromodelli, che io sappia no. Ho pilotato i miei con la nebbia, la pioggerellina ed uno l'ho usato in versione idrovolante senza conseguenze. Alcuni modelli, come l'FMS che hai linkato, possono montare i galleggianti e non ho mai letto di trattamenti della schiuma.

angelobev 22 novembre 19 22:39

Ho fatto pulizia dei link del video.
Può pure essere che non ti vengano a cercare su YT ma pubblicare video del genere su un forum espone, oltre te, il gestore del sito e non è cosa bella.
Giusto per informazione, in genere si ritiene che volare sui tetti delle case e vicinissimo a strade trafficate non sia molto igienico, per cui per il prossimo futuro cerca di evitare.

Inviato con scocciofono e ditoni.
Scusate gli errori... [emoji51]

nicthepic 24 novembre 19 08:20

Citazione:

Originalmente inviato da Spadaccino (Messaggio 5170442)
Ma non c'è problema, se quel video disturba vado nel mio post e rimuovo il link se è un problema… comunque non arriva nemmeno a 200gr con la batteria compresa, quindi non sono soggetto a nessuna restrizione. Comunque ho intenzione di ordinare >questo modello< però mi sa che a sto giro mi tocca cercarmi un altro posto sennò davvero mi sbattono dentro e buttano via la chiave della cella :lol::lol:

Ecco, bravo.
tu pensa se perdi il controllo e vai addosso ad una macchina, il guidatore si spaventa e scarta, andando a sbattere.
sicurezza per prima cosa, tua e degli altri!

Spadaccino 03 dicembre 19 12:03

Citazione:

Originalmente inviato da nicthepic (Messaggio 5170589)
Ecco, bravo.
tu pensa se perdi il controllo e vai addosso ad una macchina, il guidatore si spaventa e scarta, andando a sbattere.
sicurezza per prima cosa, tua e degli altri!

Ragazzi tranquilli non fatemi più richiami alla prossima cambio parco così non morirà nessuno… non credevo che un cosetto in epo portasse tutte queste fatalità :P

Comunque non avete idea di quanto mi sto divertendo con >quel coso<, ho fatto una modifica mia però, perché quelle ali mi stavano rompendo i c** ogni dieci secondi si staccavano dalla fusoliera quindi ho preso la colla UHU Por e ho cosparso di colla il filetto in carbonio e gli attacchi delle ali così non rompono più le scatole. Adesso non sto avendo nessun problema mi sto divertendo come un pazzo.

Pensate che una volta nel pieno del volo le ali si staccarono senza nessun motivo e caddero come coriandoli mentre la fusoliera principale cadde in picchiata, menomale che sotto c'era l'erba alta ad attutire… adesso con le ali attaccate mi sento molto più sicuro infatti volo fluidamente e faccio anche acrobazie col motore al massimo è davvero una figata sto imparando molto da questo modello su come si comporta un aereo in volo sembra che ci sono nato per fare questo B)B)

L'unica cosa credo che comprerò altre due batterie perché devo fare casa-parco ogni 10 minuti per divertirmi un po' di più. Se comprassi una batteria di qualche mah in più farebbe danni al motore o al peso della fusoliera?

Comunque vi posterò al più presto un altro volo però stavolta in una zona più sicura!!

windsurfer 03 dicembre 19 14:08

Citazione:

Originalmente inviato da Spadaccino (Messaggio 5171781)
Ragazzi tranquilli non fatemi più richiami alla prossima cambio parco così non morirà nessuno… non credevo che un cosetto in epo portasse tutte queste fatalità :P

Comunque non avete idea di quanto mi sto divertendo con >quel coso<, ho fatto una modifica mia però, perché quelle ali mi stavano rompendo i c** ogni dieci secondi si staccavano dalla fusoliera quindi ho preso la colla UHU Por e ho cosparso di colla il filetto in carbonio e gli attacchi delle ali così non rompono più le scatole. Adesso non sto avendo nessun problema mi sto divertendo come un pazzo.

Pensate che una volta nel pieno del volo le ali si staccarono senza nessun motivo e caddero come coriandoli mentre la fusoliera principale cadde in picchiata, menomale che sotto c'era l'erba alta ad attutire… adesso con le ali attaccate mi sento molto più sicuro infatti volo fluidamente e faccio anche acrobazie col motore al massimo è davvero una figata sto imparando molto da questo modello su come si comporta un aereo in volo sembra che ci sono nato per fare questo B)B)

L'unica cosa credo che comprerò altre due batterie perché devo fare casa-parco ogni 10 minuti per divertirmi un po' di più. Se comprassi una batteria di qualche mah in più farebbe danni al motore o al peso della fusoliera?

Comunque vi posterò al più presto un altro volo però stavolta in una zona più sicura!!

A me è successo qualcosa di simile con un piccolo aereo E-Flite, costruito con due semifusoliere (una sopra ed una sotto) e tenute insieme con gli adesivi decorativi e lo scotch da ufficio, sul quale avevo montato dei magneti per tenere insieme le due parti della fusoliera. In un loop (giro della morte) la parte di fusoliera con le ali ha descritto parte del loop, la parte col motore è proseguito diritta. Anche lui è stato salvato dall'erba.
L'usare batterie con più mAh non è dannoso per il motore di per se, ma l'aumento di peso della batteria non deve essere eccessivo altrimenti lo sovraccarica. E' consigliabile, se il motore è a spazzole e l'aumento di autonomia è sensibile, fargli fare delle pause per non surriscaldarlo. Se l'aumento di peso e l'autonomia siano sensibili va valutato empiricamente toccando il motore ogni tanto per sentire se scalda più del solito. Anche la temperatura dell'aria ha la sua importanza sul surriscaldamento del motore, d'inverno hai meno problemi che d'estate.

Spadaccino 03 dicembre 19 14:28

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5171806)
A me è successo qualcosa di simile con un piccolo aereo E-Flite, costruito con due semifusoliere (una sopra ed una sotto) e tenute insieme con gli adesivi decorativi e lo scotch da ufficio, sul quale avevo montato dei magneti per tenere insieme le due parti della fusoliera. In un loop (giro della morte) la parte di fusoliera con le ali ha descritto parte del loop, la parte col motore è proseguito diritta. Anche lui è stato salvato dall'erba.
L'usare batterie con più mAh non è dannoso per il motore di per se, ma l'aumento di peso della batteria non deve essere eccessivo altrimenti lo sovraccarica. E' consigliabile, se il motore è a spazzole e l'aumento di autonomia è sensibile, fargli fare delle pause per non surriscaldarlo. Se l'aumento di peso e l'autonomia siano sensibili va valutato empiricamente toccando il motore ogni tanto per sentire se scalda più del solito. Anche la temperatura dell'aria ha la sua importanza sul surriscaldamento del motore, d'inverno hai meno problemi che d'estate.

C*z che storia… è vero molti modelli seppur buoni hanno dei difettucci di fabbricazione da mettere a punto, io fui fortunato a ritrovare tutti i pezzi nell'erba alta (filo in carbonio, ali, batteria e vano batteria) :icon_rofl

Si, purtroppo il motore è brushed… di solito non compro MAI i modelli con motori brushed, ma questo aeroplano RTF lo trovai in offerta lampo su Banggood a pochissimo e quindi mi tentò molto.

Ma non credo mi debba preoccupare più di tanto perché quando volo ho imparato ad usare più servo e meno motore, infatti quando vedo che plana il motore cerco di tenerlo spento… quindi mi sconsigli l'acquisto di altre batterie? Se le prendo che distanza di tempo in termine di minuti dovrei fare riposare l'aereo tra una batteria e l'altra più o meno per salvaguardare la salute del motore secondo te?

PS: Mi sa che allora per l'acquisto di batterie extra opto per le sue, ovvero le lipo 300mah 7.4v

windsurfer 03 dicembre 19 16:17

Citazione:

Originalmente inviato da Spadaccino (Messaggio 5171811)
C*z che storia… è vero molti modelli seppur buoni hanno dei difettucci di fabbricazione da mettere a punto, io fui fortunato a ritrovare tutti i pezzi nell'erba alta (filo in carbonio, ali, batteria e vano batteria) :icon_rofl

Si, purtroppo il motore è brushed… di solito non compro MAI i modelli con motori brushed, ma questo aeroplano RTF lo trovai in offerta lampo su Banggood a pochissimo e quindi mi tentò molto.

Ma non credo mi debba preoccupare più di tanto perché quando volo ho imparato ad usare più servo e meno motore, infatti quando vedo che plana il motore cerco di tenerlo spento… quindi mi sconsigli l'acquisto di altre batterie? Se le prendo che distanza di tempo in termine di minuti dovrei fare riposare l'aereo tra una batteria e l'altra più o meno per salvaguardare la salute del motore secondo te?

PS: Mi sa che allora per l'acquisto di batterie extra opto per le sue, ovvero le lipo 300mah 7.4v

L'UMX Carbon Cub SS, a cui mi riferivo, aveva le semifusoliere fissate di fabbrica con i suoi adesivi e nastro da ufficio. E' un sistema che la E-Flite usa su tutti i suoi piccoli aerei, ne ho altri tre fatti così. Quando devi accedere all'interno della fusoliera tagli adesivi e nastro e poi rifissi tutto con il nastro. Siccome il sistema è laborioso ed agli inizi mi capitava di dover aprire spesso la fusoliera per le riparazioni, ho montato io dei magneti. Riguardo ai tempi di raffreddamento dei motori a spazzole, io ho come esperienza il microelicottero Blade mCP X che li ha brushed e nella modalità di volo "Stunt" ( "3D" ) va sempre al 100%. Dopo quattro minuti di volo, che è la sua autonomia, lascio riposare i motori 10' d'estate e 5' d'inverno. Considerando che con l'aereo il motore non è costantemente al massimo, io controllerei il motore dopo il volo per vedere se e quanto scalda, se riesci a toccarlo. Magari ventilato com'è non scalda proprio. A proposito di scaldare, per quando piloto in giornate freddine ho tagliato i pollici di un paio di guanti da lavoro così posso indossarli per tenere al caldo le mani senza perdere la sensibilità dei pollici sulle leve.

Spadaccino 03 dicembre 19 16:38

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5171822)
L'UMX Carbon Cub SS, a cui mi riferivo, aveva le semifusoliere fissate di fabbrica con i suoi adesivi e nastro da ufficio. E' un sistema che la E-Flite usa su tutti i suoi piccoli aerei, ne ho altri tre fatti così. Quando devi accedere all'interno della fusoliera tagli adesivi e nastro e poi rifissi tutto con il nastro. Siccome il sistema è laborioso ed agli inizi mi capitava di dover aprire spesso la fusoliera per le riparazioni, ho montato io dei magneti. Riguardo ai tempi di raffreddamento dei motori a spazzole, io ho come esperienza il microelicottero Blade mCP X che li ha brushed e nella modalità di volo "Stunt" ( "3D" ) va sempre al 100%. Dopo quattro minuti di volo, che è la sua autonomia, lascio riposare i motori 10' d'estate e 5' d'inverno. Considerando che con l'aereo il motore non è costantemente al massimo, io controllerei il motore dopo il volo per vedere se e quanto scalda, se riesci a toccarlo. Magari ventilato com'è non scalda proprio. A proposito di scaldare, per quando piloto in giornate freddine ho tagliato i pollici di un paio di guanti da lavoro così posso indossarli per tenere al caldo le mani senza perdere la sensibilità dei pollici sulle leve.

Può darsi che molte aziende adoperino questi metodi non tanto ottimali per risparmiare sulla produzione, l'ho visto su YouTube questo UMX Carbon Cub SS e devo dire che sembra un modello ben fatto, ma una curiosità: come hai fatto a trovare un magnete che pesasse pochissimo e che avesse una buona forza di attrazione?

Comunque il mio aliante per quanto riguarda il surriscaldamento ha anche un buchetto apposito davanti ->immagine< per far prendere l'aria al motorino, quindi a maggior ragione dovrei stare più rilassato anche quando vado al parco con un 2-3 batterie di riserva in tasca… spero di doverlo sostituire (anche mai) più tardi possibile il motorino non per il costo (costa un 8€ il motorino di questo aeroplano), ma perché sono un disastro con le riparazioni :icon_rofl

windsurfer 03 dicembre 19 16:53

Citazione:

Originalmente inviato da Spadaccino (Messaggio 5171824)
Può darsi che molte aziende adoperino questi metodi non tanto ottimali per risparmiare sulla produzione, l'ho visto su YouTube questo UMX Carbon Cub SS e devo dire che sembra un modello ben fatto, ma una curiosità: come hai fatto a trovare un magnete che pesasse pochissimo e che avesse una buona forza di attrazione?

Comunque il mio aliante per quanto riguarda il surriscaldamento ha anche un buchetto apposito davanti ->immagine< per far prendere l'aria al motorino, quindi a maggior ragione dovrei stare più rilassato anche quando vado al parco con un 2-3 batterie di riserva in tasca… spero di doverlo sostituire (anche mai) più tardi possibile il motorino non per il costo (costa un 8€ il motorino di questo aeroplano), ma perché sono un disastro con le riparazioni :icon_rofl

Veramente il sistema E-Flite mi sembra migliore di quello WL TOYS che, almeno sui due modelli che ho visto io (il tuo con marchio XK ed il WL F949 di un'amico), incolla le due semifusoliere e tanti saluti a chi deve sostituire o riparare qualche pezzo interno.

I magneti che ho usato sono questi " https://www.banggood.com/50pcs-D5x1m...r_warehouse=CN ".

Io, invece, mi riparavo i giocattoli (trenino, autopista, aerei in balsa con motore ad elastico) da ragazzino per poi passare agli elettrodomestici di mamma, il mio ciclomotore e la mia FIAT 500 da studente. Poi ho proseguito con gli elettrodomestici di mia moglie ed i giocattoli dei nostri figli. Infine ho chiuso il ciclo con i miei giocattoli RC, che ho iniziato ad usare dopo aver superato i 50 anni.

Spadaccino 03 dicembre 19 20:08

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5171825)
Veramente il sistema E-Flite mi sembra migliore di quello WL TOYS che, almeno sui due modelli che ho visto io (il tuo con marchio XK ed il WL F949 di un'amico), incolla le due semifusoliere e tanti saluti a chi deve sostituire o riparare qualche pezzo interno.

I magneti che ho usato sono questi " https://www.banggood.com/50pcs-D5x1m...r_warehouse=CN ".

Io, invece, mi riparavo i giocattoli (trenino, autopista, aerei in balsa con motore ad elastico) da ragazzino per poi passare agli elettrodomestici di mamma, il mio ciclomotore e la mia FIAT 500 da studente. Poi ho proseguito con gli elettrodomestici di mia moglie ed i giocattoli dei nostri figli. Infine ho chiuso il ciclo con i miei giocattoli RC, che ho iniziato ad usare dopo aver superato i 50 anni.

Allora parto dicendo che la WLToys ha alti e bassi… ad esempio il WLToys F949 l'ho avuto anch'io ma mi causò numerosi problemi al motore che si spostava o si rompeva ed è troppo troppo delicato e fatto male perché basta che urti un po' l'elica davanti e ti muore mentre invece il WLToys F959 mi ha permesso di imparare perché è davvero molto resistente… all'inizio ne ho fatti tanti di crash ma adesso lo padroneggio abbastanza bene, ho imparato a sfruttare il vento e ho imparato quando e come tentare un atterraggio, è da una 20ina di voli che non atterro bruscamente o faccio collisioni quindi sono davvero molto soddisfatto, credo che per Natale qualcosa di più serio me lo regalo… e stavolta non ho via di scampo perché se ordino il FMS Super Ez Trainer mi arriva nel pacchetto da montare, quindi o mi sveglio o mi sveglio perché l'aeromodellismo non è solo RTF e pilotare lo so benissimo :P

PS: Per il fatto che la WLToys monta i modelli difficili da riparare ti do ragione... spero che non si rompa mai qualche servo o la scheda del F959 perché davvero non so come diavolo dovrò aprirlo :shutup:

windsurfer 03 dicembre 19 21:56

Citazione:

Originalmente inviato da Spadaccino (Messaggio 5171857)
Allora parto dicendo che la WLToys ha alti e bassi… ad esempio il WLToys F949 l'ho avuto anch'io ma mi causò numerosi problemi al motore che si spostava o si rompeva ed è troppo troppo delicato e fatto male perché basta che urti un po' l'elica davanti e ti muore mentre invece il WLToys F959 mi ha permesso di imparare perché è davvero molto resistente… all'inizio ne ho fatti tanti di crash ma adesso lo padroneggio abbastanza bene, ho imparato a sfruttare il vento e ho imparato quando e come tentare un atterraggio, è da una 20ina di voli che non atterro bruscamente o faccio collisioni quindi sono davvero molto soddisfatto, credo che per Natale qualcosa di più serio me lo regalo… e stavolta non ho via di scampo perché se ordino il FMS Super Ez Trainer mi arriva nel pacchetto da montare, quindi o mi sveglio o mi sveglio perché l'aeromodellismo non è solo RTF e pilotare lo so benissimo :P

PS: Per il fatto che la WLToys monta i modelli difficili da riparare ti do ragione... spero che non si rompa mai qualche servo o la scheda del F959 perché davvero non so come diavolo dovrò aprirlo :shutup:

I modelli più grandi arrivano sempre smontati ma è semplice assemblarli, non vanno costruiti. Basta essere in grado di montare un mobile dell'IKEA.:wink:
Il giorno che avrai bisogno di fare qualche riparazione scrivi prima sul forum per avere consigli. Soprattutto non usare l'Attack o simili senza prima provarlo su di un punto nascosto dell'aereo. Alcune schiume lo accettano altre si squagliano. In questo caso ci sono le colle cianoacriliche FOAM-SAFE.

Spadaccino 05 dicembre 19 19:25

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5171869)
I modelli più grandi arrivano sempre smontati ma è semplice assemblarli, non vanno costruiti. Basta essere in grado di montare un mobile dell'IKEA.:wink:
Il giorno che avrai bisogno di fare qualche riparazione scrivi prima sul forum per avere consigli. Soprattutto non usare l'Attack o simili senza prima provarlo su di un punto nascosto dell'aereo. Alcune schiume lo accettano altre si squagliano. In questo caso ci sono le colle cianoacriliche FOAM-SAFE.

Nono l'attack non lo considero nemmeno lontanamente, una volta comprai la colla UHU Por per fissare il motore di un F949 della wltoys e da allora me ne innamorai non hai idea di quanto sia potente sull'EPO, la stessa che ho utilizzato per fissare permanentemente le ali del F959, tanto semmai si romperanno (improbabile) scavero nell'EPO con un bisturino e le toglierò piano piano.

Comunque oggi mi sono arrivate le 3 batterie da 300mah 7.v che ho ordinato per l'F959 e sono stato circa 1 oretta a divertirmi come un pazzo al parco, (purtroppo non ho potuto fare riprese perché ci sono andato da solo) ho preso coraggio perché ormai padroneggio abbastanza bene la manovrabilità ed ho effettuato per la prima volta dei loop (come si chiamano i giri della morte in questo ambito?). Quando la batteria è bella carica il modello fa la ruota della morte che è una bellezza, mi sono divertito tantissimo, tra una batteria e l'altra non ho avuto tanta ansia per il motore tanto fa molto freddo e non credo si surriscaldi facilmente… se faccio il bravo e per natale mi regalano il FMS Super Trainer credo che non avrò problemi perché già ho coraggio col radiocomando!!!1 B)

windsurfer 05 dicembre 19 21:50

Io uso colle diverse a seconda dei casi. Il cianoacrilato, sia tradizionale che per schiume, è molto utile per piccoli particolari, riparazione o rinforzo delle parti in plastica non espansa, riparazioni sul campo con il suo attivatore per avere una presa immediata e riprendere a pilotare. Per le riparazioni di grossi pezzi (fusoliere schiantate sui modelli oltre il metro di apertura alare) uso epossidica bicomponente con presa da 30'. Quando dovevo anche riempire spazi vuoti ho usato la poliuretanica, ma è scomoda e dura relativamente poco (qualche mese) una volta aperta. Uso anche la UHU POR per parti che potrebbero dover esser sostituite, perchè forzandolo con cautela si stacca. Ho usato anche la vinilica professionale per rinforzare dall'interno le fusoliere con compensato di betulla, specifico per aeromodelli.
Io sto aspettando giornate più calde per provare l'ultimo arrivato nel mio hangar, l'E-FLITE Turbo Timber.

Spadaccino 06 dicembre 19 17:46

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5172107)
Io uso colle diverse a seconda dei casi. Il cianoacrilato, sia tradizionale che per schiume, è molto utile per piccoli particolari, riparazione o rinforzo delle parti in plastica non espansa, riparazioni sul campo con il suo attivatore per avere una presa immediata e riprendere a pilotare. Per le riparazioni di grossi pezzi (fusoliere schiantate sui modelli oltre il metro di apertura alare) uso epossidica bicomponente con presa da 30'. Quando dovevo anche riempire spazi vuoti ho usato la poliuretanica, ma è scomoda e dura relativamente poco (qualche mese) una volta aperta. Uso anche la UHU POR per parti che potrebbero dover esser sostituite, perchè forzandolo con cautela si stacca. Ho usato anche la vinilica professionale per rinforzare dall'interno le fusoliere con compensato di betulla, specifico per aeromodelli.
Io sto aspettando giornate più calde per provare l'ultimo arrivato nel mio hangar, l'E-FLITE Turbo Timber.

windsurfer ho intenzione di ordinare questo modello -> EPO Cessna 162 perché ho visto parecchi video dove dicono che è uno dei più prestanti, economici e adatto ai principianti.
E' il mio primo PNP e un po' d'ansia c'è… anche di fare qualche cazzata durante il montaggio, comunque la versione PNP manca soltanto la trasmittente e la batteria, giusto? Potresti controllare tu per me che sei più spedito su questo genere di cose? :shutup:

Comunque ho perso il coperchio del vano batteria durante il volo sull'F959 e sto volando senza… (tanto la batteria è incastrata bene) perché a terra al parco non riesco più a trovarlo :( ed esteticamente è un po' bruttino, devo escogitare qualcosa perché se lo ordino da Banggood arriverà tra 2 anni :P

windsurfer 06 dicembre 19 19:12

Citazione:

Originalmente inviato da Spadaccino (Messaggio 5172198)
windsurfer ho intenzione di ordinare questo modello -> EPO Cessna 162 perché ho visto parecchi video dove dicono che è uno dei più prestanti, economici e adatto ai principianti.
E' il mio primo PNP e un po' d'ansia c'è… anche di fare qualche cazzata durante il montaggio, comunque la versione PNP manca soltanto la trasmittente e la batteria, giusto? Potresti controllare tu per me che sei più spedito su questo genere di cose? :shutup:

Comunque ho perso il coperchio del vano batteria durante il volo sull'F959 e sto volando senza… (tanto la batteria è incastrata bene) perché a terra al parco non riesco più a trovarlo :( ed esteticamente è un po' bruttino, devo escogitare qualcosa perché se lo ordino da Banggood arriverà tra 2 anni :P

Non lo vedo adatto perchè è una riproduzione di un vero aereo e le riproduzioni, di solito, sono molto più delicate nei piccoli particolari e nella cabina. Non ho trovato su Banggood i ricambi e non penso che ci siano perchè il modello non ha neanche la marca. Penso, perchè non ne ho avuta esperienza diretta, che sia più adatto e robusto il trainer FMS che hai già linkato. Nelle versioni PNP in genere mancano batteria (salvo offerte speciali), trasmittente e ricevente.
Quello che chiami "coperchio della batteria" è il tettuccio o canopy.
Io ti consiglio di ordinarlo assieme a qualcos'altro che ti serve e di scegliere la spedizione EU Priority Line che di solito arriva in un paio di settimane. Naturalmente le festività allungano i tempi.
Io ho preso come primo aereo grande l'E-Flite Apprentice S15e, che ti ho già linkato. Dagli un'occhiata per capire com'è fatto un vero trainer.

Spadaccino 08 dicembre 19 22:22

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5172210)
Non lo vedo adatto perchè è una riproduzione di un vero aereo e le riproduzioni, di solito, sono molto più delicate nei piccoli particolari e nella cabina. Non ho trovato su Banggood i ricambi e non penso che ci siano perchè il modello non ha neanche la marca. Penso, perchè non ne ho avuta esperienza diretta, che sia più adatto e robusto il trainer FMS che hai già linkato. Nelle versioni PNP in genere mancano batteria (salvo offerte speciali), trasmittente e ricevente.
Quello che chiami "coperchio della batteria" è il tettuccio o canopy.
Io ti consiglio di ordinarlo assieme a qualcos'altro che ti serve e di scegliere la spedizione EU Priority Line che di solito arriva in un paio di settimane. Naturalmente le festività allungano i tempi.
Io ho preso come primo aereo grande l'E-Flite Apprentice S15e, che ti ho già linkato. Dagli un'occhiata per capire com'è fatto un vero trainer.

windsurfer allora mi toccherà aspettare i primi di Gennaio perché i miei mi han detto di stare fermo in quanto vogliono regalarmelo loro :P comunque appena avrò bisogno di aiuto per il montaggio spero di poter contare su di te

Nel frattempo vorrei cambiare il motorino al mio f959 perché mi sa che è partito… MAI PIU' MODELLI COI MOTORI BRUSHED!! vola per 2-3 minuti e inizia ad indebolirsi.. da dove potrei comprarlo un motorino buono che duri? (Non voglio ricomprare quello originale del modello perché è troppo scarso) possibilmente già con un'elica piantata dietro… secondo te QUESTO va bene? E' di 6v 12000 rpm … Ho comprato anche una saldatrice… ormai mi sa che son cose che mi tocca avere :lol:

windsurfer 09 dicembre 19 07:01

Citazione:

Originalmente inviato da Spadaccino (Messaggio 5172404)
windsurfer allora mi toccherà aspettare i primi di Gennaio perché i miei mi han detto di stare fermo in quanto vogliono regalarmelo loro :P comunque appena avrò bisogno di aiuto per il montaggio spero di poter contare su di te

Nel frattempo vorrei cambiare il motorino al mio f959 perché mi sa che è partito… MAI PIU' MODELLI COI MOTORI BRUSHED!! vola per 2-3 minuti e inizia ad indebolirsi.. da dove potrei comprarlo un motorino buono che duri? (Non voglio ricomprare quello originale del modello perché è troppo scarso) possibilmente già con un'elica piantata dietro… secondo te QUESTO va bene? E' di 6v 12000 rpm … Ho comprato anche una saldatrice… ormai mi sa che son cose che mi tocca avere :lol:

Sono sempre a disposizione, insieme ad altri, vedrai.
Io ho avuto ed ho vari microelicotteri ed un'aereo coi motori brushed. Li ho dovuti cambiare ma solo dopo almeno un centinaio di voli di 8-10', a parte il Blade mCP X che vola per 4' ma il cui motore è durato quasi 200 voli e siamo li coi tempi. Se ha perso giri è da cambiare e se è successo troppo presto può darsi che sia difettoso ma anche che si sia surriscaldato. Bisogna lasciarlo raffreddare tra una batteria e la successiva 5-10', secondo se sei in inverno od in estate. Non è il caso di cambiare le caratteristiche del motore se non sapendo bene cosa si fa perchè se ne monti uno di potenza maggiore rischi di bruciare il regolatore di giri integrato nella ricevente, come ho avuto modo di sperimentare. Per quello che costano ordini due motori originali, così ne hai uno di scorta.
Oltre al saldatore a stagno (presumo che sia quello che hai preso) è utile un tester per batterie come questo " https://www.banggood.com/CellMeter-7...r_warehouse=CN ".
Da quanti Watt hai preso il saldatore ? Se ha troppa potenza rischi di bruciare i componenti attorno al punto di saldatura. Io ne ho di varie potenze a seconda dell'uso, uno da 6W a batteria, tipo questo " https://www.banggood.com/Handsit-8W-...r_warehouse=CN ", uno a stilo da 25W ed uno rapido a pistola da 100W. Il primo lo uso per microsaldature sulle schede elettroniche, il secondo per la maggior parte dei lavori, il terzo per saldare i connettori delle grosse lipo da 1000-3000mAh o dei motori dei modelli più grandi.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:15.

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