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Spadaccino 03 dicembre 19 16:38

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5171822)
L'UMX Carbon Cub SS, a cui mi riferivo, aveva le semifusoliere fissate di fabbrica con i suoi adesivi e nastro da ufficio. E' un sistema che la E-Flite usa su tutti i suoi piccoli aerei, ne ho altri tre fatti così. Quando devi accedere all'interno della fusoliera tagli adesivi e nastro e poi rifissi tutto con il nastro. Siccome il sistema è laborioso ed agli inizi mi capitava di dover aprire spesso la fusoliera per le riparazioni, ho montato io dei magneti. Riguardo ai tempi di raffreddamento dei motori a spazzole, io ho come esperienza il microelicottero Blade mCP X che li ha brushed e nella modalità di volo "Stunt" ( "3D" ) va sempre al 100%. Dopo quattro minuti di volo, che è la sua autonomia, lascio riposare i motori 10' d'estate e 5' d'inverno. Considerando che con l'aereo il motore non è costantemente al massimo, io controllerei il motore dopo il volo per vedere se e quanto scalda, se riesci a toccarlo. Magari ventilato com'è non scalda proprio. A proposito di scaldare, per quando piloto in giornate freddine ho tagliato i pollici di un paio di guanti da lavoro così posso indossarli per tenere al caldo le mani senza perdere la sensibilità dei pollici sulle leve.

Può darsi che molte aziende adoperino questi metodi non tanto ottimali per risparmiare sulla produzione, l'ho visto su YouTube questo UMX Carbon Cub SS e devo dire che sembra un modello ben fatto, ma una curiosità: come hai fatto a trovare un magnete che pesasse pochissimo e che avesse una buona forza di attrazione?

Comunque il mio aliante per quanto riguarda il surriscaldamento ha anche un buchetto apposito davanti ->immagine< per far prendere l'aria al motorino, quindi a maggior ragione dovrei stare più rilassato anche quando vado al parco con un 2-3 batterie di riserva in tasca… spero di doverlo sostituire (anche mai) più tardi possibile il motorino non per il costo (costa un 8€ il motorino di questo aeroplano), ma perché sono un disastro con le riparazioni :icon_rofl

windsurfer 03 dicembre 19 16:53

Citazione:

Originalmente inviato da Spadaccino (Messaggio 5171824)
Può darsi che molte aziende adoperino questi metodi non tanto ottimali per risparmiare sulla produzione, l'ho visto su YouTube questo UMX Carbon Cub SS e devo dire che sembra un modello ben fatto, ma una curiosità: come hai fatto a trovare un magnete che pesasse pochissimo e che avesse una buona forza di attrazione?

Comunque il mio aliante per quanto riguarda il surriscaldamento ha anche un buchetto apposito davanti ->immagine< per far prendere l'aria al motorino, quindi a maggior ragione dovrei stare più rilassato anche quando vado al parco con un 2-3 batterie di riserva in tasca… spero di doverlo sostituire (anche mai) più tardi possibile il motorino non per il costo (costa un 8€ il motorino di questo aeroplano), ma perché sono un disastro con le riparazioni :icon_rofl

Veramente il sistema E-Flite mi sembra migliore di quello WL TOYS che, almeno sui due modelli che ho visto io (il tuo con marchio XK ed il WL F949 di un'amico), incolla le due semifusoliere e tanti saluti a chi deve sostituire o riparare qualche pezzo interno.

I magneti che ho usato sono questi " https://www.banggood.com/50pcs-D5x1m...r_warehouse=CN ".

Io, invece, mi riparavo i giocattoli (trenino, autopista, aerei in balsa con motore ad elastico) da ragazzino per poi passare agli elettrodomestici di mamma, il mio ciclomotore e la mia FIAT 500 da studente. Poi ho proseguito con gli elettrodomestici di mia moglie ed i giocattoli dei nostri figli. Infine ho chiuso il ciclo con i miei giocattoli RC, che ho iniziato ad usare dopo aver superato i 50 anni.

Spadaccino 03 dicembre 19 20:08

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5171825)
Veramente il sistema E-Flite mi sembra migliore di quello WL TOYS che, almeno sui due modelli che ho visto io (il tuo con marchio XK ed il WL F949 di un'amico), incolla le due semifusoliere e tanti saluti a chi deve sostituire o riparare qualche pezzo interno.

I magneti che ho usato sono questi " https://www.banggood.com/50pcs-D5x1m...r_warehouse=CN ".

Io, invece, mi riparavo i giocattoli (trenino, autopista, aerei in balsa con motore ad elastico) da ragazzino per poi passare agli elettrodomestici di mamma, il mio ciclomotore e la mia FIAT 500 da studente. Poi ho proseguito con gli elettrodomestici di mia moglie ed i giocattoli dei nostri figli. Infine ho chiuso il ciclo con i miei giocattoli RC, che ho iniziato ad usare dopo aver superato i 50 anni.

Allora parto dicendo che la WLToys ha alti e bassi… ad esempio il WLToys F949 l'ho avuto anch'io ma mi causò numerosi problemi al motore che si spostava o si rompeva ed è troppo troppo delicato e fatto male perché basta che urti un po' l'elica davanti e ti muore mentre invece il WLToys F959 mi ha permesso di imparare perché è davvero molto resistente… all'inizio ne ho fatti tanti di crash ma adesso lo padroneggio abbastanza bene, ho imparato a sfruttare il vento e ho imparato quando e come tentare un atterraggio, è da una 20ina di voli che non atterro bruscamente o faccio collisioni quindi sono davvero molto soddisfatto, credo che per Natale qualcosa di più serio me lo regalo… e stavolta non ho via di scampo perché se ordino il FMS Super Ez Trainer mi arriva nel pacchetto da montare, quindi o mi sveglio o mi sveglio perché l'aeromodellismo non è solo RTF e pilotare lo so benissimo :P

PS: Per il fatto che la WLToys monta i modelli difficili da riparare ti do ragione... spero che non si rompa mai qualche servo o la scheda del F959 perché davvero non so come diavolo dovrò aprirlo :shutup:

windsurfer 03 dicembre 19 21:56

Citazione:

Originalmente inviato da Spadaccino (Messaggio 5171857)
Allora parto dicendo che la WLToys ha alti e bassi… ad esempio il WLToys F949 l'ho avuto anch'io ma mi causò numerosi problemi al motore che si spostava o si rompeva ed è troppo troppo delicato e fatto male perché basta che urti un po' l'elica davanti e ti muore mentre invece il WLToys F959 mi ha permesso di imparare perché è davvero molto resistente… all'inizio ne ho fatti tanti di crash ma adesso lo padroneggio abbastanza bene, ho imparato a sfruttare il vento e ho imparato quando e come tentare un atterraggio, è da una 20ina di voli che non atterro bruscamente o faccio collisioni quindi sono davvero molto soddisfatto, credo che per Natale qualcosa di più serio me lo regalo… e stavolta non ho via di scampo perché se ordino il FMS Super Ez Trainer mi arriva nel pacchetto da montare, quindi o mi sveglio o mi sveglio perché l'aeromodellismo non è solo RTF e pilotare lo so benissimo :P

PS: Per il fatto che la WLToys monta i modelli difficili da riparare ti do ragione... spero che non si rompa mai qualche servo o la scheda del F959 perché davvero non so come diavolo dovrò aprirlo :shutup:

I modelli più grandi arrivano sempre smontati ma è semplice assemblarli, non vanno costruiti. Basta essere in grado di montare un mobile dell'IKEA.:wink:
Il giorno che avrai bisogno di fare qualche riparazione scrivi prima sul forum per avere consigli. Soprattutto non usare l'Attack o simili senza prima provarlo su di un punto nascosto dell'aereo. Alcune schiume lo accettano altre si squagliano. In questo caso ci sono le colle cianoacriliche FOAM-SAFE.

Spadaccino 05 dicembre 19 19:25

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5171869)
I modelli più grandi arrivano sempre smontati ma è semplice assemblarli, non vanno costruiti. Basta essere in grado di montare un mobile dell'IKEA.:wink:
Il giorno che avrai bisogno di fare qualche riparazione scrivi prima sul forum per avere consigli. Soprattutto non usare l'Attack o simili senza prima provarlo su di un punto nascosto dell'aereo. Alcune schiume lo accettano altre si squagliano. In questo caso ci sono le colle cianoacriliche FOAM-SAFE.

Nono l'attack non lo considero nemmeno lontanamente, una volta comprai la colla UHU Por per fissare il motore di un F949 della wltoys e da allora me ne innamorai non hai idea di quanto sia potente sull'EPO, la stessa che ho utilizzato per fissare permanentemente le ali del F959, tanto semmai si romperanno (improbabile) scavero nell'EPO con un bisturino e le toglierò piano piano.

Comunque oggi mi sono arrivate le 3 batterie da 300mah 7.v che ho ordinato per l'F959 e sono stato circa 1 oretta a divertirmi come un pazzo al parco, (purtroppo non ho potuto fare riprese perché ci sono andato da solo) ho preso coraggio perché ormai padroneggio abbastanza bene la manovrabilità ed ho effettuato per la prima volta dei loop (come si chiamano i giri della morte in questo ambito?). Quando la batteria è bella carica il modello fa la ruota della morte che è una bellezza, mi sono divertito tantissimo, tra una batteria e l'altra non ho avuto tanta ansia per il motore tanto fa molto freddo e non credo si surriscaldi facilmente… se faccio il bravo e per natale mi regalano il FMS Super Trainer credo che non avrò problemi perché già ho coraggio col radiocomando!!!1 B)

windsurfer 05 dicembre 19 21:50

Io uso colle diverse a seconda dei casi. Il cianoacrilato, sia tradizionale che per schiume, è molto utile per piccoli particolari, riparazione o rinforzo delle parti in plastica non espansa, riparazioni sul campo con il suo attivatore per avere una presa immediata e riprendere a pilotare. Per le riparazioni di grossi pezzi (fusoliere schiantate sui modelli oltre il metro di apertura alare) uso epossidica bicomponente con presa da 30'. Quando dovevo anche riempire spazi vuoti ho usato la poliuretanica, ma è scomoda e dura relativamente poco (qualche mese) una volta aperta. Uso anche la UHU POR per parti che potrebbero dover esser sostituite, perchè forzandolo con cautela si stacca. Ho usato anche la vinilica professionale per rinforzare dall'interno le fusoliere con compensato di betulla, specifico per aeromodelli.
Io sto aspettando giornate più calde per provare l'ultimo arrivato nel mio hangar, l'E-FLITE Turbo Timber.

Spadaccino 06 dicembre 19 17:46

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5172107)
Io uso colle diverse a seconda dei casi. Il cianoacrilato, sia tradizionale che per schiume, è molto utile per piccoli particolari, riparazione o rinforzo delle parti in plastica non espansa, riparazioni sul campo con il suo attivatore per avere una presa immediata e riprendere a pilotare. Per le riparazioni di grossi pezzi (fusoliere schiantate sui modelli oltre il metro di apertura alare) uso epossidica bicomponente con presa da 30'. Quando dovevo anche riempire spazi vuoti ho usato la poliuretanica, ma è scomoda e dura relativamente poco (qualche mese) una volta aperta. Uso anche la UHU POR per parti che potrebbero dover esser sostituite, perchè forzandolo con cautela si stacca. Ho usato anche la vinilica professionale per rinforzare dall'interno le fusoliere con compensato di betulla, specifico per aeromodelli.
Io sto aspettando giornate più calde per provare l'ultimo arrivato nel mio hangar, l'E-FLITE Turbo Timber.

windsurfer ho intenzione di ordinare questo modello -> EPO Cessna 162 perché ho visto parecchi video dove dicono che è uno dei più prestanti, economici e adatto ai principianti.
E' il mio primo PNP e un po' d'ansia c'è… anche di fare qualche cazzata durante il montaggio, comunque la versione PNP manca soltanto la trasmittente e la batteria, giusto? Potresti controllare tu per me che sei più spedito su questo genere di cose? :shutup:

Comunque ho perso il coperchio del vano batteria durante il volo sull'F959 e sto volando senza… (tanto la batteria è incastrata bene) perché a terra al parco non riesco più a trovarlo :( ed esteticamente è un po' bruttino, devo escogitare qualcosa perché se lo ordino da Banggood arriverà tra 2 anni :P

windsurfer 06 dicembre 19 19:12

Citazione:

Originalmente inviato da Spadaccino (Messaggio 5172198)
windsurfer ho intenzione di ordinare questo modello -> EPO Cessna 162 perché ho visto parecchi video dove dicono che è uno dei più prestanti, economici e adatto ai principianti.
E' il mio primo PNP e un po' d'ansia c'è… anche di fare qualche cazzata durante il montaggio, comunque la versione PNP manca soltanto la trasmittente e la batteria, giusto? Potresti controllare tu per me che sei più spedito su questo genere di cose? :shutup:

Comunque ho perso il coperchio del vano batteria durante il volo sull'F959 e sto volando senza… (tanto la batteria è incastrata bene) perché a terra al parco non riesco più a trovarlo :( ed esteticamente è un po' bruttino, devo escogitare qualcosa perché se lo ordino da Banggood arriverà tra 2 anni :P

Non lo vedo adatto perchè è una riproduzione di un vero aereo e le riproduzioni, di solito, sono molto più delicate nei piccoli particolari e nella cabina. Non ho trovato su Banggood i ricambi e non penso che ci siano perchè il modello non ha neanche la marca. Penso, perchè non ne ho avuta esperienza diretta, che sia più adatto e robusto il trainer FMS che hai già linkato. Nelle versioni PNP in genere mancano batteria (salvo offerte speciali), trasmittente e ricevente.
Quello che chiami "coperchio della batteria" è il tettuccio o canopy.
Io ti consiglio di ordinarlo assieme a qualcos'altro che ti serve e di scegliere la spedizione EU Priority Line che di solito arriva in un paio di settimane. Naturalmente le festività allungano i tempi.
Io ho preso come primo aereo grande l'E-Flite Apprentice S15e, che ti ho già linkato. Dagli un'occhiata per capire com'è fatto un vero trainer.

Spadaccino 08 dicembre 19 22:22

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5172210)
Non lo vedo adatto perchè è una riproduzione di un vero aereo e le riproduzioni, di solito, sono molto più delicate nei piccoli particolari e nella cabina. Non ho trovato su Banggood i ricambi e non penso che ci siano perchè il modello non ha neanche la marca. Penso, perchè non ne ho avuta esperienza diretta, che sia più adatto e robusto il trainer FMS che hai già linkato. Nelle versioni PNP in genere mancano batteria (salvo offerte speciali), trasmittente e ricevente.
Quello che chiami "coperchio della batteria" è il tettuccio o canopy.
Io ti consiglio di ordinarlo assieme a qualcos'altro che ti serve e di scegliere la spedizione EU Priority Line che di solito arriva in un paio di settimane. Naturalmente le festività allungano i tempi.
Io ho preso come primo aereo grande l'E-Flite Apprentice S15e, che ti ho già linkato. Dagli un'occhiata per capire com'è fatto un vero trainer.

windsurfer allora mi toccherà aspettare i primi di Gennaio perché i miei mi han detto di stare fermo in quanto vogliono regalarmelo loro :P comunque appena avrò bisogno di aiuto per il montaggio spero di poter contare su di te

Nel frattempo vorrei cambiare il motorino al mio f959 perché mi sa che è partito… MAI PIU' MODELLI COI MOTORI BRUSHED!! vola per 2-3 minuti e inizia ad indebolirsi.. da dove potrei comprarlo un motorino buono che duri? (Non voglio ricomprare quello originale del modello perché è troppo scarso) possibilmente già con un'elica piantata dietro… secondo te QUESTO va bene? E' di 6v 12000 rpm … Ho comprato anche una saldatrice… ormai mi sa che son cose che mi tocca avere :lol:

windsurfer 09 dicembre 19 07:01

Citazione:

Originalmente inviato da Spadaccino (Messaggio 5172404)
windsurfer allora mi toccherà aspettare i primi di Gennaio perché i miei mi han detto di stare fermo in quanto vogliono regalarmelo loro :P comunque appena avrò bisogno di aiuto per il montaggio spero di poter contare su di te

Nel frattempo vorrei cambiare il motorino al mio f959 perché mi sa che è partito… MAI PIU' MODELLI COI MOTORI BRUSHED!! vola per 2-3 minuti e inizia ad indebolirsi.. da dove potrei comprarlo un motorino buono che duri? (Non voglio ricomprare quello originale del modello perché è troppo scarso) possibilmente già con un'elica piantata dietro… secondo te QUESTO va bene? E' di 6v 12000 rpm … Ho comprato anche una saldatrice… ormai mi sa che son cose che mi tocca avere :lol:

Sono sempre a disposizione, insieme ad altri, vedrai.
Io ho avuto ed ho vari microelicotteri ed un'aereo coi motori brushed. Li ho dovuti cambiare ma solo dopo almeno un centinaio di voli di 8-10', a parte il Blade mCP X che vola per 4' ma il cui motore è durato quasi 200 voli e siamo li coi tempi. Se ha perso giri è da cambiare e se è successo troppo presto può darsi che sia difettoso ma anche che si sia surriscaldato. Bisogna lasciarlo raffreddare tra una batteria e la successiva 5-10', secondo se sei in inverno od in estate. Non è il caso di cambiare le caratteristiche del motore se non sapendo bene cosa si fa perchè se ne monti uno di potenza maggiore rischi di bruciare il regolatore di giri integrato nella ricevente, come ho avuto modo di sperimentare. Per quello che costano ordini due motori originali, così ne hai uno di scorta.
Oltre al saldatore a stagno (presumo che sia quello che hai preso) è utile un tester per batterie come questo " https://www.banggood.com/CellMeter-7...r_warehouse=CN ".
Da quanti Watt hai preso il saldatore ? Se ha troppa potenza rischi di bruciare i componenti attorno al punto di saldatura. Io ne ho di varie potenze a seconda dell'uso, uno da 6W a batteria, tipo questo " https://www.banggood.com/Handsit-8W-...r_warehouse=CN ", uno a stilo da 25W ed uno rapido a pistola da 100W. Il primo lo uso per microsaldature sulle schede elettroniche, il secondo per la maggior parte dei lavori, il terzo per saldare i connettori delle grosse lipo da 1000-3000mAh o dei motori dei modelli più grandi.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:00.

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