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Vecchio 08 novembre 19, 17:48   #111 (permalink)  Top
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Caro Matteo, non disperarti, oggi l'aeromodellismo è, fortunatamente, molto variegato e facilmente accessibile, nonostante la carenza di negozi sul territorio. Gli altri utenti ti hanno ben consigliato in ogni settore (a parte proporti una radio da 250€ che fortunatamente oggi puoi risparmiarti).
Il consiglio più importante che ti è stato dato è quello di farti andare ad un campo. Scegliti quello più vicino a casa e scrivi una mail al club. purtroppo i club sono spesso "poco reperibili" e quindi non angosciarti se non ti risponde nessuno. ma prendere contatti con un club è importante, perchè possiate mettervi d'accordo (non vorrai rischiare di andarci e non trovare nessuno? ) al club troverai qualcuno che ti fa vedere e che ti aiuterà dal vivo. ascolta i consigli e non essere testardo, è vero che sbagliando si impara, ma ascoltare i consigli di chi ha sbagliato prima è un insegnamento migliore e più pratico. e soprattutto, spesso i club (o qualche socio) hanno un modello scuola, con i doppi comandi (come a scuola guida) e ti possono insegnare a volare in sicurezza.
Anche comprare i libri è un ottimo suggerimento. vengono utili per tutta la vita, garantito. e poi ci sono nozioni di fisica che ti possono tornare utili anche a scuola!
Tu vuoi costruire e pilotare: due cose che puoi fare contemporaneamente. Per pilotare non devi necessariamente saper costruire e viceversa. Ma se costruisci male non piloti. e se piloti male costruisci e distruggi. Per questo ti è stato suggerito un modello pronto al volo in "polistirolo" (che polistirolo non è). Costano poco, (il mio primo l'ho preso usato con batterie a 80€), sono facili da pilotare e sono robusti (nei limiti del possibile, tutto si rompe se cade dall'alto). Se si rompono si riparano con poco, alla meno peggio. e soprattutto ti permettono di imparare a volare con qualcosa che funziona bene (che va dritto). Non farti ingannare pensando che "pronto al volo" significhi che lo tiri fuori dalla scatola e sia pronto al decollo. ci sono da fare assemblaggi, regolazioni, bilanciamento, tutte cose che quando cominci da zero non sono banali, anzi. E poi tanto non sarà il tuo unico aereo a lungo. l'aeromodellismo è (anche) bramare sempre nuovi modelli.
Se vuoi, contemporaneamente, puoi costruire un modello da KIT. evidenzio la parola kit, perchè spesso noto che viene sottovalutato dal neofita. Un kit non è un Lego (con tutto l'amore e il rispetto per i Lego). Non è un semplice "apro la scatola e lo monto" ma è un "apro la scatola, guardo il progetto, capisco il progetto, guardo i pezzi, capisco i pezzi. La differenza fra il partire da zero e il partire da un kit è che partendo da zero ti devi fare i pezzi, nel kit li hai già (e spesso neanche tutti). Ma per fare i pezzi devi sapere come si fanno. E per farli bene ti servono utensili, attrezzi e capacità che non hai (con tutto il rispetto, non ti voglio sminuire, ma nessuno nasce con la sapienza infusa). Se non hai gli strumenti giusti fai un lavoro approssimativo. ti posso giurare che il piacere di costruire da kit e da progetto è quasi uguale. tant'è che moltissimi comprano kit o "si fanno i kit", ma questa è un'altra storia.

Ti cito un piccolo aneddoto a riguardo: un mio caro amico (giovane ingegnere con ottima manualità, tra l'altro sta dalle tue parti), lo scorso inverno ha deciso di costruirsi un aeromodello. Gli ho suggerito di comprarsi un kit di un aliante simile a quelli che ti hanno suggerito. Lui mi ha ascoltato a metà, ha trovato il progetto e ha costruito l'ala con del legno di provenienza ignota, poi ha messo insieme una fusoliera fatta ad intuito con del legno (pesantissimo), e ci ha appiccicato davanti un motore elettrico. risultato? l'aereo più brutto che avessi mai visto, con tante cose insensate e gravi carenze strutturali. dopo averglielo fatto modificare un paio di volte ho accettato di assumermi la responsabilità di collaudarlo. l'aereo ha volato, malissimo perchè andava tutto storto, dopo qualche minuto di lotta sono riuscito a farlo andare quasi dritto. Se lo avesse portato in volo lui, senza esperienza, il volo sarebbe durato meno di 10 secondi. La soddisfazione c'è sicuramente stata, io apprezzo molto il suo lavoro e il suo impegno ma l'aereo resta un pericolo con le ali che lui non è in grado di far volare.

Perchè ti racconto sta storiella? perchè la soddisfazione non è quella di costruire un aereo, ma di costruire un aereo che funziona come dovrebbe. perchè se non funziona come dovrebbe non ti darà mai completa soddisfazione. e costruire senza cognizione di causa provoca più frustrazione che piacere. Quindi è più sensato iniziare con un bel kit, dove hai già i tuoi pezzi tagliati bene e magari trovi anche delle belle guide.
E se la tua prima costruzione ti soddisferà, stai sicuro che ne farai altre e piano piano inizierai a partire dai progetti e perchè no, a progettare tu stesso. ma prima ti serve fare "scuola". E non focalizzarti sul soggetto, non angosciarti su una categoria. non partire con idee tipo "voglio costruire un caccia" o impazzire con i dettagli estetici. costruisci qualcosa per volare, per diventare matto con i dettagli hai tutta la vita.

Altro consiglio che hai ricevuto è quello di cambiare radio. Fallo. oggi con pochi soldi puoi comprare una bella radio cinese, programmabile e con tanti canali, in 2,4gHz. E farà il suo lavoro a lungo (io la mia prima radio cinese la usi ancora, dopo anni, sui modelli più piccoli). Lascia stare chi ti dice roba tipo "chi più spende meno spende", non ha senso alla tua età. Comprarti una radio da 300€ in su non ti farà imparare a volare più in fretta, ti farà solo svuotare il portafoglio. Te lo dice uno studente squattrinato. Non buttare i soldi. nè in schifezze poco affidabili nè in oggetti super costosi che non danno nessun plus ad un ragazzo neofita (quale ero io quando ho iniziato e sei tu ora). troverai in questo forum guide sulla scelta della radio per iniziare.

Ultima cosa, parere personale, riguarda il motore. Imparare a volare con un glow oggi è una tortura che ci si può risparmiare. Metti un motore brushless con le batterie lipo. spendi molto meno (tralasciando il fatto che hai già il motore in casa), ti risparmi il costo del carburante e le rotture di balle per accendere e carburare, nonchè le spente in volo. può essere frustrante per un neofita. e anche per uno navigato. se hai particolarmente a cuore motori a scoppio, conserva quello che hai per un modello successivo. non certo per il primo aereo.
[adesso verrò sommerso di letame da chi ha imparato col glow e ha volato coi glow per 50 anni. Non ho niente contro i glow, anzi. Ma l'elettrico è più affidabile ed economico, nei modelli piccoli. e non impregna di olio qualsiasi cosa. e per imparare è migliore sotto tutti i punti di vista]

Ultima cosa: domenica vai al club.
PippoBragio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 19, 17:56   #112 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Matteo066 Visualizza messaggio
OK grazie ci lavorerò ma non posso andarci tutti i giorni al campo di volo... Non è proprio a 2 passi e non possiedo miei mezzi di trasporto e devo farmi portare dai miei... Gran parte del lavoro la farò a casa e all inizio e dopo un po di progressi mi recherò li per vedere se ciò che avrò fatto va bene ma non posso andare li ogni volta che attacco un pezzo, sai com'è....
Per l'idea del farsi tagliare i pezzi è come prendere un kit penso e non è ciò a cui aspiravo...
anche se tu ci andassi tutti i giorni dubito troveresti sempre qualcuno. la gente non vive al campo di volo (purtroppo)
ma potresti trovare qualcuno disposto ad aiutarti, via telefono. O che ti mostri il suo laboratorio. O addirittura che ti ospiti per qualche sessione di costruzione! Non preoccuparti, gli aeromodellisti sono spesso un po'scorbutici, ma non negano (quasi) mai aiuto alle giovani leve.
PippoBragio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 19, 18:01   #113 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da PippoBragio Visualizza messaggio
Caro Matteo, non disperarti, oggi l'aeromodellismo è, fortunatamente, molto variegato e facilmente accessibile, nonostante la carenza di negozi sul territorio. Gli altri utenti ti hanno ben consigliato in ogni settore (a parte proporti una radio da 250€ che fortunatamente oggi puoi risparmiarti).
Il consiglio più importante che ti è stato dato è quello di farti andare ad un campo. Scegliti quello più vicino a casa e scrivi una mail al club. purtroppo i club sono spesso "poco reperibili" e quindi non angosciarti se non ti risponde nessuno. ma prendere contatti con un club è importante, perchè possiate mettervi d'accordo (non vorrai rischiare di andarci e non trovare nessuno? ) al club troverai qualcuno che ti fa vedere e che ti aiuterà dal vivo. ascolta i consigli e non essere testardo, è vero che sbagliando si impara, ma ascoltare i consigli di chi ha sbagliato prima è un insegnamento migliore e più pratico. e soprattutto, spesso i club (o qualche socio) hanno un modello scuola, con i doppi comandi (come a scuola guida) e ti possono insegnare a volare in sicurezza.
Anche comprare i libri è un ottimo suggerimento. vengono utili per tutta la vita, garantito. e poi ci sono nozioni di fisica che ti possono tornare utili anche a scuola!
Tu vuoi costruire e pilotare: due cose che puoi fare contemporaneamente. Per pilotare non devi necessariamente saper costruire e viceversa. Ma se costruisci male non piloti. e se piloti male costruisci e distruggi. Per questo ti è stato suggerito un modello pronto al volo in "polistirolo" (che polistirolo non è). Costano poco, (il mio primo l'ho preso usato con batterie a 80€), sono facili da pilotare e sono robusti (nei limiti del possibile, tutto si rompe se cade dall'alto). Se si rompono si riparano con poco, alla meno peggio. e soprattutto ti permettono di imparare a volare con qualcosa che funziona bene (che va dritto). Non farti ingannare pensando che "pronto al volo" significhi che lo tiri fuori dalla scatola e sia pronto al decollo. ci sono da fare assemblaggi, regolazioni, bilanciamento, tutte cose che quando cominci da zero non sono banali, anzi. E poi tanto non sarà il tuo unico aereo a lungo. l'aeromodellismo è (anche) bramare sempre nuovi modelli.
Se vuoi, contemporaneamente, puoi costruire un modello da KIT. evidenzio la parola kit, perchè spesso noto che viene sottovalutato dal neofita. Un kit non è un Lego (con tutto l'amore e il rispetto per i Lego). Non è un semplice "apro la scatola e lo monto" ma è un "apro la scatola, guardo il progetto, capisco il progetto, guardo i pezzi, capisco i pezzi. La differenza fra il partire da zero e il partire da un kit è che partendo da zero ti devi fare i pezzi, nel kit li hai già (e spesso neanche tutti). Ma per fare i pezzi devi sapere come si fanno. E per farli bene ti servono utensili, attrezzi e capacità che non hai (con tutto il rispetto, non ti voglio sminuire, ma nessuno nasce con la sapienza infusa). Se non hai gli strumenti giusti fai un lavoro approssimativo. ti posso giurare che il piacere di costruire da kit e da progetto è quasi uguale. tant'è che moltissimi comprano kit o "si fanno i kit", ma questa è un'altra storia.

Ti cito un piccolo aneddoto a riguardo: un mio caro amico (giovane ingegnere con ottima manualità, tra l'altro sta dalle tue parti), lo scorso inverno ha deciso di costruirsi un aeromodello. Gli ho suggerito di comprarsi un kit di un aliante simile a quelli che ti hanno suggerito. Lui mi ha ascoltato a metà, ha trovato il progetto e ha costruito l'ala con del legno di provenienza ignota, poi ha messo insieme una fusoliera fatta ad intuito con del legno (pesantissimo), e ci ha appiccicato davanti un motore elettrico. risultato? l'aereo più brutto che avessi mai visto, con tante cose insensate e gravi carenze strutturali. dopo averglielo fatto modificare un paio di volte ho accettato di assumermi la responsabilità di collaudarlo. l'aereo ha volato, malissimo perchè andava tutto storto, dopo qualche minuto di lotta sono riuscito a farlo andare quasi dritto. Se lo avesse portato in volo lui, senza esperienza, il volo sarebbe durato meno di 10 secondi. La soddisfazione c'è sicuramente stata, io apprezzo molto il suo lavoro e il suo impegno ma l'aereo resta un pericolo con le ali che lui non è in grado di far volare.

Perchè ti racconto sta storiella? perchè la soddisfazione non è quella di costruire un aereo, ma di costruire un aereo che funziona come dovrebbe. perchè se non funziona come dovrebbe non ti darà mai completa soddisfazione. e costruire senza cognizione di causa provoca più frustrazione che piacere. Quindi è più sensato iniziare con un bel kit, dove hai già i tuoi pezzi tagliati bene e magari trovi anche delle belle guide.
E se la tua prima costruzione ti soddisferà, stai sicuro che ne farai altre e piano piano inizierai a partire dai progetti e perchè no, a progettare tu stesso. ma prima ti serve fare "scuola". E non focalizzarti sul soggetto, non angosciarti su una categoria. non partire con idee tipo "voglio costruire un caccia" o impazzire con i dettagli estetici. costruisci qualcosa per volare, per diventare matto con i dettagli hai tutta la vita.

Altro consiglio che hai ricevuto è quello di cambiare radio. Fallo. oggi con pochi soldi puoi comprare una bella radio cinese, programmabile e con tanti canali, in 2,4gHz. E farà il suo lavoro a lungo (io la mia prima radio cinese la usi ancora, dopo anni, sui modelli più piccoli). Lascia stare chi ti dice roba tipo "chi più spende meno spende", non ha senso alla tua età. Comprarti una radio da 300€ in su non ti farà imparare a volare più in fretta, ti farà solo svuotare il portafoglio. Te lo dice uno studente squattrinato. Non buttare i soldi. nè in schifezze poco affidabili nè in oggetti super costosi che non danno nessun plus ad un ragazzo neofita (quale ero io quando ho iniziato e sei tu ora). troverai in questo forum guide sulla scelta della radio per iniziare.

Ultima cosa, parere personale, riguarda il motore. Imparare a volare con un glow oggi è una tortura che ci si può risparmiare. Metti un motore brushless con le batterie lipo. spendi molto meno (tralasciando il fatto che hai già il motore in casa), ti risparmi il costo del carburante e le rotture di balle per accendere e carburare, nonchè le spente in volo. può essere frustrante per un neofita. e anche per uno navigato. se hai particolarmente a cuore motori a scoppio, conserva quello che hai per un modello successivo. non certo per il primo aereo.
[adesso verrò sommerso di letame da chi ha imparato col glow e ha volato coi glow per 50 anni. Non ho niente contro i glow, anzi. Ma l'elettrico è più affidabile ed economico, nei modelli piccoli. e non impregna di olio qualsiasi cosa. e per imparare è migliore sotto tutti i punti di vista]

Ultima cosa: domenica vai al club.
caxxo già finito????peccato! Da oggi ti chiamero Dante!
at-6texan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 19, 18:55   #114 (permalink)  Top
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caxxo già finito????peccato! Da oggi ti chiamero Dante!
Dici che sono prolisso? potrei scrivere un libro
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Vecchio 08 novembre 19, 19:03   #115 (permalink)  Top
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Dici che sono prolisso? potrei scrivere un libro
un pochino
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Vecchio 08 novembre 19, 19:18   #116 (permalink)  Top
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(a parte proporti una radio da 250€ che fortunatamente oggi puoi risparmiarti).
Non mi sembra di avergli proposto la mia radio.
Mi sembra di ricordare che dissi che non è proprio da principiante.
O sbaglio?

Inviato con scocciofono e ditoni.
Scusate gli errori...
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 19, 19:49   #117 (permalink)  Top
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Quella radio non è molto costosa, anzi, per come stà secondo me non vale neanche l'antenna che vuoi ricomprare.
Considera che ho in vendita anche io una Multiplex accessoriata ma in 2.4 gHz e con 5 riceventi a €.230 trattabili, il tutto usata fino a ieri...
Comunque facci sapere che servi hai e quanti sono.

Inviato con scocciofono e ditoni.
Scusate gli errori...
Chiedo scusa, potrei aver frainteso, scambiando un'affermazione per una velata proposta d'acquisto. E non ci sarebbe comunque nulla di male. In ogni caso, non era assolutamente per polemizzare o criticare. O peggio attaccare briga. Quindi mi scuso se ho offeso, non ne avevo l'intenzione.
Quello che intendevo è che sparare cifre alte sulle radio ad un neofita squattrinato può essere molto scoraggiante. E lo dico per esperienza diretta perchè quando mi sono avvicinato agli aerei (a 19 anni, squattrinato) mi proposero di comprare una Aurora 9, e non potevo permettermi di spendere oltre 300€ per una radio non sapendo se mi sarebbe piaciuto il modellismo e se sarei riuscito ad imparare a volare. ho rinunciato per mesi all'aeromodello e poi ho speso un quinto comprando una turnigy 9x e, col senno di poi sono stati soldi ben spesi. (E anche qui non voglio polemizzare con nessuno, so che tutti fanno sacrifici per l'hobby) Ma non hai idea di quante critiche (e qualche sfottò) ho preso dai futabisti perchè la mia radio cinese costava meno di una loro ricevente quindi non poteva essere affidabile. E invece...
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Vecchio 08 novembre 19, 21:05   #118 (permalink)  Top
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La mia affermazione era per fargli capire che, levate le RX e gli accessori la radio, perfettamente funzionante, verrebbe a costare meno di €.100 ed è una Multiplex in 2.4 gHz. E quindi non credo possa convenire ripristinare la sua qualora abbia problemi. (E comunque per come pare sia messa io non la userei. Non mi ispira sufficente sicurezza)
Inviato con scocciofono e ditoni.
Scusate gli errori...
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modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti

Ultima modifica di angelobev : 08 novembre 19 alle ore 21:11
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 19, 22:17   #119 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
La mia affermazione era per fargli capire che, levate le RX e gli accessori la radio, perfettamente funzionante, verrebbe a costare meno di €.100 ed è una Multiplex in 2.4 gHz. E quindi non credo possa convenire ripristinare la sua qualora abbia problemi. (E comunque per come pare sia messa io non la userei. Non mi ispira sufficente sicurezza)
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io ho una futaba T10 cup che non uso.....se ti interessa la vendo a 100€ vero affare mai usata.
at-6texan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 19, 10:39   #120 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
CALCOLI STRUTTURALI?? A un ragazzino che sì e no sa cos'è un taglierino?
Maddài...
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