Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 settembre 06, 12:33   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-10-2005
Messaggi: 16
Batterie AA...mi serve una mano!

Salve a tutti!

Stavo cercando delle batterie ricaricabili AA con una alta capacità di scarica...

Fino ad adesso le migliori che ho trovato solo le KAN 1400 (ci sono anche le 1800, ma difficili da reperire...se qualcuno sa qualcosa è gradito un suggerimento )...

Ma sapete se esiste qualcosa di ancora meglio?

Nel sito http://www.kanbattery.com/gm.htm riporta i grafici di scarica di queste pile...
In modo da poterli confrontare con quelli di altre pile...

Grazie mille a tutti quelli che mi aiuteranno e a presto!
Ugo_nos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 06, 17:29   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
scopo?
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 06, 17:44   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-10-2005
Messaggi: 16
Bè lo scopo è quello di avere il massimo della corrente in pochi minuti...

Mi servono per le gare di mini 4wd...

Ad esempio le kan 1800 hanno sono dichiarate con 80A di scarica circa e 5-6 mohm di resistenza interna...ma nun se trovano ancora...

Ovvio che la resistenza interna conta molto...ma anche la capacità della batteria di erogare il più possibile in termini di corrente in un tempo cmq limitato...
Ugo_nos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 06, 17:51   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Ugo_nos
Bè lo scopo è quello di avere il massimo della corrente in pochi minuti...

Mi servono per le gare di mini 4wd...

Ad esempio le kan 1800 hanno sono dichiarate con 80A di scarica circa e 5-6 mohm di resistenza interna...ma nun se trovano ancora...

Ovvio che la resistenza interna conta molto...ma anche la capacità della batteria di erogare il più possibile in termini di corrente in un tempo cmq limitato...
Scusa, ehm, se tu posti per aver risposte e ti ritrovi di fronte a una domanda: ma 80 A di scarica con che motore le usi ? non ti si bruciano le spazzole in un millisecondo ?
Ti faccio questa domanda perchè io uso quei motori (quelli standard) per aeremodellismo e sopra i 3A la durata è molto modesta e sono curioso di sapere come fate.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 06, 18:05   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-10-2005
Messaggi: 16
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Scusa, ehm, se tu posti per aver risposte e ti ritrovi di fronte a una domanda: ma 80 A di scarica con che motore le usi ? non ti si bruciano le spazzole in un millisecondo ?
Ti faccio questa domanda perchè io uso quei motori (quelli standard) per aeremodellismo e sopra i 3A la durata è molto modesta e sono curioso di sapere come fate.
Bè quelli sono i dati forniti dal costruttore...80 A di scarica credo sia in meno di 10 secondi (da me una manche dura all'incirca una 20na di secondi)...e cmq credo che il motore più potente elettrico che utilizziamo assorba sui 4A circa...sempre stando ai dati forniti dal costruttore...

Cmq lasciando perdere i calcoli, stiamo cmq parlando di stilo AA e resta di fatto che non tutte sono in grado di spingere nella maniera dovuta...
Ugo_nos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 06, 18:57   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Hai pensato alle batterie Lipo ? O non potete usarle ?

Anche le nicd credo che abbiano una corrente di scarica più alta di quelle nimh, io ormai son passato alle lipo, ma mi sembra di aver letto qui nel forum che se non hai problemi di peso le nicd sono meglio.

Citazione:
Originalmente inviato da Ugo_nos
Bè quelli sono i dati forniti dal costruttore...80 A di scarica credo sia in meno di 10 secondi (da me una manche dura all'incirca una 20na di secondi)...e cmq credo che il motore più potente elettrico che utilizziamo assorba sui 4A circa...sempre stando ai dati forniti dal costruttore...

Ecco, appunto, on line sai per caso dove acquistarli ? E comunque, quanto durano le spazzole ? Si trovano le spazzole di ricambio ?

Cmq lasciando perdere i calcoli, stiamo cmq parlando di stilo AA e resta di fatto che non tutte sono in grado di spingere nella maniera dovuta...
Mi dispiace essere io a far domande a te. Più di quello che ti ho detto sopra io non so, aspetta a vedere se qualcuno ne sa di più di me.

Ciao
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 06, 19:02   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
ho misurato un paio di pacchi di duracell 2500 mAh e 2300 mAh, assemblati da mio nipote per l' easy star. collegati a due lampadine per abbaglianti davano 8÷9 A per piú di 15 minuti. e sul modello davano voli appena sotto i 20 minuti.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 06, 19:20   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Se vuoi diminuire la resistenza interna delle celle e avere più corrente in scarica, puoi mettere due o più pacchi di batterie in parallelo.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 06, 19:41   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
No ragazzi, il suo problema è che non può montarne più di 2 (credo) perchè quello è lo spazio sulle mini 4wd. Credo che non possano metterne di più anche per regolamento.

Per estense: ho un motoscafo RC acquistato su e-bay al quale ho seccato il pacco batterie: era 7,2 v per 1700 mah. Ho provato a costruire un pacco sostitutivo con delle duracell da 2300 mah in serie quanto basta - mi hanno colato il portapile !!!!

Convinto di aver fatto un collegamento sbagliato, ho riprovato e BIS, ricolato il portapile.

Il motoscafo è motorizzato con 2 motori classe 400 (grosso modo) e eliche da 30 - 33 mm.

Questo vuol dire, come del resto mi aveva già detto qualcuno nel forum, che le ricaricabili commerciali non sopportano scariche elevate, e sicuramente non della portata che serve al nostro amico

Ciao.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 06, 19:50   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Citazione:
che le ricaricabili commerciali non sopportano scariche elevate, e sicuramente non della portata che serve al nostro amico
hai colato il portapile perché é lui, che non sopporta gli ampere. quei pacchi sono stati assemblati con la trecciolina di rame saldata e ti assicuro che picchiano bene. come ho testato, non per sentito dire.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mi rimetto al lavoro ma mi serve una mano... kinez Motoscafi con Motore Elettrico 2 05 novembre 07 08:59
Tuning Piccolo V2 - Mi serve una mano ... 4L3SS4NDR0 Elimodellismo Motore Elettrico 1 31 maggio 07 16:48
mi serve una vostra mano cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 13 25 marzo 07 09:57
Radio Walkera: serve anche a ricaricare le batterie? zemmuonne Elimodellismo Principianti 10 10 febbraio 06 19:33
che voltaggio di batterie serve? pedrolandia Aeromodellismo Principianti 4 24 giugno 05 14:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002