Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


 
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 04 giugno 19, 09:37   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Ciao.
I flap (sia sui veri aerei, che sugli aeromodelli) sono dispositivi che aggiungono una portanza supplementare all'ala, e aiutano a diminuire la velocità di stallo del sistema.
Ma perchè i flap siano effettivamente tali, devono obbligatoriamente essere del tipo montato sulle mensole (esistono apposite cerniere snodate anche per gli aeromodelli)
cioè devono essere praticamente una seconda ala in piccolo. E' facilissimo capire se
il sistema è effettivamente un flap, basta vedere se azionandoli si crea una sufficiente
fessura tra il bordo di uscita dell'ala e il bordo d'entrata del flap. Solo così con il fissag=
gio sulle mensoline il flap in azione ha anch'esso un flusso d'aria che lo lambisce sia da sopra che da sotto e che si ricongiunge dietro, creando una portanza supplementare.

Ad eccezione dei profili più sofisticati che sono già ingegnerizzati in costruzione come dei cosiddetti profili variabili e che si usano perlopiù negli alianti molto sofisticati,
tutti i dispositivi diversi da quanto sopradescritto sono palliativi. In particolare un
alettone normale che viene inclinato verso il basso crea solo resistenza in più, e l'effetto è quello più di freno che di portanza supplementare. La resistenza in più in quel caso deve essere contrastata col motore, altrimenti la velocità dell'aereo scala
molto rapidamente e ti ritrovi facilmente in stallo.
Anche gli alettoni rivolti in su, che vengono usati negli alianti per accorciare la corsa di
atterraggio, non funzionano da flap, ma semplicemente diminuiscono la portanza dell'ala
e lo fanno scendere più rapidamente.

Non credo che sul Calmato gli alettoni in giù possano aiutarti tanto, a meno che tu non abbia un motoraccio che lo stacchi da terra in pochi metri...

Un abbraccio
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
 

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Passaggio da Calmato alpha 40 a Calmato sport 60 alderaan Aeromodellismo Principianti 6 23 maggio 15 23:25
Calmato 4t cesare.br Aeromodellismo Volo a Scoppio 15 28 novembre 11 23:00
Calmato oppure calmato sport psycomantis Aeromodellismo Principianti 4 05 marzo 11 15:00
calmato 40 sport oppure calmato 60 sport?? MultiplexFORever Aeromodellismo Volo a Scoppio 57 16 luglio 10 21:21
Che differenza c'è tra il calmato 40 e il calmato 40 sports? Drago84 Aeromodellismo Principianti 12 02 marzo 10 00:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002