16 maggio 19, 14:28 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-06-2018 Residenza: varese
Messaggi: 114
| vite
Ciao, volevo chiedere ai più esperti, ma quando un aereo non esce più dalla vite e si schianta al suolo anche dopo svariati tentativi tipo lasciare i comandi, far riprendere velocità al modello e poi cabrare ecc, cosa vuol dire? Grazie Stefano |
16 maggio 19, 17:44 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
|
Piede contrario al senso di rotazione, motore al minimo e, leggermente a picchiare finchè non si è stabilizzato. Poi dolce richiamata senza sollecitare la struttura del velivolo. Quota sotto al sedere, altrimenti ti spatasci....
__________________ Never forget it. Ultima modifica di dooling : 16 maggio 19 alle ore 17:48 Motivo: ......... |
16 maggio 19, 18:39 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
| Citazione:
Se hai provato a dare comandi e il modello non ha risposto minimamente a nessuno di essi, allora, probabilmente, era in vite piatta. Da tale condizione, se il baricentro non è abbastanza avanzato, non si esce se non dando motore. In generale, per uscire da una vite ti hanno già spiegato come si fa. Se metti il modello in vite piatta non c'è modo di uscire; l'unico modo è fornire un po' di vento relativo al piano di coda per avere quel minimo di autorità sui comandi e poter attuare le manovre già elencate. Per fare questo occorre avere a disposizione un po' di motore e, ovviamente, un po' di quota. Una volta usciti dalla vite, a maggior ragione se piatta, i casi sono due: se tale manovra è stata cercata allora tutto ok, se la manovra non è stata cercata consiglio di atterrare nel più breve tempo possibile per poter effettuare un cambio-mutande abbastanza veloce. | |
16 maggio 19, 19:06 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-06-2018 Residenza: varese
Messaggi: 114
|
Si...entrato in vite piatta al termine di una vite in candela, ho tolto gas e non son riuscito più a fermarla. Volevo dare gas per uscirne, almeno la sensazione che ho avuto era quella, come poi mi avete detto voi, ma non ho fatto in tempo. Alla prossima metto in atto quota permettendo...
|
20 maggio 19, 12:20 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
| Citazione:
correggetemi se sbaglio...
__________________ Simone | |
20 maggio 19, 13:34 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-06-2018 Residenza: varese
Messaggi: 114
|
di sicuro a ripensarci ora il modello aveva il CG molto arretrato, tant'è che pensavo di avanzarlo al prossimo volo, ma non ce n'è stato il tempo poi si, tutto quello che avete detto è corretto e mi servirà per i prossimi voli ma anche per le prossime realizzazioni |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
vite | KAPPAWING182 | Simulatori | 3 | 25 settembre 12 20:04 |
vite differenziale off | bambi | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 10 | 12 febbraio 09 10:31 |
vite incastrata | Voradhor | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 9 | 06 settembre 08 02:19 |
Vite | DoC | Aeromodellismo | 8 | 12 luglio 04 20:04 |