Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 agosto 16, 21:41   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucab4xs
 
Data registr.: 23-08-2016
Residenza: latina
Messaggi: 27
Ciao caro Wind...allora la sx che intendi è intesa come front o on board? Se non ricordo male dovrebbe essere sx da front e quindi dx on board....questa domenica sistemo tutto vedrai...
Ti tolgo la curiosità: ho spostato il castello scaldando la parte della colla con un Phone e mettendo un righello in asse con la fusoliera aiutandomi con delle pinze a becco lungo ho portato il tutto in asse. Per quanto riguarda l' asse in up o down dovrebbe essere più o meno invariato visto che ho ruotato quel poco solo il castello motore...sempre come dicevi giustamente tu....tutto molto empirico...sarai il primo a sapere come va...sempre mille grazie ed un altro caffè da offrirti

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
lucab4xs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 16, 22:03   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da lucab4xs Visualizza messaggio
Ciao caro Wind...allora la sx che intendi è intesa come front o on board? Se non ricordo male dovrebbe essere sx da front e quindi dx on board....questa domenica sistemo tutto vedrai...
Ti tolgo la curiosità: ho spostato il castello scaldando la parte della colla con un Phone e mettendo un righello in asse con la fusoliera aiutandomi con delle pinze a becco lungo ho portato il tutto in asse. Per quanto riguarda l' asse in up o down dovrebbe essere più o meno invariato visto che ho ruotato quel poco solo il castello motore...sempre come dicevi giustamente tu....tutto molto empirico...sarai il primo a sapere come va...sempre mille grazie ed un altro caffè da offrirti

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
Salvo indicazioni specifiche, in genere, dx e sx sono riferite on-board.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 16, 22:19   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucab4xs
 
Data registr.: 23-08-2016
Residenza: latina
Messaggi: 27
Però Wind se ricordo bene ...magari sbaglio...ma sul mio l asse era inclinato verso dx di un paio di gradi

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
lucab4xs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 16, 22:39   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da lucab4xs Visualizza messaggio
Però Wind se ricordo bene ...magari sbaglio...ma sul mio l asse era inclinato verso dx di un paio di gradi

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
Rileggi il post #20 anche se non sono stato molto chiaro, l'asse va rivolto verso destra ma l'elica deve rimanere in centro al muso dell'aereo per cui si sposta la parte opposta all'elica dell'asse, cioè il supporto del motore, verso sinistra (ad occhio direi di 2mm).
Se non ne veniamo fuori devi comperarti un bimotore con eliche controgiranti.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.

Ultima modifica di windsurfer : 24 agosto 16 alle ore 22:42
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 16, 23:19   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucab4xs
 
Data registr.: 23-08-2016
Residenza: latina
Messaggi: 27
Chiaro...hai ragione....tra un paio di giorni ti chiederò che tipo di molle monti sul posteriore per non far pattinare troppo la 1/10 in uscita...ahahahhaa

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
lucab4xs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 16, 23:22   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2012
Residenza: roma
Messaggi: 184
Citazione:
Originalmente inviato da lucab4xs Visualizza messaggio
Però Wind se ricordo bene ...magari sbaglio...ma sul mio l asse era inclinato verso dx di un paio di gradi

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
Semplifichiamo (spero!) la cosa. Parti col castello motore verticale e ortogonale alla direzione di volo. In questo modo l'asse dell'elica e' in linea con la direzione di volo. Avanza leggermente verso il senso di moto il lato sinistro del castello. L'asse dell'elica puntera' verso dx, come desiderato. Inclina verso avanti il lato superiore del castello. L'asse dell'elica puntera' verso il basso. Di quanto spostare? Penso un paio di mm. Regolati anche con qualche impronta che e' rimasta sul polistirolo. Poi prova a volare, male che vada tendera' a virare un po' di piu' o a cabrare un po', ma non dovrebbero essere necessarie molte correzioni in volo. Poi regolati secondo le tue preferenze. Tieni presente che far volare il modello e' un piacere, ma giocarci per regolarlo come preferisci e' un piacere piu' grande (almeno per molti aeromodellisti). Prova e riprova e ti farai la mano e le tue idee in proposito. In ogni caso con quei modelli un po' di ciano rimette tutto a posto. Osa e ti divertirai.
tetapunto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 16, 23:38   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucab4xs
 
Data registr.: 23-08-2016
Residenza: latina
Messaggi: 27
Certo teta ... Hai perfettamente ragione...il bello è stare seduto e capire come migliorare...l esperienza sulle 1/10 paga...giornate intere in pista e solo il 20% a girare... giusto. Cmq era quello che volevo fare e domenica mi prendo tutto il tempo...oi ragazzi se avete bisogno voi di qualcosa ...senza problemi io sono un progettista 3d e lavoro per una delle compagnie più grandi in Italia...progetto poltrone per aerei di linea...qualsiasi cosa a diaposizione

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
lucab4xs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 16, 09:08   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da tetapunto Visualizza messaggio
Semplifichiamo (spero!) la cosa. Parti col castello motore verticale e ortogonale alla direzione di volo. In questo modo l'asse dell'elica e' in linea con la direzione di volo. Avanza leggermente verso il senso di moto il lato sinistro del castello. L'asse dell'elica puntera' verso dx, come desiderato.
Facendo così l'elica si sposta verso destra e fuori dal centro dell'aereo e questo, me lo insegnano modellisti più esperti di me, è da evitare.
Sul mio Apprentice S15e, che ha 150 cm di apertura alare, è molto evidente che , di serie, è stato fissato il supporto del motore spostato verso sinistra perciò che l'elica sia inclinata a destra ma sia centrata sulla prua.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 16, 10:06   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2012
Residenza: roma
Messaggi: 184
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Facendo così l'elica si sposta verso destra e fuori dal centro dell'aereo e questo, me lo insegnano modellisti più esperti di me, è da evitare.
Sul mio Apprentice S15e, che ha 150 cm di apertura alare, è molto evidente che , di serie, è stato fissato il supporto del motore spostato verso sinistra perciò che l'elica sia inclinata a destra ma sia centrata sulla prua.
Stiamo parlando di max 2 mm! Io non ho mai avuto problemi, poi ognuno si regola come crede....
tetapunto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 16, 10:39   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da tetapunto Visualizza messaggio
Stiamo parlando di max 2 mm! Io non ho mai avuto problemi, poi ognuno si regola come crede....
Anche lo spostamento dell'angolo dell'asse è minimo eppure produce effetti. Se del centraggio dell'elica ne tengono conto anche alcuni costruttori (finora tutti quelli che ho conosciuto coi modelli miei e degli altri modellisti, meno uno ma il suo lavoro è stato corretto) penso che sia sensato.
Poi, come dici tu, ognuno sceglie da solo, non stiamo a fare a gara per chi ha ragione ma forniamo pareri e consigli in base alle nostre esperienze.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Virare con flap e alettoni dopehopes Aeromodellismo Principianti 1 13 marzo 12 11:25
Virare con AVCS inserito maxmax Elimodellismo Principianti 3 10 aprile 08 09:48
virare e avcs andrex71 Elimodellismo Principianti 10 10 novembre 07 17:42
virare.... come si fa? Ricky MHR Elimodellismo in Generale 3 23 settembre 07 10:12
virare crovax Aeromodellismo Principianti 120 30 luglio 05 09:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002