Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 18, 14:37   #981 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Secondo me è un problema di approccio. Chi vede il Nibbio come un aliante che purtroppo per andare in quota necessita di scossa o chi vede il Nibbio come un motoaliante con ottime caratteristiche acro. Nel primo caso poca scossa a qualunque costo, nel secondo tutta quella che ci può materialmente entrare.
Io non vedo tutti questi guai ne di bilanciamento ne di lancio. al primo lancio non dare tutta potenza, ma circa mezza, e lancialo in orizzontale, quando avrà preso velocità cabra leggermente e vai su. Con il tempo vedrai quanta potenza ti piacerà usare se sarà meno di quella disponibile cambierai il motore.

"Gio stai sereno!!"

Claudio
Icone allegate
Costruiamo il Nibbio-20160416_115631b.jpg  
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 18, 16:55   #982 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.580
Citazione:
Originalmente inviato da gioart Visualizza messaggio
Mi secca ripetermi ma lo faccio lo stesso.. la mia scelta iniziale era fra un motore da 250w scarsi e quello in allegato, cioè 543w alimentato a 4s che nella mia ignoranza penso a 3s debba scendere notevolmente, (ma su questo non ho ricevuto nessuna indicazione nel forum) facendo una proporzione matematica farebbe 407w. Scusate se ho scritto caxxate ma questo è stato il mio ragionamento spannometrico, per cui >>> potenza richiesta da progetto 300<>500w, potenza del motore 407w ... non mi sembrava molto fuori range.
Se poi qualcuno mi avesse detto che 250w potevano andare bene su un modello per un peso previsto già di 1800g ma che magari sarebbero potuti diventare di più (1800g con che ipo ?) forse avrei adottato un motore da 250w inferiore di 50w dalle specifiche del progettista.

ho anche scritto, vedi post #947
si, comincio a pensare anche che il motore sia un pò esuberante, se non mi troverò bene lo sostituirò con uno meno potente e pesante.



Adesso il mio problema era quello di capire se un regolatore da 40A con una corrente burst dichiarata di 60A era utilizzabile con quel motore che teoricamente assorbe al massimo 38A.
Facevo anche la riflessione che questo regolatore da 40A sarebbe stato ben ventilato, mentre quello da 60A dovrei metterlo sotto la lipo e quindi soffrirebbe di scarsa ventilazione.


Probabilmente nei miei ragionamenti di non esperto potrebbe esserci qualche considerazione errata o mancante e per questo chiedevo consiglio a chi penso sia più esperto di me.
Provo io a risponderti.
Fermo restando che la motorizzazione da te scelta è eccessiva per quel modello e per il volo per cui è stato pensato e conseguente regolatore da 60 A (ma nulla ti vieta di usarla se ti va bene) potresti anche installare il regolatore da 40A a fronte di un assorbimento max di 38A.
Il problema stà nel fatto che i dati dichiarati dalla casa costruttrice possono essere sovrastimati per cui sei veramente al limite se non oltre carico massimo sopportabile.
Il motore poi varia la richiesta a seconda del carico che ci metti (leggasi "elica") per cui andare oltre i 40A è un attimo.
E anche vero che il picco massimo sopportabile dal regolatore è 60A ma lo è per pochi secondi.
Per cui se lo usi in pendio potrebbe anche andare bene, ma se (e come pare abbia capito non solo io) lo usi in pianura e quindi con motore usato spesso e al massimo per ben oltre alcuni secondi, rischi di bruciare qualcosa. E nel tuo caso specifico il regolatore è l'anello debole.
Giusto Ranox?

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 18, 16:57   #983 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.580
Citazione:
Originalmente inviato da gioart Visualizza messaggio
scusate, ho dimenticato l'allegato ....
Guarda che quà dice che il regolatore deve essere da 70 A

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 18, 16:59   #984 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.580
Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Secondo me è un problema di approccio. Chi vede il Nibbio come un aliante che purtroppo per andare in quota necessita di scossa o chi vede il Nibbio come un motoaliante con ottime caratteristiche acro. Nel primo caso poca scossa a qualunque costo, nel secondo tutta quella che ci può materialmente entrare.
Io non vedo tutti questi guai ne di bilanciamento ne di lancio. al primo lancio non dare tutta potenza, ma circa mezza, e lancialo in orizzontale, quando avrà preso velocità cabra leggermente e vai su. Con il tempo vedrai quanta potenza ti piacerà usare se sarà meno di quella disponibile cambierai il motore.

"Gio stai sereno!!"

Claudio
Si, è anche vero come dici tu.
Ma è anche vero che il Nibbio dà il meglio in pendio.
Nulla vieta di usarlo in pianura ma il suo giusto ambiente è un altro.

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 18, 17:23   #985 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Concordo al 101% con quello detto da Angelo.
A questo punto se non ne vieni fuori con gli spazi (non usare Esc da 40) devi rassegnarti a mettere la mano in tasca e investire per un nuovo motore tanto poi mica hanno una scadenza e prima o poi si riusano
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 18, 17:37   #986 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.580
Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Concordo al 101% con quello detto da Angelo.
A questo punto se non ne vieni fuori con gli spazi (non usare Esc da 40) devi rassegnarti a mettere la mano in tasca e investire per un nuovo motore tanto poi mica hanno una scadenza e prima o poi si riusano
Anche perché un motore di giusta grandezza costa da €.20 in su...

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 18, 18:10   #987 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2011
Residenza: garbagnate milanese
Messaggi: 263
Allora... ho provato a posizionare secondo le indicazioni di Claudio e ci dovrebbe stare tutto senza problemi, intendo con esc da 60A che sono convinto anche io ci vogliano tutti in quanto in effetti lo userò quasi sempre in pianura, anche se spero di potere quast'anno iniziare col pendio.
Per adesso ho diverse lipo 3s 2200mA ma anche a metterne una un pò più grande non ci sono problemi.
Per il resto concordo con tutto quanto avete detto negli ultimi post, anche le critiche costruttive sono sempre ben viste ed apprezzate.

A questo punto per l'elettronica sono a posto salvo prendere le 3s 3300mA che di certo sono più adatte, soprattutto in pianura.
Per quanto riguarda "lo stato del'arte" devo ancora incollare e sagomare le tips e stuccare e sistemare le imperfezioni introdotte durante il lavoro.
Per la copertura ho un amico esperto che mi aiuterà a coprire con la seta cinese di modelberg perchè vorrei realizzare una copertura un pò più robusta dell'oracover, sempre senza esagerare col peso. Ne riparleremo ...

grazie a tutti per l'aiuto.
gioart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 18, 18:24   #988 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.580
Citazione:
Originalmente inviato da gioart Visualizza messaggio
Allora... ho provato a posizionare secondo le indicazioni di Claudio e ci dovrebbe stare tutto senza problemi, intendo con esc da 60A che sono convinto anche io ci vogliano tutti in quanto in effetti lo userò quasi sempre in pianura, anche se spero di potere quast'anno iniziare col pendio.
Per adesso ho diverse lipo 3s 2200mA ma anche a metterne una un pò più grande non ci sono problemi.
Per il resto concordo con tutto quanto avete detto negli ultimi post, anche le critiche costruttive sono sempre ben viste ed apprezzate.

A questo punto per l'elettronica sono a posto salvo prendere le 3s 3300mA che di certo sono più adatte, soprattutto in pianura.
Per quanto riguarda "lo stato del'arte" devo ancora incollare e sagomare le tips e stuccare e sistemare le imperfezioni introdotte durante il lavoro.
Per la copertura ho un amico esperto che mi aiuterà a coprire con la seta cinese di modelberg perchè vorrei realizzare una copertura un pò più robusta dell'oracover, sempre senza esagerare col peso. Ne riparleremo ...

grazie a tutti per l'aiuto.
Spero di no, ma secondo me tra super motore, regolatore da 60A e batteria da 3000 avrai problemi di bilanciamento...

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 18, 18:51   #989 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2011
Residenza: garbagnate milanese
Messaggi: 263
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Spero di no, ma secondo me tra super motore, regolatore da 60A e batteria da 3000 avrai problemi di bilanciamento...

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
Inizialmente userò una lipo da 2200mA, poi vedremo di come va il bilanciamento e il tempo di volo ed eventualmente la sostituiremo con una di maggiore capacità... anche le lipo si riciclano
gioart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 18, 19:44   #990 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Ok ancora un intervento sul motore e poi mi taccio per sempre:
Sono andato a rivedere le caratteristiche e poi i commenti degli altri che l'hanno usato sia a 3c che a 4c su modelli da 140 a 240 di AA. A 3c con eliche sugli 11x5 e perfino 13x6. A 3c consuma intorno ai 35/40 A dando intorno ai 400W max. So che qualcuno storcerà il naso ma a me il Nibbio piace così.
Come già detto con una 3300 e un esc da 60 ho dovuto aggiungere circa 60 gr. in punta quindi bilanciamento no-problem, al limite varierai la quantità di piombo.
Tu con quel motore e la 2200 potresti invece avere problemi di durata e di riscaldamento delle batterie, almeno questo succede a me quando volo con le 2200.
Ora basta parlare di Amp e Watts, portalo per aria e divertiti!

Claudio

Ultima modifica di 622090 : 09 gennaio 18 alle ore 19:48
622090 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002