Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 18, 20:10   #991 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2011
Residenza: garbagnate milanese
Messaggi: 263
Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Ok ancora un intervento sul motore e poi mi taccio per sempre:
Sono andato a rivedere le caratteristiche e poi i commenti degli altri che l'hanno usato sia a 3c che a 4c su modelli da 140 a 240 di AA. A 3c con eliche sugli 11x5 e perfino 13x6. A 3c consuma intorno ai 35/40 A dando intorno ai 400W max. So che qualcuno storcerà il naso ma a me il Nibbio piace così.
Come già detto con una 3300 e un esc da 60 ho dovuto aggiungere circa 60 gr. in punta quindi bilanciamento no-problem, al limite varierai la quantità di piombo.
Tu con quel motore e la 2200 potresti invece avere problemi di durata e di riscaldamento delle batterie, almeno questo succede a me quando volo con le 2200.
Ora basta parlare di Amp e Watts, portalo per aria e divertiti!

Claudio
si, Claudio con le 2200 la durata dovrebbe essere di appena 5' e di certo se appena si spremono un pò scaldano. Prima di ordinare le 3300 vorrei provare come va il bilanciamento; di certo ci sarà da aggiungere piombo anche se un pò di peso sul muso l'ho aggiunto con qualche modifica e il motore stesso dovrebbe pesare oltre 130g.
Magari se serve zavorra sul naso e ho abbastanza spazio potrei prendere una lipo di maggiore capacità o con più C, vedremo.

Intanto oggi ho iniziato a lavorare sulle Tips; seguendo le orme di Start-Rex ho deciso anche io di mantenere un unico pezzo un unico pezzo e non tagliarle per prolungare gli alettoni. Ci sto ancora lavorando, poi posterò le foto.
a presto
gioart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 18, 20:15   #992 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da gioart Visualizza messaggio
si, Claudio con le 2200 la durata dovrebbe essere di appena 5' e di certo se appena si spremono un pò scaldano. Prima di ordinare le 3300 vorrei provare come va il bilanciamento; di certo ci sarà da aggiungere piombo anche se un pò di peso sul muso l'ho aggiunto con qualche modifica e il motore stesso dovrebbe pesare oltre 130g.
Magari se serve zavorra sul naso e ho abbastanza spazio potrei prendere una lipo di maggiore capacità o con più C, vedremo.

Intanto oggi ho iniziato a lavorare sulle Tips; seguendo le orme di Start-Rex ho deciso anche io di mantenere un unico pezzo un unico pezzo e non tagliarle per prolungare gli alettoni. Ci sto ancora lavorando, poi posterò le foto.
a presto
5'? È un aliante, 20/30 secondi di motore è più di plana. Con 5' fai almeno 8 risalite, con planate di 3 minuti (a cascare e non veleggiare) fa mezz'ora di volo in assoluta assenza di termiche.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 18, 21:00   #993 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2011
Residenza: garbagnate milanese
Messaggi: 263
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
5'? È un aliante, 20/30 secondi di motore è più di plana. Con 5' fai almeno 8 risalite, con planate di 3 minuti (a cascare e non veleggiare) fa mezz'ora di volo in assoluta assenza di termiche.
Hai perfettamente ragione Dtruffo, con gli alianti al campo con 5 minuti di motore faccio almeno 20' di volo conservando il 25-30% di carica residua ma del resto se devo mettere 50g di zavorra sul muso magari i 20' possono diventare 30 o 40 con una batteria più prestante ... e si, sono un ingordo
gioart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 18, 09:24   #994 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2011
Residenza: garbagnate milanese
Messaggi: 263
Non sono scomparso nel nulla, ma fra questa pesante influenza e impegni vari ho subito una pausa nei lavori...
Nei prossimi giorni dovrei riuscire a riprendere i lavori
Nel frattempo chiedo a chi ha già l nibbio se per favore può dirmi quali regolazioni usa per i piani mobili ... alettoni elevatore e deriva.
Grazie e a presto !
gioart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 18, 14:58   #995 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.579
Citazione:
Originalmente inviato da gioart Visualizza messaggio
quali regolazioni usa per i piani mobili ... alettoni elevatore e deriva.
Comincia con 2cm sugli alettoni e sul cabra (anche meno). Timone al massimo.
Poi dual rate su tutto al 50% e passa la paura.
Poi man mano ti regoli secondo gusto personale.
A me, per esempio, piace muovere pochissimo gli stick e, di conseguenza, i modelli risultano quasi inguidabili agli altri perché troppo nervosi.


Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 18, 16:05   #996 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2011
Residenza: garbagnate milanese
Messaggi: 263
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Comincia con 2cm sugli alettoni e sul cabra (anche meno). Timone al massimo.
Poi dual rate su tutto al 50% e passa la paura.
Poi man mano ti regoli secondo gusto personale.
A me, per esempio, piace muovere pochissimo gli stick e, di conseguenza, i modelli risultano quasi inguidabili agli altri perché troppo nervosi.


Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
vediamo se ho capito bene...
i valori pieni che mi hai consigliati sono da usare solo al collaudo e una volta che il modello è ok inserire il DR del 50% come base per trovare i valori che mi vanno bene, giusto?
gioart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 18, 16:50   #997 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.579
Citazione:
Originalmente inviato da gioart Visualizza messaggio
vediamo se ho capito bene...
i valori pieni che mi hai consigliati sono da usare solo al collaudo e una volta che il modello è ok inserire il DR del 50% come base per trovare i valori che mi vanno bene, giusto?
No, dicevo così perché hai due diversi valori approssimativi per provare.
E prova dal più basso.
Se vedi che ha difficoltà a manovrare con il dual rate aumenti subito le escursioni e lo manovri.
Se invece ti si imbizzarrisce prega la Madonna di riportarlo sano a terra e reimposta il tutto di conseguenza. .
Poi il DR lo attiverai a seconda dell'uso.
Io, come credo tutti, imposto il minimo per volo tranquillo e per fare scuola a mio figlio e il massimo per l'acro











Ti farai aiutare da qualcuno? Non vorrai mica fare tutto da solo? No?

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti

Ultima modifica di angelobev : 15 gennaio 18 alle ore 16:54
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 18, 17:40   #998 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2011
Residenza: garbagnate milanese
Messaggi: 263
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
No, dicevo così perché hai due diversi valori approssimativi per provare.
E prova dal più basso.
Se vedi che ha difficoltà a manovrare con il dual rate aumenti subito le escursioni e lo manovri.
Se invece ti si imbizzarrisce prega la Madonna di riportarlo sano a terra e reimposta il tutto di conseguenza. .
Poi il DR lo attiverai a seconda dell'uso.
Io, come credo tutti, imposto il minimo per volo tranquillo e per fare scuola a mio figlio e il massimo per l'acro

Ti farai aiutare da qualcuno? Non vorrai mica fare tutto da solo? No?

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!

Ah ok, da me al campo il nostro collaudatore vuole tutti i comandi alla massima escursione per potere fronteggiare ogni evenienza e poi li riduce, ma lui ha oltre 50 anni di esperienza.
Comunque tranquillo che probabilmente sarà lui a fare il collaudo o io con l'assistenza di qualcuno più esperto (meglio lui ).
gioart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 18, 17:58   #999 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.579
Citazione:
Originalmente inviato da gioart Visualizza messaggio
Ah ok, da me al campo il nostro collaudatore vuole tutti i comandi alla massima escursione per potere fronteggiare ogni evenienza e poi li riduce
Allora ragione come me.
O meglio, ragiono io come lui

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 18, 19:32   #1000 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2011
Residenza: garbagnate milanese
Messaggi: 263
rastremare o no ?

Citazione:
Originalmente inviato da StarT-rex Visualizza messaggio
Buongiorno!!

Allegato 346008

Si vede bene che l'estremità non è stata rastremata completamente, ma tiene il parallelo del profilo interno. Credo che, non essendo un profilo simmetrico, tentare di rastremare cmpletamente l'esterno possa portare ad una sorta di svergolamento del pezzo, sbaglio?
Nel dubbio le lascio così
Ho citato un vecchio post di StarT-rex per agganciarmi a questo problema.

Ho efettuato una prima rastremazione delle tips in direzione Be-Bu, premesso che la mia idea è quella di non tagliare la parte alettone, sono in dubbio se fare una rastremazione totale verso l'estremità alare o limitarmi ad una rastremazione più leggera o addirittura nulla stondando soltanto l'estremità.

Di questa cosa non ho proprio alcuna esperienza e, per quanto possibile, vorrei evitare di fare una ciofeca o di indebolire troppo le tips.
Nelle due foto allegate le tips sono soltanto appoggiate e chiaramente ancora da rifinire.

Datemi qualche idea, magari corredata da qualche foto per favore
Icone allegate
Costruiamo il Nibbio-t2.jpg   Costruiamo il Nibbio-t3.jpg  
gioart non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002