Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 dicembre 17, 12:37   #881 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.580
Citazione:
Originalmente inviato da gioart Visualizza messaggio
Bene Angelo e grazie in anticipo. Proprio questo pomeriggio Paolo di Easycnc mi scritto che spedirà addirittura domani e il pacco dovrebbe arrivare Giovedì .
Buona serata o buona notte visto l'orario.
a presto le prime fotine.
Buon lavoro a te indipendentemente dall'orario!!! ;)

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 17, 18:48   #882 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2011
Residenza: garbagnate milanese
Messaggi: 263
kit arrivato :)

Grazie a entrambi per la amichevole accoglienza.
Kit arrivato oggi; dando un'occhiata ho visto che il ferretto a u che mette insieme le due metà dell'elevatore è già piegato, anche se di per se non sarebbe stato un grosso problema, meglio così.
La qualità del taglio sembra eccellente e il materiale è consegnato dentro una robusta scatola e diviso per tipologia; la minuteria ed i pezzi più piccoli in apposite buste di plastica, insomma una bella presentazione !
Adesso ho un lavoretto in ballo che mi farà ritardare di qualche giorno l'inizio del lavoro, ma vedrò di recuperare la prossima settimana.
Grazie soprattutto per le promesse di aiuto che sarà di certo prezioso perchè il cd accluso contiene una serie molto nutrita di foto ben dettagliate e nitidissime ma non c'è un manualetto che illustri qualche dettaglio operativo tipo rastremazioni, adattamenti vari, dettaglio delle parti dalle quali ricavare i pezzi non pretagliati (ad es.spessore della tavola da usare). Mi sembra l'unica pecca ma magari in pratica non serve nulla di tutto questo o le info si trovano nei dettagli del disegno in scala 1:1.
per adesso, buona serata
Giovanni
gioart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 17, 18:54   #883 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2011
Residenza: garbagnate milanese
Messaggi: 263
molto interessante ...

Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Ciao Giovanni

come vedi siamo abbastanza svegli. Io l'ho costruito l'inverno scorso e mi ci sono divertito molto. I pezzi sono pressochè perfetti e il modello è robustissimo. Proprio questa mattina a causa di una avaria su un servo alettoni si è piantato in verticale con un botto sentito da 100 mt. Pensavo che sarebbe stato buono solo per il caminetto e invece non si è fatto praticamente niente, in mezzora di lavoro tornerà a volare.
Chiedi se ti serve qualcosa

Claudio
Quanto scrivi è molto interessante e rassicurante per me; ho letto interamente questo post già da diverso tempo e alla fine ho deciso di realizzare anche io il Nibbio, anche se non sono ancora uno di quelli veramente bravi "a prova di crash", quindi sapere che il modello, così come sembra, è di una certa robustezza non può che farmi piacere.
Buona serata !
gioart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 17, 22:16   #884 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.580
Citazione:
Originalmente inviato da gioart Visualizza messaggio
Quanto scrivi è molto interessante e rassicurante per me; ho letto interamente questo post già da diverso tempo e alla fine ho deciso di realizzare anche io il Nibbio, anche se non sono ancora uno di quelli veramente bravi "a prova di crash", quindi sapere che il modello, così come sembra, è di una certa robustezza non può che farmi piacere.
Buona serata !
Vabbè, questo non vuol dire che devi provare a buttarlo giù pure tu!!!

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 17, 11:34   #885 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2011
Residenza: garbagnate milanese
Messaggi: 263
primi passi

Inizio dei lavori ieri, oggi ho concluso l'incollaggio dei travetti e pezzetti sull'interno delle due fiancate come nella foto allegata, adesso lasciamo che l'alifatica faccia il suo lavoro .
Vado coi piedi di piombo per evitare più che possibili errori.
Come dicevo il disegno e le foto sono perfette, a mio avviso mancherebbe solo una mini guida che magari spiegasse le procedure meno elementari, ma solo per gli utenti meno esperti come me ... meno male che ci siete voi in caso di dubbi
Icone allegate
Costruiamo il Nibbio-f3.jpg  
gioart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 17, 21:33   #886 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2011
Residenza: garbagnate milanese
Messaggi: 263
fusoliera chiusa

Ho fatto un altro passettino, ho chiuso la fuso, sembra dritta e gli incastri sono ok.
Domani posto l'elenco dell'elettronica che vorrei montare sul Nibbio, per stabilire insieme se può andare bene o se vale la pena di migliorare qualcosa.
buona serata.
Giovanni
Icone allegate
Costruiamo il Nibbio-ff.jpg   Costruiamo il Nibbio-ff1.jpg  
gioart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 17, 22:52   #887 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2011
Residenza: garbagnate milanese
Messaggi: 263
altro step

Oggi ho costruito i piani di coda, mi resta da fare lo scasso per il ferro a U e poi posso montarli nella fuso.

E inizio a chiedervi consiglio su un motorello che ho e che penso forse potrebbe andare bene...ma non troppo (?)
E' questo di HK:
https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...ner-motor.html

370W a 3s. E' potente a sufficienza o "nei momenti difficili", ad es con forte vento contrario può diventare insufficiente o mettere il Nibbio in difficoltà ?
O forse mi converrebbe prenderne uno più adeguato considerando che una volta montato questo, se non si dovesse rivelare sufficiente potrei avere difficoltà ad adattarne un altro su quel piccolo parafiamma già forato. che ne dite ?

Altro quesito...,questi servi:
https://hobbyking.com/en_us/corona-d...14sec-22g.html

potrebbero andare bene sia per le ali che per la coda ?

Bene, aspetto le vostre risposte per ordinare, sopratutto sul motore mi piacerebbe conoscere il parere di chi vola già da un pò il Nibbio e quindi ne conosce le reazioni.
Buona serata
Icone allegate
Costruiamo il Nibbio-fn.jpg   Costruiamo il Nibbio-fo.jpg   Costruiamo il Nibbio-fq.jpg  
gioart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 17, 09:59   #888 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.580
Citazione:
Originalmente inviato da gioart Visualizza messaggio
Oggi ho costruito i piani di coda, mi resta da fare lo scasso per il ferro a U e poi posso montarli nella fuso.

E inizio a chiedervi consiglio su un motorello che ho e che penso forse potrebbe andare bene...ma non troppo (?)
E' questo di HK:
https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...ner-motor.html

370W a 3s. E' potente a sufficienza o "nei momenti difficili", ad es con forte vento contrario può diventare insufficiente o mettere il Nibbio in difficoltà ?
O forse mi converrebbe prenderne uno più adeguato considerando che una volta montato questo, se non si dovesse rivelare sufficiente potrei avere difficoltà ad adattarne un altro su quel piccolo parafiamma già forato. che ne dite ?

Altro quesito...,questi servi:
https://hobbyking.com/en_us/corona-d...14sec-22g.html

potrebbero andare bene sia per le ali che per la coda ?

Bene, aspetto le vostre risposte per ordinare, sopratutto sul motore mi piacerebbe conoscere il parere di chi vola già da un pò il Nibbio e quindi ne conosce le reazioni.
Buona serata
Non ricordo che motore monta il mio ma puoi tranquillamente scoprirlo leggendo la discussione.
Parti dal concetto che il nibbio nasce come modello da pendio per cui il motore è relativo.
Ti posso dire che il mio in pendio va ottimamente e il motore è sovrabbondante (ovviamente) nel senso che a tutto gas diventa in acro 3d.
In pianura è sufficiente a portarlo in quota comodamente.

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 17, 15:46   #889 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2011
Residenza: garbagnate milanese
Messaggi: 263
motore x Nibbio

Ciao Angelo e grazie per la risposta.
In effetti avevo visto la foto del tuo motore ma non credevo fosse quello del Nibbio, comunque purtroppo non è più in catalogo HK e quindi non è possibile conoscere le sue caratteristiche tecniche e le sue dimensioni.
Ho guardato quello montato da Start-rex allievo, che è un Hacker A30 che mi sembra ci ricordare che andasse bene quindi potrei usare le sue caratteristiche come riferimento ma 37mm di diametro mi sembrano davvero troppi per il il suporto parafiamma del Nibbio. Penso che cercherò qualcosa di simile ma più economico e di diametro minore.
Ti faccio sapere appena trovo qualcosa che penso possa andare bene.
gioart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 17, 16:24   #890 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.580
Citazione:
Originalmente inviato da gioart Visualizza messaggio
Ciao Angelo e grazie per la risposta.
In effetti avevo visto la foto del tuo motore ma non credevo fosse quello del Nibbio, comunque purtroppo non è più in catalogo HK e quindi non è possibile conoscere le sue caratteristiche tecniche e le sue dimensioni.
Ho guardato quello montato da Start-rex allievo, che è un Hacker A30 che mi sembra ci ricordare che andasse bene quindi potrei usare le sue caratteristiche come riferimento ma 37mm di diametro mi sembrano davvero troppi per il il suporto parafiamma del Nibbio. Penso che cercherò qualcosa di simile ma più economico e di diametro minore.
Ti faccio sapere appena trovo qualcosa che penso possa andare bene.
Tieni conto che quello di StarT-Rex ora lo uso io e quello mio lo ha un amico.
Le motorizzazioni sono sovrapponibili...
Inoltre quello montato sull'ex mio (giallo) lo vende un negozio della zona che spedisce spesso e volentieri... ;)

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002