Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 gennaio 18, 23:03   #961 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2011
Residenza: garbagnate milanese
Messaggi: 263
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Premesso che sul quark avevo risolto alla vecchia maniera (cioè con un gancio a semiala e elastico ricavato da guanto in lattice per ammortizzare gli urti)
Vi posso dire che il Nibbio vola esattamente come costruito da StarT-rex e cioè come da kit di Easycnc.
Ogni semiala ha una linguetta in compensato che si infila in un asola ricavata nella fusoliera che va a sovrapporsi a una altro elemento fissato in fusoliera.
Entrambi si fermano con una vite o con un perno in legno...


Il sistema è estremamente rigido e in volo è OK.
Però occhio agli atterraggi.
Le ali sono più soggette a rotture

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
Bene, grazie Angelo e Claudio.
La soluzione più semplice da realizzare sul mio Nibio potrebbe essere quella di seguire il progetto e dopo avere filettato l'asola ( la parte fissa sulla fuso) fissare le semiali con una vite in plastica la quale attenuerebbe il problema evidenziato da Angelo in atterraggio in quanto le viti in plastica essendo meno resistenti di quelle in metallo o legno sarebbe l'elemento più debole in caso di crash, specie se la testa non è troppo spessa.
Ce ne dite, potrebbe funzionare, mi sfugge qualcosa ?
gioart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 18, 23:07   #962 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.580
Citazione:
Originalmente inviato da gioart Visualizza messaggio
Bene, grazie Angelo e Claudio.
La soluzione più semplice da realizzare sul mio Nibio potrebbe essere quella di seguire il progetto e dopo avere filettato l'asola ( la parte fissa sulla fuso) fissare le semiali con una vite in plastica la quale attenuerebbe il problema evidenziato da Angelo in atterraggio in quanto le viti in plastica essendo meno resistenti di quelle in metallo o legno sarebbe l'elemento più debole in caso di crash, specie se la testa non è troppo spessa.
Ce ne dite, potrebbe funzionare, mi sfugge qualcosa ?
In alternativa potresti unire le due semiali con un elastico così come ho fatto sul quark

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 18, 23:16   #963 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2011
Residenza: garbagnate milanese
Messaggi: 263
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
In alternativa potresti unire le due semiali con un elastico così come ho fatto sul quark

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
Certo, anche questa ipotesi è valida, devo guardare con calma e valutare pro e contro, ma se l'ipotesi della vite in plastica non risulta troppo complessa a realizzare la preferirei, comunque per adesso non scarto nessuna delle due.
Grazie ancora per le idee, domani spero di avere tempo di provare, inoltre ho realizzato un'altra cornicetta, più spessa per il fissaggio della naca, così vorrei sistemare queste due cose.
gioart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 18, 23:32   #964 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.580
Citazione:
Originalmente inviato da gioart Visualizza messaggio
Certo, anche questa ipotesi è valida, devo guardare con calma e valutare pro e contro, ma se l'ipotesi della vite in plastica non risulta troppo complessa a realizzare la preferirei, comunque per adesso non scarto nessuna delle due.
Grazie ancora per le idee, domani spero di avere tempo di provare, inoltre ho realizzato un'altra cornicetta, più spessa per il fissaggio della naca, così vorrei sistemare queste due cose.
Beh, tieni conto che se Easycnc ha progettato il modello così un motivo ci sarà!
Dai, vai di vite in plastica.

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 18, 14:08   #965 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Vite di plastica o metallo non so ma so di certo che in caso di crash (io ne ho fatti tre, due veramente brutti e uno molto meno) le linguette si rompono e le ali vanno in avanti rompendo anche la baionetta di carbonio. Però le semiali subiscono pochissimi danni e la fusoliera ancora meno, almeno nel mio caso.
Claudio

PS Vedo adesso dalla foto pubblicata da Angelo che il suo non ha il fodero per la baionetta manca solo sulla foto o c'è qualcosa che non so?

Ultima modifica di 622090 : 04 gennaio 18 alle ore 14:16
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 18, 16:48   #966 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.580
Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio

PS Vedo adesso dalla foto pubblicata da Angelo che il suo non ha il fodero per la baionetta manca solo sulla foto o c'è qualcosa che non so?
Manca sulla foto.
Le ali non erano montate.

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 18, 17:18   #967 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Manca sulla foto.
Le ali non erano montate.

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
Ah ok. Giusto per chiaccherare e capire io ho incollato il fodero alla fuso tagliato a filo + altri due foderi incollati nelle semiali mentre ho lasciato libera la baionetta. Il tuo invece ha il fodero in pezzo unico passante? Mi sa che non ho capito
Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 18, 20:11   #968 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.580
Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Ah ok. Giusto per chiaccherare e capire io ho incollato il fodero alla fuso tagliato a filo + altri due foderi incollati nelle semiali mentre ho lasciato libera la baionetta. Il tuo invece ha il fodero in pezzo unico passante? Mi sa che non ho capito
Claudio
Nonono, il mio ha solo ilmfodero in fusoliera che non è fissato. Nelle ali è tutto OK. Non potrebbe essere diversamente li

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 18, 22:38   #969 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2011
Residenza: garbagnate milanese
Messaggi: 263
Come stabilito ho filettato la flangia sulla quale avvitare la vite in plastica e spostato il ponticello con le calamite che ostacolava l'accesso alle viti. Chiaramente andrà spostato alla stessa maniera anche sulla cappottina, comunque modificherò anche il fissaggio di quest'ultima perchè non mi sento tranquillo col fissaggio realizzato con le calamite.
Altra modifica già iniziata è la sostituzione della parte superiore del musetto ( nel progetto ricavata dalla lastra in balsa che ricopre la parte superiore della fusoliera) con una in compensato di betulla da 3mm. A seguire realizzerò degli altri rinforzi il listelli di compensato sul muso della fusoliera prima di fissare il supporto del motore e la relativa cornicetta.
Il progetto è fatto per gente che sa volare bene e non tiene conto dei possibili crash dell'utente medio/scarso
Nell'ultima foto si vedono le ali fissate alla fuso con le viti per la prima volta, naturalmente senza gli alettoni che andranno fissati alla fine.
Icone allegate
Costruiamo il Nibbio-fq.jpg   Costruiamo il Nibbio-fs.jpg   Costruiamo il Nibbio-fr.jpg  
gioart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 18, 22:44   #970 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2011
Residenza: garbagnate milanese
Messaggi: 263
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Nonono, il mio ha solo ilmfodero in fusoliera che non è fissato. Nelle ali è tutto OK. Non potrebbe essere diversamente li

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
Se può servirti a fare chiarezza nel mio kit, acquistato il mese scorso, il fodero di ottone, era diviso in tre parti, una da incollare alla fuso e due per le semiali.
gioart non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002