Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 marzo 16, 19:27   #91 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Pisa
Messaggi: 150
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Allora. Provo a dare il mio parere vedendo questa foto, ma ho poche costruzioni alle spalle quindi prendi le mie considerazioni con le pinze.

Secondo me stai facendo un errore di fondo. Stai incollando i pezzi "in aria". È vero che ci metti le morse, ma quelle morse, soprattutto quelle centrali più pesanti, hanno un lato lungo in ferro che sbilancia la composizione da una parte e dall'altra e può causare una torsione della fusoliera durante l'incollaggio.

Dovresti mantenere la fusoliera poggiata sul bancone e tenerla in pressione con dei blocchetti di legno laterali bloccati da dei pesi.
Concordo appieno!

Io per la fusoliera dello Schweizer 1-26c (mancano ormai solo le ali.. Speriamo di portarlo al cucco!!) ho usato la tecnica usata in questo tutorial che ho scoperto qualche tempo fa:

https://youtu.be/9lCe4QOw1jE

(ti consiglio di vedere anche le altre puntate, io ci ho trovato tantissime buone idee!)

Ciao Marco

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
mpresi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 16, 19:48   #92 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di StarT-rex
 
Data registr.: 23-08-2006
Residenza: Teramo
Messaggi: 1.205
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Allora. Provo a dare il mio parere vedendo questa foto, ma ho poche costruzioni alle spalle quindi prendi le mie considerazioni con le pinze.

Secondo me stai facendo un errore di fondo. Stai incollando i pezzi "in aria". È vero che ci metti le morse, ma quelle morse, soprattutto quelle centrali più pesanti, hanno un lato lungo in ferro che sbilancia la composizione da una parte e dall'altra e può causare una torsione della fusoliera durante l'incollaggio.

Dovresti mantenere la fusoliera poggiata sul bancone e tenerla in pressione con dei blocchetti di legno laterali bloccati da dei pesi.
Ho capito cosa vuoi dire Furio e per quanto riguarda le morse pesanti probabilmente hai ragione, stringono forte in punta ma si allargano verso l'esterno.
Se noti, si vedono dei pezzi di listelli nella parte alta della morsa per portare pressione anche nella parte alta.
Di quelle "medie" ho sfruttato più che altro il peso per tenere in posizione il pezzo sottostante (leggermente ricurvo)
Quando ho fatto il gommolo l'ho messo sotto delle pile di giornali, ma era completamente dritto, questo ha muso e coda che rientrano, e non ho riscontri sul disegno di quanto
Ah, ok... ho riletto e capito meglio: si, hai ragione, e stavolta, essendo già incollata la coda, potevo anche metterlo in piano... GRAZIE!!
PS: mò vado a vedere di cambiargli posizione
__________________
Ciao Francesco, sei volato via, ci mancherai!! Blue sky!

Gran deNegato
SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)
StarT-rex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 16, 19:57   #93 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di StarT-rex
 
Data registr.: 23-08-2006
Residenza: Teramo
Messaggi: 1.205
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Addirittura userei elastichetti al posto dei morsetti ed è certamente valida l'idea di bloccare la fuso al piano (magari con sotto il disegno per riferimento).
Tieni presente che per fusoliere più leggere e più a rischio "banana" si usa uno scaletto fissato sul piano di lavoro che viene levato solo quando la fusola ha raggiunto una discreta stabilità.

La morsa non dev'essere tanto grande... questa basterà per parecchio:
Devo procurarmela una, assolutamente!
Anzi, a Pasqua, quando vado giù, mi riporto quella di mio padre prima che mio fratello o mio cognato la facciano sparire come tutto il resto
__________________
Ciao Francesco, sei volato via, ci mancherai!! Blue sky!

Gran deNegato
SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)
StarT-rex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 16, 20:03   #94 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di StarT-rex
 
Data registr.: 23-08-2006
Residenza: Teramo
Messaggi: 1.205
Citazione:
Originalmente inviato da mpresi Visualizza messaggio
Concordo appieno!

Io per la fusoliera dello Schweizer 1-26c (mancano ormai solo le ali.. Speriamo di portarlo al cucco!!) ho usato la tecnica usata in questo tutorial che ho scoperto qualche tempo fa:

https://youtu.be/9lCe4QOw1jE

(ti consiglio di vedere anche le altre puntate, io ci ho trovato tantissime buone idee!)

Ciao Marco

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Fantastico!!! Già nei preferiti, GRazieeee
__________________
Ciao Francesco, sei volato via, ci mancherai!! Blue sky!

Gran deNegato
SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)
StarT-rex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 16, 08:40   #95 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di StarT-rex
 
Data registr.: 23-08-2006
Residenza: Teramo
Messaggi: 1.205
Buongiorno!!
Ho un pò di paura ad andare a vedere come sta il piccolino, le osservazioni di Furio ed il video di Marco mi hanno fatto capire che ho avuto un approccio completamente sbagliato con questo modello.
La precisione degli incastri mi hanno dato un'eccessiva fiducia, sembrava impossibile sbagliare e invece.... si sbaglia lo stesso.
Ora son preoccupato, avrei dovuto scollarlo completamente, perché il "vizio" si sarà inevitabilmente trasmesso su tutte le ordinate
Va bene, servirà da lezione per i prossimi step, vado a vedere com'è la situazione.
Buona giornata a tutti
__________________
Ciao Francesco, sei volato via, ci mancherai!! Blue sky!

Gran deNegato
SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)
StarT-rex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 16, 11:16   #96 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di StarT-rex
 
Data registr.: 23-08-2006
Residenza: Teramo
Messaggi: 1.205

E' andata bene!
Anzi, direi benissimo!! Non nascondo che ho temuto che avrei dovuto buttarlo


Ora dovrei incollare il rivestimento superiore ed inferiore, prima di mettermi all'opera aspetto i vostri preziosi suggerimenti, non vorrei combinarne un'altra delle mie
Anche perchè ho solo 2 fogli e in lunghezza non bastano,

ho già passato carta vetrata su entrambi i lati, come procedo?
Grazie!!!
__________________
Ciao Francesco, sei volato via, ci mancherai!! Blue sky!

Gran deNegato
SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)
StarT-rex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 16, 16:03   #97 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.579
Mettendo la colla.
Senza schiacciare a morte i pezzi... Ahahah

Inviato dal mio Touch Mini utilizzando Tapatalk
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 16, 16:41   #98 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Le tavolette che formano la pancia ed il dorso della fusoliera non tagliarle a misura, falle un po' più larghe e dopo le rifili. Ce l'hai un piallino da modellismo?

Usa l'alifatica e non esagerare sui bordi perché dopo dovrai carteggiare e con troppa colla che esce dalla giuntura si rischia di mangiare solo il balsa intorno.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 16, 17:08   #99 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.579
In alternativa puoi rifilarle con il taglierino, facendo molta attenzione, e poi carteggiarle con un tampone.
L'importante, come ha detto Lamdafly, è non esagerare con la colla.
Anche perchè quella che eccede non serve, strutturalmente, a nulla.

Inviato dal mio Touch Mini utilizzando Tapatalk
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 16, 19:04   #100 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di StarT-rex
 
Data registr.: 23-08-2006
Residenza: Teramo
Messaggi: 1.205
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Mettendo la colla.
Senza schiacciare a morte i pezzi... Ahahah

Inviato dal mio Touch Mini utilizzando Tapatalk

Colla collaaaa??
ma non ci andavano i chiodi da 100 lì?

Ok, scherzi a parte, son stato tutto il pomeriggio senza corrente e non sapendo cosa fare mi son messo ad armeggiare col pupo.
Ho tagliato la tavoletta un paio di mm più larga del necessario e per non aver sorprese non l'ho rifilata verso la coda, domattina prima di fare la pancia, taglio l'eccesso.
Ho messo alifatica solo dalla parte del telaio poi un morsetto sul muso, morsetti piccoli in coda e pesi in testa, ho controllato se aderiva per tutta la lunghezza e sembra OK.
La rompiballe mi reclama per fare la frittata.... spero che ci sarete perchè ho una domanda difficile per lo spiritosone Angelo
Tu Furio non gli suggerire!!!
Grazie!
__________________
Ciao Francesco, sei volato via, ci mancherai!! Blue sky!

Gran deNegato
SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)
StarT-rex non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002