Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 marzo 16, 19:14   #101 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.575
Azz...

Inviato dal mio Touch Mini utilizzando Tapatalk
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 16, 20:15   #102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di StarT-rex
 
Data registr.: 23-08-2006
Residenza: Teramo
Messaggi: 1.205
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Azz...

Inviato dal mio Touch Mini utilizzando Tapatalk
eeeeh caro mio! che ti credi, che son tutte così facili???

Ovviamente, per me è difficile, magari tu (e i nostri amici) sai/sapete perfettamente come fare... Ho una mezza idea ma mi sembra rischiosa, veniamo al dunque:
domani, dopo aver messo la tavoletta sulla pancia dovrò fare lo stabilizzatore e l'equilibratore, per il primo non credo ci saranno problemi, il secondo lo vedo... "difficile".
Questo è il disegno:


e questi sono i pezzi:

Praticamente sotto ad S8 (che ha l'incavo per la c d'acciaio) c'è un S9, ed un altro S9 va sopra. Dal disegno si evince che la C d'acciaio dev'essere a filo col pezzo superiore che trattiene S8 e quindi, sempre SE HO CAPITO BENE, dovrei realizzarne l'alloggiamento, presumo, come ho segnato sul pezzo (quelli sulla parte scura, foro centrale da 3mm e incavo ad uscire):

Come accidenti lo faccio?
Il pezzo è da 6mm, la C da 3mm... Ho un facsimile di dremel ma lo spazio mi sembra un pò scarso per utilizzarlo

GRAZIE!!!

PS: dimenticavo: è preferibile realizzarlo prima di incollare i vari pezzi dell'equilibratore?
__________________
Ciao Francesco, sei volato via, ci mancherai!! Blue sky!

Gran deNegato
SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)
StarT-rex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 16, 20:37   #103 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da StarT-rex Visualizza messaggio
Come accidenti lo faccio?
Ora però stiamo esagerando con le domande, eh! Dai, un po' di inventiva!

Prendi una punta da 3mm, mano ferma e scava! Anche se viene poco più grande non fa niente, tanto poi ci farai una bella colata di epossidica.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 16, 21:20   #104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di StarT-rex
 
Data registr.: 23-08-2006
Residenza: Teramo
Messaggi: 1.205
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Ora però stiamo esagerando con le domande, eh! Dai, un po' di inventiva!

Prendi una punta da 3mm, mano ferma e scava! Anche se viene poco più grande non fa niente, tanto poi ci farai una bella colata di epossidica.

proprio quel che temevo....
Mano ferma...
GRAZIE!!
__________________
Ciao Francesco, sei volato via, ci mancherai!! Blue sky!

Gran deNegato
SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)
StarT-rex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 16, 21:28   #105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Poggia il trapanino sul bancone, tienilo fermo sfruttando la base d'appoggio e piano piano avvicini il pezzo all'altezza giusta. Il pezzo lo puoi anche vincolare in qualche modo in un'unica direzione (es. usando dei blocchetti di legno) in maniera da fare un bel taglio dritto evitando di andartene in giro per il balsa da tagliare.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 16, 00:14   #106 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
quando ho iniziato a modellare io, non esisteva internet, i social, nulla. Per avere un consiglio di doveva aspettare la sera oppure il fine settimana, che l'amico fosse libero ed avesse voglia di aiutare e consigliare
una prassi un pò scomoda, forse, ma aveva un pregio che il forum ed internet non hanno, l'amico esperto toccava con mano il lavoro fatto e ti consigliava, a volte si lavorava insieme e si imparava a costruire
ora c'è internet, capita che si curiosa tra siti e forum, scatta la scintilla e ti porti a casa un modello da mandare in volo senza aver mai visto e sentito come fare (non tu, parlo in generale), c'è chi s'invaghisce del solito P51 di due metri di aa, chi del F15 o del veleggiatore di 4mt, modelli che una volta erano un punto d'arrivo ora sono la base di partenza
c'è chi chiede consiglio e poi fa come gli pare e s'incavola pure perchè non lo si aiuta come vorrebbe lui
C'è chi ha voglia di fare ma non ne ha le capacità o sufficiente esperienza (potresti essere tu) e chiede aiuto al forum per venirne fuori, ma se le basi sono scarse o nulle, si parlano due lingue diverse, non c'è comunicazione e vengono fuori gli sbagli
questo è un forum, non è radioelettra, puoi chiedere un consiglio ma non puoi pretendere che guidiamo le tue mani nella costruzione del modello, ci sono troppi fattori, ci vuole molta esperienza
se fosse così facile, basterebbe seguire un corso su Youtube per costruire una diga, ma non è così. ci vuole il tempo che ci vuole e l'esperienza bisogna farsela partendo da lavori facili ed alla portata
Capita che persone esperte vedano in te un caso disperato e ti "invitino" a lasciar perdere, a fare altro, hanno capito che non è questo il sistema, non puoi costruire il tuo modello così, non con le tue (non ) basi
però se fossi in te non mollerei, io a suo tempo non l'ho fatto ed il mio primo modello ha volato, costruito da schifo ma ha volato, fallo volare pure tu
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 16, 00:34   #107 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.575
Sinceramente cosa sia successo non l'ho capito.
Ammetto pubblicamente di essere un perfetto ignorante confronto a molti (e non ci vuole tanto).
L'unica cosa che mi sento di dire è che il modellismo si impara con il tempo e, soprattutto, con gli errori.
Il modellista secondo me non si distingue dall'attrezzatura che ha, dai soldi che ci spende (se può beato lui), o dalla quantità di modelli dalla grande dimensione.
Per me il modellista è colui che ha voglia di costruire, di imparare e di confrontarsi nonostante eventuali limiti (cognizioni, soldi, attrezzatura, spazi dove lavorare ecc.).
Io non conosco nessuno di persona ma cerco sempre, nei miei ampi limiti, di aiutare chi posso sapendo anche che alcuni errori possono starci e che, soprattutto, a distanza è particolarmente difficile sperando, anzi, che qualcuno possa correggermi se scrivo qualcosa di errato inconsapevolmente.
Per me, al momento è credo per sempre, la mia aspirazione è far volare i miei modelli per puro divertimento e cosí spero per gli altri.
E comunque, 'gnorantemente, continua a sfuggirmi qualcosa.

Inviato dal mio Touch Mini utilizzando Tapatalk
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 16, 10:38   #108 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.575
Star, hai SMS, MP e whatsapp...

Inviato dal mio Touch Mini utilizzando Tapatalk
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 16, 13:09   #109 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.575
Dai, riprendi la costruzione che stò modello deve volare!!!

Inviato dal mio Touch Mini utilizzando Tapatalk
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 16, 13:50   #110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di StarT-rex
 
Data registr.: 23-08-2006
Residenza: Teramo
Messaggi: 1.205
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Dai, riprendi la costruzione che stò modello deve volare!!!

Inviato dal mio Touch Mini utilizzando Tapatalk
Di questo ne sono certo, non so quando ma volerà.
Non so se continuerò a scrivere su questo 3d, sembra che lo spazio che occupo dia fastidio (e non parlo di amministratore o moderatori).
Tutti possono darmi dell'ignorante e lo tollero senza problemi perché SO di esserlo, ma se almeno dimostrassero di essere meno ignoranti di me, lo tollererei meglio.
Promesso, ultimissimo sfogo, voltiamo pagina!
__________________
Ciao Francesco, sei volato via, ci mancherai!! Blue sky!

Gran deNegato
SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)
StarT-rex non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002