Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 aprile 16, 20:04   #591 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da StarT-rex Visualizza messaggio
Verso mezzogiorno BRT mi ha consegnato i servi fullPower, mi sono strozzato per mangiare di corsa ed eccomi qui, dopo 6 ore di inutile lavoro, ufficialmente in piena crisi di nervi
I servi sono piccoli, non c'è problema di spazio, il problema è attaccarli al coperchio e fare in modo che questo si chiuda. Al di là dell'aver provato tutto quanto in mio possesso per attaccarli e niente è andato bene (multistrato, MDF, ramino, balsa, abete) perchè con questi servi le viti di fissaggio sono incrociate e non parallele come con i servi alari: si rompe tutto!!
Ora, tutto questo succede per far capitare il braccetto del servo a centro asola (o quasi).
CORTESEMENTE qualcuno mi spiega perché NON VA BENE in questo modo, dove il punto di attacco è a centro asola ed il braccetto ha un'escursione perfetta??

Allegato 346684

Grazie!!
Non ho capito bene bene dove sia il problema, ma scordati di avvitare viti nella balsa o nell'MDF.

E scordati pure di avvitare le viti in direzione parallela alle fibre, non tengono. Le viti nel legno, qualunque sia, vanno sempre avvitate in direzione ortogonale alle fibre.

Adesso molla il colpo e va a riposare. Vedrai che domani un'idea ti viene.

__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 16, 20:46   #592 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di StarT-rex
 
Data registr.: 23-08-2006
Residenza: Teramo
Messaggi: 1.205
Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Sono nei tuoi stessi problemi ma i miei ci vanno e per adesso mi sembra che vada tutto bene.
Io ho rifatto i coperchi e spostato le asole a mio gusto.
I coperchi li ho rifatti anche io, avendo modificato i primi per "centrare meglio" i servi Corona, però li ho rifatti uguali. Tu ci hai pensato a farli un pò più grandi, io no anche perchè dovrei andare a tagliare il rivestimento .... C'ho un nervoso che mò me se magna
__________________
Ciao Francesco, sei volato via, ci mancherai!! Blue sky!

Gran deNegato
SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)
StarT-rex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 16, 20:58   #593 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di StarT-rex
 
Data registr.: 23-08-2006
Residenza: Teramo
Messaggi: 1.205
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Non ho capito bene bene dove sia il problema, ma scordati di avvitare viti nella balsa o nell'MDF.

E scordati pure di avvitare le viti in direzione parallela alle fibre, non tengono. Le viti nel legno, qualunque sia, vanno sempre avvitate in direzione ortogonale alle fibre.

Adesso molla il colpo e va a riposare. Vedrai che domani un'idea ti viene.

EH, lo so Paolo.... il balsa è stato l'ultimo tentativo che ho fatto, l'MDF il penultimo
Il problema è fissare il servo al coperchio con l'ingranaggio IN POSIZIONE CENTRALE .
Boh, sarò stordito io ma non ci riesco.... o lo metto come nel disegno postato oppure dovrò attaccarlo internamente all'ala lasciando libero il coperchio
__________________
Ciao Francesco, sei volato via, ci mancherai!! Blue sky!

Gran deNegato
SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)
StarT-rex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 16, 21:02   #594 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Prima di tutto concordo con PaoloGiusy che ti consiglia di lasciar perdere per questa sera. Poi non riesco bene a capire dove sbatti, metti una foto del vano servo e del coperchio girato con il servo in posizione così capiamo. Se hai rifatto il coperchio perché l'hai fatto di nuovo piccolo? Già che c'eri potevi farlo grande a misura di vano.
Un'ultima cosa, anche se farò inorridire i puristi, i servi li ho incollati molte volte con la colla a caldo facendo un cordoletto intorno. Mai avuto problemi e all'occorrenza si taglia e si pulisce la colla che non lascia residui sul servo. Aiuto già sento le critiche..... Comunque a mali estremi....

Claudio

PS Hai visto la foto che ho postato del mio coperchio con il servo in posizione? Hai visto quanto spazio intorno?
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 16, 21:10   #595 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di StarT-rex
 
Data registr.: 23-08-2006
Residenza: Teramo
Messaggi: 1.205
Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Prima di tutto concordo con PaoloGiusy che ti consiglia di lasciar perdere per questa sera. Poi non riesco bene a capire dove sbatti, metti una foto del vano servo e del coperchio girato con il servo in posizione così capiamo. Se hai rifatto il coperchio perché l'hai fatto di nuovo piccolo? Già che c'eri potevi farlo grande a misura di vano.
Un'ultima cosa, anche se farò inorridire i puristi, i servi li ho incollati molte volte con la colla a caldo facendo un cordoletto intorno. Mai avuto problemi e all'occorrenza si taglia e si pulisce la colla che non lascia residui sul servo. Aiuto già sento le critiche..... Comunque a mali estremi....

Claudio
EH! Io le ho già sentite, per questo non li ho incollati.
Mi puoi rispondere alla domanda iniziale, per favore? Perché non va bene il servo nella posizione del disegno?
Se il servo (o il suo supporto) va oltre il limite del coperchio, questo non si chiude: portando l'ingranaggio a centro asola il servo non è più al centro del coperchio

PS: ho visto le foto e c'è qualcosa che non mi quadra... puoi farne una senza coperchio?
Grazie
__________________
Ciao Francesco, sei volato via, ci mancherai!! Blue sky!

Gran deNegato
SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)

Ultima modifica di StarT-rex : 22 aprile 16 alle ore 21:14
StarT-rex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 16, 23:14   #596 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Secondo me il servo lo puoi piazzare come ti pare entro certi limiti l'importante è che la squadretta sia al centro dell'asola
Icone allegate
Costruiamo il Nibbio-1461359413519384798249.jpg  
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 16, 23:41   #597 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di StarT-rex
 
Data registr.: 23-08-2006
Residenza: Teramo
Messaggi: 1.205
Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Secondo me il servo lo puoi piazzare come ti pare entro certi limiti l'importante è che la squadretta sia al centro dell'asola
ah ecco.... praticamente non hai messo la striscia di rivestimento in basso e in alto e sei riuscito a fare il coperchio più largo e spostando l'asola hai il servo al centro
OK, grazie!!
__________________
Ciao Francesco, sei volato via, ci mancherai!! Blue sky!

Gran deNegato
SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)
StarT-rex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 16, 00:14   #598 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Non mi è chiaro quello che dici. Secondo me (sono andato a rivedere il disegno) ho rispettato il progetto al 100%. Se capisco quello che intendi le strisce di rivestimento a cui ti riferisci non vanno messe nel senso del longherone ma nel senso delle centine ed è quello che ho fatto. Io riesco anche ad inserire ( anche se a fatica) un altro servo più verso l'estremità dove l'ala è più stretta per fare flap ed alettoni.

Buona notte
Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 16, 00:15   #599 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.575
Ammazza... Star... E mi potevi fà 'nu squillo no?
Mò ho visto il problema.
Domani ti aspetto che mettiamo tutto a posto...

Inviato dal mio Touch Mini utilizzando Tapatalk
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 16, 06:47   #600 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Prima di tutto concordo con PaoloGiusy che ti consiglia di lasciar perdere per questa sera. Poi non riesco bene a capire dove sbatti, metti una foto del vano servo e del coperchio girato con il servo in posizione così capiamo. Se hai rifatto il coperchio perché l'hai fatto di nuovo piccolo? Già che c'eri potevi farlo grande a misura di vano.
Un'ultima cosa, anche se farò inorridire i puristi, i servi li ho incollati molte volte con la colla a caldo facendo un cordoletto intorno. Mai avuto problemi e all'occorrenza si taglia e si pulisce la colla che non lascia residui sul servo. Aiuto già sento le critiche..... Comunque a mali estremi....

Claudio

PS Hai visto la foto che ho postato del mio coperchio con il servo in posizione? Hai visto quanto spazio intorno?
LA COLLA A CALDO???!!!!

In certe applicazioni ha il suo bel perché, e se ti capita di dover sostituire il servo, non serve tagliarla.
Basta bagnarla bene con alcool per qualche minuto e si stacca da sola senza lasciare traccia.
Però in applicazioni tipo quella che hai postato, le due vitine e un pezzettino di legno a battuta sul culo del servo, secondo me sono più indicate.
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002