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Vecchio 26 febbraio 16, 09:13   #1 (permalink)  Top
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CG e linea di volo

Preso un modello ( tutt'ala ) modificato pesantemente con corposa parte centrale che ne modifica sicuramente anche se di poco il CG e forse la linea di volo come faccio a capire se i pesi sono ben distribuiti ??
oppure se avessi un modello di cui non conosco il CG ad esempio ??

Dato che :

Peso centrato sul CG --> elevatore allineato al piano di coda
Peso in avanti ( Modello Picchiato ) --> elevatore cabrato proporzionatamente
Peso in dietro ( Modello Cabrato ) --> elevatore picchiato proporzionatamente

in tutti e 3 i casi ( salvo sca**amenti esagerati del peso ) il modello vola cmq ...
Nel primo caso volerà meglio che negli altri 2 ovviamente

Cosa devo guardare ... da cosa mi accorgo ... che comportamenti avrà in volo il modello ..... che mi faccia capire in quale delle 3 situazioni mi trovo ??

Grazie
Bigons non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 16, 21:08   #2 (permalink)  Top
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Se è un aliante, ma anche se ha il motore la prova è sempre quella dell'affondata a motore spento.
Di cosa sto parlando?
Sto parlando del fatto che per vedere se il CG è al posto giusto devi portare il modello in quota farlo picchiare ad un angolo tra 30 e 45 gradi (potrei dire una cavolata),lasciare i comandi e vedere cosa fa.
Se il modello continua la sua discesa e si livella gradatamente il CG è corretto;
se invece cabra rapidamente vuol dire che ha troppo peso in punta, viceversa se tende a picchiare ha poco peso in punta.
All'inizio mi sembrava strano che dovesse comportarsi così ma poi riflettendoci, se il modello è picchiato per farlo andare dritto si tende a cabrarlo ma questo fatto si evidenzia molto quando lo fai picchiare perché aumenta di velocità e di conseguenza il modello cabra.
Spero di essermi spiegato, nel caso, se lo trovo, ti posto l'articolo.
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 16, 21:15   #3 (permalink)  Top
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leggi anche Gruppo Aeromodellistico Pitulum
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Vecchio 27 febbraio 16, 21:23   #4 (permalink)  Top
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ed anche : Centraggio dei modelli da pendio
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Vecchio 28 febbraio 16, 02:10   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gioby Visualizza messaggio
Se è un aliante, ma anche se ha il motore la prova è sempre quella dell'affondata a motore spento.
Di cosa sto parlando?
Sto parlando del fatto che per vedere se il CG è al posto giusto devi portare il modello in quota farlo picchiare ad un angolo tra 30 e 45 gradi (potrei dire una cavolata),lasciare i comandi e vedere cosa fa.
Se il modello continua la sua discesa e si livella gradatamente il CG è corretto;
se invece cabra rapidamente vuol dire che ha troppo peso in punta, viceversa se tende a picchiare ha poco peso in punta.
All'inizio mi sembrava strano che dovesse comportarsi così ma poi riflettendoci, se il modello è picchiato per farlo andare dritto si tende a cabrarlo ma questo fatto si evidenzia molto quando lo fai picchiare perché aumenta di velocità e di conseguenza il modello cabra.
Spero di essermi spiegato, nel caso, se lo trovo, ti posto l'articolo.
Ah, quindi se ha troppo peso in coda picchia ancora di più.. Ok..
Ed immagino che il trimmaggio non influisca per nulla in questa prova.
Mi pare una prova piuttosto empirica, senza basi aerodinamiche e con poco senso.

Io andrei a cercare il CG geometricamente ed in base al profilo e sposterei i pesi di conseguenza. Sarò antiquato, ma preferisco essere sicuro prima, piuttosto che buttare un modello giù da un baratro e vedere come si comporta...

Ultima modifica di Mach .99 : 28 febbraio 16 alle ore 02:20
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 16, 08:38   #6 (permalink)  Top
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Caro mach, è chiaro che il CG lo devi cercare prima, ma il CG ha un range entro il quale stare, e su un aliante, che non ha motore, averlo più o meno avanti determina il modo di volare del modello.
Per quanto riguarda il trimmaggio del modello, è quello che determina questo tipo di comportamento nell'affondata.
Ora, questo è il consiglio che io ho avuto a suo tempo su questo sito, l'ho provato e mi ci sono trovato bene, per questo lo consiglio ad altri.
Se hai problemi informati.
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 16, 10:21   #7 (permalink)  Top
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Non ti arrabbiare Gioby , è che con gli aerei con cui vola Mach la prova dell'affondata non si fa (sennò i passeggeri lo pistano come l'uva )!!!
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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Vecchio 28 febbraio 16, 11:22   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gioby Visualizza messaggio
Caro mach, è chiaro che il CG lo devi cercare prima, ma il CG ha un range entro il quale stare, e su un aliante, che non ha motore, averlo più o meno avanti determina il modo di volare del modello.
Per quanto riguarda il trimmaggio del modello, è quello che determina questo tipo di comportamento nell'affondata.
Ora, questo è il consiglio che io ho avuto a suo tempo su questo sito, l'ho provato e mi ci sono trovato bene, per questo lo consiglio ad altri.
Se hai problemi informati.
Io i problemi non li ho di sicuro, ho studiato abbastanza aerodinamica per poter affermare che il CG é un punto ben definito, a prescindere dal trimmaggio. Mi pare che tu abbia le idee un po' confuse, specialmente a riguardo di quest'ultima cosa.

Apri qualche libro in più ed informati meglio te.

Ma ti rendi conto di cosa hai scritto? Col peso in coda il modello picchia... qui si sconvolgono i cardini dell'aerotecnica.

Tuttavia sulla prima frase sono d'accordo, il CG può variare ma deve essere sempre relativo al centro di pressione ed al suo range, (che si sposta in volo), non sto ad annoiarti, lo puoi trovare sui libri sopra citati.

Ultima modifica di Mach .99 : 28 febbraio 16 alle ore 11:28
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 16, 11:40   #9 (permalink)  Top
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Comunque mi rendo benissimo conto che per molti l'aerodinamica rimane un miracolo della natura, con le astuzie (basate a volte su fondamenti errati) da apprendere dalla voce dei più esperti.

Però alla fine funziona tutto, e questa è l'unica cosa importante
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 16, 12:08   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Però alla fine funziona tutto, e questa è l'unica cosa importante
In effetti leggendo tutto quello che gli esperti postano sul sul Barone, ogni volta che un aereo decolla, vola e atterra sano ti viene di pensare ad un miracolo di cui non puoi dare una spiegazione razionale...
tetapunto non è collegato   Rispondi citando
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