Discussione: CG e linea di volo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 febbraio 16, 02:10   #5 (permalink)  Top
Mach .99
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da gioby Visualizza messaggio
Se è un aliante, ma anche se ha il motore la prova è sempre quella dell'affondata a motore spento.
Di cosa sto parlando?
Sto parlando del fatto che per vedere se il CG è al posto giusto devi portare il modello in quota farlo picchiare ad un angolo tra 30 e 45 gradi (potrei dire una cavolata),lasciare i comandi e vedere cosa fa.
Se il modello continua la sua discesa e si livella gradatamente il CG è corretto;
se invece cabra rapidamente vuol dire che ha troppo peso in punta, viceversa se tende a picchiare ha poco peso in punta.
All'inizio mi sembrava strano che dovesse comportarsi così ma poi riflettendoci, se il modello è picchiato per farlo andare dritto si tende a cabrarlo ma questo fatto si evidenzia molto quando lo fai picchiare perché aumenta di velocità e di conseguenza il modello cabra.
Spero di essermi spiegato, nel caso, se lo trovo, ti posto l'articolo.
Ah, quindi se ha troppo peso in coda picchia ancora di più.. Ok..
Ed immagino che il trimmaggio non influisca per nulla in questa prova.
Mi pare una prova piuttosto empirica, senza basi aerodinamiche e con poco senso.

Io andrei a cercare il CG geometricamente ed in base al profilo e sposterei i pesi di conseguenza. Sarò antiquato, ma preferisco essere sicuro prima, piuttosto che buttare un modello giù da un baratro e vedere come si comporta...

Ultima modifica di Mach .99 : 28 febbraio 16 alle ore 02:20
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando