28 febbraio 16, 13:41 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
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Ah, un aliante risponde a principi di aerodinamica diversa da un qualsiasi altro aereo. Ok, non sapevo. Quindi a grandi linee da quanto spiegato il centraggio funziona all'opposto rispetto ad altri tipi di aerei? Ci sono libri di aerotecnica che riguardano l'aerodinamica degli alianti? Giusto per capire le differenze |
28 febbraio 16, 14:37 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-09-2014 Residenza: Ferrara
Messaggi: 466
| Citazione:
se ho il peso troppo avanti il modello tende a picchiare .... trimmo l'elevat. e va dritto se ho il peso troppo dietro il modello tende a cabrare .... trimmo l'elevat. e va dritto se ho il peso è centrato il modello va dritto ....senza trimmare nulla alla fine va dritto in tutti i casi ma in volo si vedranno pure delle differenze da un modello trimmato in + o in - per compensare il peso spostato in avanti o in dietro pilotando che differenze si notano ?? Io parto ... decollo .... mio porto in quoto .... tolgo motore e vedo come si comporta ... trimmo l'elevatore e alla fine il modello va dritto .... indipendentemente dal fatto che abbia centrato il CG oppure no .... però nel pilotarlo ci saranno pure delle differenze . | |
28 febbraio 16, 14:54 | #16 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.759
| Citazione:
centro il modello a terra seguendo le istruzioni oppure i calcoli vado in volo, una volta in quota, spengo il motore e trimmo il modello in modo tale che voli livellato a questo punto metto il modello in leggera picchiata (30-40 gradi) ed osservo la risposta, se il modello tende a cabrare bruscamente significa che ho la paletta del quota trimmato a cabrare se picchia bruscamente significa che il modello ha la paletta del quota trimmato a picchiare se vola abbastanza rettilineo significa che il modello ha un comportamento neutro e non ha bisogno di grossi interventi perchè ho il modello trimmato a cabrare? perchè ho troppo peso in punta (modello picchiato) lo scopo della prova dell'affondata è quello di capire come si comporta il modello all'aumentare della velocità, un modello molto picchiato avrà la tendenza a "cammellare" e costringerà il pilota a correggere spesso con il comando del cabra. naturalmente anche il DL influisce sulla risposta del modello nella prova dell'affondata non esiste un unico cg come non esiste un DL perfetto, ma un'ottimale mix di questi valori
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
28 febbraio 16, 17:14 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-09-2014 Residenza: Ferrara
Messaggi: 466
| Citazione:
questo anche con un modello .... non aliante ?? un tuttala ad esempio o un ala alta tipo trainer ?? | |
28 febbraio 16, 17:39 | #20 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.759
| Citazione:
con aerei a motore è diverso, c'è anche il motore da tarare, nel senso che può essere necessario variare l'incidenza motore e l'anticoppia, anche qui dopo aver eseguito una serie di test in volo
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
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