Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 febbraio 16, 13:36   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 823
Su questo sito ci sono decine di post che affermano quello da me detto, ricordiamoci che stiamo parlando diALIANTI
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 16, 13:41   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Ah, un aliante risponde a principi di aerodinamica diversa da un qualsiasi altro aereo.

Ok, non sapevo. Quindi a grandi linee da quanto spiegato il centraggio funziona all'opposto rispetto ad altri tipi di aerei?

Ci sono libri di aerotecnica che riguardano l'aerodinamica degli alianti? Giusto per capire le differenze
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 16, 14:31   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 823
Lasciamo perdere
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 16, 14:37   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Ferrara
Messaggi: 466
Citazione:
Originalmente inviato da gioby Visualizza messaggio
è chiaro che il CG lo devi cercare prima, ma il CG ha un range entro il quale stare, e su un aliante, che non ha motore, averlo più o meno avanti determina il modo di volare del modello.
questo appunto volevo capire ... aliante o no
se ho il peso troppo avanti il modello tende a picchiare .... trimmo l'elevat. e va dritto
se ho il peso troppo dietro il modello tende a cabrare .... trimmo l'elevat. e va dritto
se ho il peso è centrato il modello va dritto ....senza trimmare nulla

alla fine va dritto in tutti i casi ma in volo si vedranno pure delle differenze

da un modello trimmato in + o in - per compensare il peso spostato in avanti o in dietro pilotando che differenze si notano ??

Io parto ... decollo .... mio porto in quoto .... tolgo motore e vedo come si comporta ...
trimmo l'elevatore e alla fine il modello va dritto .... indipendentemente dal fatto che abbia centrato il CG oppure no .... però nel pilotarlo ci saranno pure delle differenze .
Bigons non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 16, 14:49   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 823
A questo punto entra in gioco la velocità data dal motore.L'ottimale è che i piani siano a zero, ma anche così al variare della velocità varia il comportamento del modello.
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 16, 14:54   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.759
Citazione:
Originalmente inviato da Bigons Visualizza messaggio
questo appunto volevo capire ... aliante o no
se ho il peso troppo avanti il modello tende a picchiare .... trimmo l'elevat. e va dritto
se ho il peso troppo dietro il modello tende a cabrare .... trimmo l'elevat. e va dritto
se ho il peso è centrato il modello va dritto ....senza trimmare nulla

alla fine va dritto in tutti i casi ma in volo si vedranno pure delle differenze

da un modello trimmato in + o in - per compensare il peso spostato in avanti o in dietro pilotando che differenze si notano ??

Io parto ... decollo .... mio porto in quoto .... tolgo motore e vedo come si comporta ...
trimmo l'elevatore e alla fine il modello va dritto .... indipendentemente dal fatto che abbia centrato il CG oppure no .... però nel pilotarlo ci saranno pure delle differenze .
riferito ad un'aliante:
centro il modello a terra seguendo le istruzioni oppure i calcoli
vado in volo, una volta in quota, spengo il motore e trimmo il modello in modo tale che voli livellato
a questo punto metto il modello in leggera picchiata (30-40 gradi) ed osservo la risposta, se il modello tende a cabrare bruscamente significa che ho la paletta del quota trimmato a cabrare
se picchia bruscamente significa che il modello ha la paletta del quota trimmato a picchiare
se vola abbastanza rettilineo significa che il modello ha un comportamento neutro e non ha bisogno di grossi interventi
perchè ho il modello trimmato a cabrare? perchè ho troppo peso in punta (modello picchiato)
lo scopo della prova dell'affondata è quello di capire come si comporta il modello all'aumentare della velocità, un modello molto picchiato avrà la tendenza a "cammellare" e costringerà il pilota a correggere spesso con il comando del cabra.
naturalmente anche il DL influisce sulla risposta del modello nella prova dell'affondata
non esiste un unico cg come non esiste un DL perfetto, ma un'ottimale mix di questi valori
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 16, 14:58   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 823
Come al solito Massimo è stato molto più chiaro di me, il concetto voleva essere quello.
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 16, 16:18   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da gioby Visualizza messaggio
Lasciamo perdere
Forse è meglio
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 16, 17:14   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Ferrara
Messaggi: 466
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
riferito ad un'aliante:
centro il modello a terra seguendo le istruzioni oppure i calcoli
vado in volo, una volta in quota, spengo il motore e trimmo il modello in modo tale che voli livellato
a questo punto metto il modello in leggera picchiata (30-40 gradi) ed osservo la risposta, se il modello tende a cabrare bruscamente significa che ho la paletta del quota trimmato a cabrare
se picchia bruscamente significa che il modello ha la paletta del quota trimmato a picchiare
se vola abbastanza rettilineo significa che il modello ha un comportamento neutro e non ha bisogno di grossi interventi
perchè ho il modello trimmato a cabrare? perchè ho troppo peso in punta (modello picchiato)
lo scopo della prova dell'affondata è quello di capire come si comporta il modello all'aumentare della velocità, un modello molto picchiato avrà la tendenza a "cammellare" e costringerà il pilota a correggere spesso con il comando del cabra.
naturalmente anche il DL influisce sulla risposta del modello nella prova dell'affondata
non esiste un unico cg come non esiste un DL perfetto, ma un'ottimale mix di questi valori
Per cui in picchiata di 30 o 40 gradi se picchia o cabra correggo il trim dell'elevatore e sposto di conseguenza i pesi ?? fino al raggiungimento di un volo corretto anche durante la prova della picchiata ....
questo anche con un modello .... non aliante ?? un tuttala ad esempio o un ala alta tipo trainer ??
Bigons non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 16, 17:39   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.759
Citazione:
Originalmente inviato da Bigons Visualizza messaggio
Per cui in picchiata di 30 o 40 gradi se picchia o cabra correggo il trim dell'elevatore e sposto di conseguenza i pesi ?? fino al raggiungimento di un volo corretto anche durante la prova della picchiata ....
questo anche con un modello .... non aliante ?? un tuttala ad esempio o un ala alta tipo trainer ??
avevo specificato aliante, se picchia o cabra devi togliere o mettere peso, trimmare di nuovo per il volo rettilineo e rifare l'affondata
con aerei a motore è diverso, c'è anche il motore da tarare, nel senso che può essere necessario variare l'incidenza motore e l'anticoppia, anche qui dopo aver eseguito una serie di test in volo
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Linea di volo e CG Bigons Aerodinamica e meccanica del volo 6 06 marzo 16 11:26
Imbarcare elicottero e radio come bagaglio a mano su un volo di linea ivano Elimodellismo in Generale 18 21 novembre 11 21:48
Aerei di linea R/C?? sammyx89 Aeromodellismo 20 30 aprile 10 12:31
Problemi di linea ?? mugneto Segnalazione Bug e consigli 7 13 maggio 07 22:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002