Discussione: CG e linea di volo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 marzo 16, 09:57   #2 (permalink)  Top
gioby
User

L'avatar di gioby

Data registr.: 05-02-2011
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Tutto vero……ma…….
Il metodo è da ritenersi valido SOLO se l'incidenza del piano di coda dell'aliante è corretta.
Se per qualsiasi motivo (principalmente costruzione non perfetta) il piano di coda ha incidenza inesatta anche solo di mezzo grado, tutta la prova è perfettamente inutile.

Quanto detto è ovvio per gli esperti ma ci tenevo farlo presente anche ai "non-sapienti" come il sottoscritto…..

q
Mi rendo conto che ci sono una quantità di variabili in gioco, ma io non pretendo di progettare o di costruire un aeromodello, penso, probabilmente sbagliando, che l'80% degli utilizzatori di aeromodelli li compri in kit, pronti al volo, o da assemblare, ed in alcuni giorni(o mesi) lo porti in volo come la casa l'ha progettato sperando di fare una buona costruzione.
Anche nel caso della costruzione ci sono molte variabili che potrebbero impercettibilmente modificare il profilo di un'ala rispetto all'altra, modificando di poco il comportamento in volo.
E' chiaro che minori sono gli errori di costruzione (anche di fabbrica) minori sono le variazioni di comportamento in volo.
Ritornando all'aliante, quando lo compro non mi chiedo se l'incidenza del piano di coda è più o meno un determinato valore, lo monto secondo le istruzioni controllo il CG e poi volo.
Se ho dubbi sul CG ho almeno un sistema (empirico) per capire se sta nel posto giusto o no.
Poi andare ad intervenire sul piano di quota o sul diedro longitudinale piuttosto che sul CG per ottenere un volo "diverso" esula dalle mie capacità per cui non entro proprio nel merito.
So di essere un autodidatta che ha imparato moltissimo di chi ne sa, leggendo quanto scritto sul Barone e che è avido di consigli.
Grazie sempre a tutti voi per l'aiuto.
gioby non è collegato   Rispondi citando