30 gennaio 16, 19:35 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-09-2014 Residenza: Ferrara
Messaggi: 466
| Eliche ... Diametro e Passo
Salve volo da poco con un motoaliante e un piccolo cessna in EPP presi in KIT In tutti i modelli ho più o meno copiato le configurazioni viste in rete So cosa sono diametro e passo delle eliche ma non trovo un spiegazione sui cambiamenti provocati dal cambio di queste dimensioni Cioè a parità di modello e di motore e premesso che il motore sopporti quell'elica, cosa cambia nel volo dal montare una 13 x 4 anzichè una 12 x 6 oppure una 12 x 5.5 ?? Restando per tanto invariati i giri per volt e i watt del motore cosa comporta montare un diametro più piccolo per poi aumentare il passo ?? Grazie |
30 gennaio 16, 19:55 | #2 (permalink) Top |
User |
Aumentando il passo hai più giri e più velocità, aumentando il diametro si riducono i giri e aumenti il "tiro".
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= |
30 gennaio 16, 22:20 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-09-2014 Residenza: Ferrara
Messaggi: 466
| Citazione:
Ma cosa si intende per tiro ?? Ok calo il diametro e aumento il passo e il modello va più forte .... portandola sul campo automobilistico ... più veloce = meno accelerazione ?? più lento = più accelerazione ?? 13 x 4 modello più lento ma più reattivo all'aumento / calo del gas 12 x 6 modello più veloce ma meno reattivo Può essere riassunto così ?? | |
30 gennaio 16, 22:25 | #4 (permalink) Top |
User |
per rimanere nell'esempio automobilistico, aumentare il diametro e diminuire il passo equivale a scalare una marcia hai meno velocità ma più potenza.
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= |
31 gennaio 16, 01:35 | #7 (permalink) Top |
User | Hai ragione, quello che volevo dire è: Aumentando il passo (di un pollice diminuendo il diametro di un pollice) hai più giri e più velocità, aumentando il diametro (di un pollice diminuendo il passo di un pollice) si riducono i giri e aumenti il "tiro". I giri diminuiscono sia che si aumenti il passo, sia che si aumenti il diametro, semplicemente perchè l'elica incontra più resistenza (il tutto ovviamente a parità di volts erogati). Rimane il fatto che aumentare il diametro di un pollice crea più resistenza dell'aumento del passo di un pollice. Comunque l'esempio del motore è calzante, meno passo (marcia bassa) più potenza, più passo (marcia alta) più velocità.
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= |
31 gennaio 16, 01:58 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= Ultima modifica di andycar : 31 gennaio 16 alle ore 02:02 | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Diametro e passo eliche.... mi spiegate un attimo...? | rafpigna | Aeromodellismo Volo Elettrico | 20 | 07 agosto 12 09:04 |
Diametro/passo elica vs. naca motore | VESPA2 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 8 | 16 aprile 12 15:09 |
rapporto passo/diametro per eliche | garbo | Aeromodellismo | 11 | 12 ottobre 07 15:52 |
rimpicciolire il diametro eliche | sportpalio | Aeromodellismo Volo Elettrico | 7 | 08 settembre 07 18:00 |