Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 16, 16:03   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-12-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Veramente il disegno dice di allineare il sopra delle centine alla parte superiore del bordo di uscita (T.E.) di 1/4 x 3/4
Lo svergolamento dovrebbe venire di conseguenza.

Ma in effetti non è chiarissimo
E' il listello delle cerniere
mackom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 16, 20:53   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
dici?
Trailing Edge in realtà sarebbe il listello triangolare che fa da bordo di uscita.

In effetti va accoppiato al listello che va attestato alla centina.
Comunque sia se allinei il sopra delle centine al listello la svergolatura viene da sola, anche se io preferirei appoggiare le centine su uno spessore.

potresti costruire l'ala al contrario, appoggiata sull'estradosso.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 16, 09:37   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
dici?
Trailing Edge in realtà sarebbe il listello triangolare che fa da bordo di uscita.

In effetti va accoppiato al listello che va attestato alla centina.
Comunque sia se allinei il sopra delle centine al listello la svergolatura viene da sola, anche se io preferirei appoggiare le centine su uno spessore.

potresti costruire l'ala al contrario, appoggiata sull'estradosso.

alla lettera T.E. è il bordo, lo spigolo del profilo.
Dalle proporzioni, il listello di cui si parla è quello relativo alla linea di cerniera.
Seguendo l' indicazione, si ottiene lo svergolamento voluto.
Si puo costruire "a pancia in su" ribaltando il concetto, ma la vedo piu conplessa.
Vecchio 12 gennaio 16, 09:48   #4 (permalink)  Top
User

No, se proprio vogliamo tradurre alla lettera, T.E. é Trailing Edge = Bordo di Uscita
Non c'è altra traduzione, fidati
Vecchio 14 gennaio 16, 09:20   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
No, se proprio vogliamo tradurre alla lettera, T.E. é Trailing Edge = Bordo di Uscita
Non c'è altra traduzione, fidati
Non riesco a spiegarmi bene. Ci riprovo:

trailing edge=Bordo di uscita e fino a qui nessun problema.
Io sottolineavo che alla lettera, Edge indica il BORDO, cioè la linea che si ottiene intersecando l' estradosso e l' intradosso. In Italiano si chiama spigolo, in inglese si chiama edge. Una entità geometrica.
Sia in Italiano che in Inglese è uso comune chiamare cosi' anche i listelli sagomati che formano il bordo di uscita, alla lettera, il termine è pero' relativo alla entità geometrica. GLi USA utilizzano poi questo termine anche per indicare quello che noi chiameremmo longherone posteriore e questo, se il disegno è poco chiaro, complica le cose.

Di persona e davanti a un disegno penso che constateremmo di dire la stessa cosa.

Ad ogni modo: bravo ANTONIO, speriamo di vedere presto un B25 nei cieli varesini. visto che abitiamo vicino, se hai bisogno mettiti pure in contatto con me.
Buon lavoro
Vecchio 14 gennaio 16, 09:53   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gianluigi_gav

Data registr.: 19-12-2005
Citazione:
Originalmente inviato da mackom Visualizza messaggio
Non riesco a spiegarmi bene. Ci riprovo:

trailing edge=Bordo di uscita e fino a qui nessun problema.
Io sottolineavo che alla lettera, Edge indica il BORDO, cioè la linea che si ottiene intersecando l' estradosso e l' intradosso. In Italiano si chiama spigolo, in inglese si chiama edge. Una entità geometrica.
Sia in Italiano che in Inglese è uso comune chiamare cosi' anche i listelli sagomati che formano il bordo di uscita, alla lettera, il termine è pero' relativo alla entità geometrica. GLi USA utilizzano poi questo termine anche per indicare quello che noi chiameremmo longherone posteriore e questo, se il disegno è poco chiaro, complica le cose.

Di persona e davanti a un disegno penso che constateremmo di dire la stessa cosa.

Ad ogni modo: bravo ANTONIO, speriamo di vedere presto un B25 nei cieli varesini. visto che abitiamo vicino, se hai bisogno mettiti pure in contatto con me.
Buon lavoro
Fidati: Mackom é un ingegnere di quelli tosti! ....e di grande esperienza!
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 16, 01:30   #7 (permalink)  Top
User

Ma si mi fido, sebbene quelli aeronautici siano termini ben precisi ognuno poi li vede come gli pare.
Sicuramente intendiamo la stessa cosa.

Mi fido, di sicuro un ingegnere ne saprà di più, cosa vuoi che ne sappia di aerei io
Rispondi

Bookmarks