Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 novembre 15, 20:39   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2012
Residenza: treviso
Messaggi: 151
Radiocomando

Ciao a tutti,

in base a cosa si sceglie un radiocomando??? A parte gli euri ovviamente.

Grazie delle risposte.
cartier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 15, 21:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da cartier Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

in base a cosa si sceglie un radiocomando??? A parte gli euri ovviamente.

Grazie delle risposte.
La prima risposta che mi viene è : in base alle necessità dei modelli che si intende guidare.
Mi spiego, per guidare un'auto od un motoscafo al minimo servono due canali (sterzo o timone, gas), per un'aereo tre canali (gas, timone orizzontale, timone verticale), per un'elicottero a passo variabile cinque canali (gas, passo delle pale, beccheggio, rollio, timone) più eventualmente uno per la regolazione del giroscopio.
Poi, per esempio, su di un'auto puoi avere il comando luci, il clacson, la telemetria, la telecamera per "Guida dall'abitacolo" ed i canali che servono sono di più.
P.S. Si possono acquistare anche coi dollari.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 15, 21:18   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Per molto tempo per gli aerei e' bastato anche un solo canale...ed ancora oggi ci sono ingegnosi nostalgici cui non vogliono rinunciare

http://www.singlechannel.co.uk/
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 15, 21:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
Per molto tempo per gli aerei e' bastato anche un solo canale...ed ancora oggi ci sono ingegnosi nostalgici cui non vogliono rinunciare

http://www.singlechannel.co.uk/
O.T. Per Tofuso, conosci Kimiga Molaiataki, il campione di sci ?
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 15, 22:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
O.T. Per Tofuso, conosci Kimiga Molaiataki, il campione di sci ?
No. Ma ho conosciuto l'olimpionico di tuffo Sesoki Miaspinto
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 15, 00:26   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2012
Residenza: treviso
Messaggi: 151
Grazie della risposta, mi son dimenticato di inserire nella domanda che "guido" aerei, anche se volo più con gli alianti.
Ho guardato un po in giro e vedo che la scelta davvero non manca dunque mi chiedevo da quale punto si parte e quali siano le marche migliori e i prezzi delle riceventi.
cartier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 15, 06:34   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da cartier Visualizza messaggio
Grazie della risposta, mi son dimenticato di inserire nella domanda che "guido" aerei, anche se volo più con gli alianti.
Ho guardato un po in giro e vedo che la scelta davvero non manca dunque mi chiedevo da quale punto si parte e quali siano le marche migliori e i prezzi delle riceventi.
Non sono tanto pratico da potermi diffondere sulle varie marche e relativi modelli. Ti posso dire che la Spektrum DX6i (attenzione alla "i", perchè c'è anche la DX6 senza la "i") sul forum viene considerata un buon compromesso qualità prezzo e consigliata come "entry level" nel campo delle programmabili (puoi programmarci 10 modelli di aereo ed elicottero) e con i suoi 6 canali è sufficiente per pilotare aerei con alettoni, flaps e carrelli retrattili. Ora si trova sui 100 euro " Spektrum DX6i DSMX solo TX | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore ".
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 15, 18:30   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da cartier Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

in base a cosa si sceglie un radiocomando??? A parte gli euri ovviamente.

Grazie delle risposte.
Tipologia e qualità dei comandi fisici.
Capacità funzionali del software (numero dei canali ma non solo ... ovviamente)
Affidabilità del link radio.
Modernità del sistema Tx-Rx nel suo complesso.
Costo dell'insieme, non solo all'acquisto ma anche di mantenimento, quando ad es. si avrà necessità di assemblare l'elettronica del modello ed oggi con annessi sensori telemetrici.

Se a tutto ciò per Te parole come Open Source non sono un panino al prosciutto (che pure li ... che pane è, che prosciutto è, condimenti ulteriori e vita del panino ... etc.), hai per Tua fortuna davvero poco da scegliere: la marca è Frsky e le due radio oggi in essere le puoi trovare qui radiocomandi 8-20ch frsky | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore.

Ovviamente, il codice software della radio lo puoi trovare su github (basta solo digitare su google il nime del software: OpenTx ...), come anche quello del suo manager su PC dal nome Companion9x (altra caratteristica innovativa dell'insieme).

Con queste radio non esistono più le vecchie categorie entry level etc, di base le Frsky offrono 16 canali con funzioni alla pari delle più grandi e sai perchè? Perchè chi ha progettato il software sono loro stessi aeromodellisti, peraltro stufi di pagare a peso d'oro ciò che sanno che può esser fatto a meno ed anche più efficacemente, visto l'integrazione con il mondo PC e tecnologie software varie (comprese quelle cartografiche ...).

Buoni acquisti quali che siano.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 15, 13:00   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2012
Residenza: treviso
Messaggi: 151
Grazie a tutti per le risposte.
cartier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 15, 22:09   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da cartier Visualizza messaggio
Grazie a tutti per le risposte.
Io ho questa e mi trovo bene, antenna piccola 8 canali con ricevente sia per aereo che per elicottero

SANWA RC AEREO 8 CH RDS8000 FHSS MODE1 - SR-101A27873A | Scorpio Modellismo
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Informazione sul radiocomando ET6I (radiocomando dell'Esky Belt CPX) PaoloDiR Radiocomandi 2 14 luglio 14 16:16
radiocomando teooz Aeromodellismo Principianti 45 01 febbraio 11 15:43
radiocomando Radiocomando 2DJ 2.4ghz lammy Radiocomandi 8 09 dicembre 09 21:39
trasformare un vecchio radiocomando rc in disuso in un radiocomando per simulatori rc maxpresident Simulatori 2 09 giugno 07 17:53
radiocomando G3 con Reflex o radiocomando esky... squalofly Simulatori 2 07 gennaio 06 18:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002