Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 novembre 15, 19:37   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2012
Residenza: treviso
Messaggi: 151
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Generalmente gli alianti sono quelli che più mettono a dura prova la flessibilità e capacità del software di una radio. Tutto ciò perchè un aliante è quel velivolo che, se puro (cioè senza nessuna forma di energia propulsiva), trasformando di continuo energia potenziale dovuta alla quota in energia cinetica richiesta dal sostentamento in aria, è particolarmente delicato in fatto di spreco e, pertanto, particolarmente esigente nel suo pilotaggio. Esigenza che si estrinseca, prima di tutto con la consapevolezza delle dinamiche in gioco, subito dopo con la capacità di pilotaggio ed infine con le capacità del software di alleggerire il compito del pilota, fornendogli peraltro anche qualche opportunità funzionale.

Venendo a qualche nome di radio buona per aliante, potrei fare i nomi di:
- Futaba T18MZ,T18SZ,T14MZ,T12Z,T12FG (le ultime tre sono però fuori produzione e le prime due costano rispettivamente sui 2500 e 1000 euro),
- Multiplex (tutte),
- JR (non ricordo però con precisione i nomi),
- Jeti (DC e DS ma dai costi alti, a metà tra una Futaba T18MZ e la T18SZ),
- Graupner (quelle vecchie ormai fuori produzione),
- Sanwa (poco vendute qui in EU),
- Hitec (più che altro la nuova Aurora 9X ... da approfondire le piccole nuove),
- Frsky Taranis,
- Turnigy 9X e 9XPRO con software OPENTX,
- Weatronic (costosissime alla stregua della Futaba T18MZ)

Tra le molte, visto e considerato che oggi si sende anche per la sensoristica di bordo e si ama osservare i dati raccolti post-volo, considerate le caratteristiche funzionali, il costo e l'eccezionale seguito, ancora una volta non posso che ribadire: Frsky Taranis come ottimo

imho

Risposta molto dettagliata....grazie.

E delle spektrum cosa ne pensi??

Grazie.
cartier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 15, 19:52   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da cartier Visualizza messaggio
Risposta molto dettagliata....grazie.

E delle spektrum cosa ne pensi??

Grazie.
Non a caso non l'ho inserita.

Nello specifico, il modello aliante (che prima non esisteva proprio in Spektrum) lo hanno inserito nelle ultime 18 e 9 ma visto la maturità di altri software, posso immaginare quale esito di un confronto possa venir fuori con tali software molto più maturi. Bene inteso però, che dipende anche da quale attaccamento al volo silenzioso si ha perchè, per voletti sui generis, posso altrattanto immaginare che Spektrum possa inizialmente andar bene.

Personalmente, posso dirti che, se hai qualche predilezione per i modelli bnf (bind and fly ... pronti al volo con persino ricevente a bordo), con Frsky Taranis ed un secondo modulo di trasmissione inseribile nello slot posteriore (appunto quello di Spektrum) li piloti lo stesso anche se, ovviamente, non potrai sfruttare la programmazione di fabbrica (se ce ne dovesse essere una per le diverse radio Spektrum) per quel modello ma fartene una tutta Tua.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 15, 20:37   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
Ancora con questa Taranis da consigliare ai principianti.......
Longflyer con tutto il rispetto per la tua immensa esperienza nel campo dei trasmettitori ma....
I principianti vogliono far volare il proprio modello e la radio deve essere l'ultimo dei pensieri ad interporsi a questo scopo e di sicuro la Taranis non è adatta a chi sta ancora valutando a cosa serve l'elevatore piutosto i diruttori; figuriamoci Open source, tutti i suoi aggiornamenti ecc.
A mio giudizio non si può consigliare una radio tipo la Taranis ad un principiante solo perchè è un ottimo osso per i propri denti.
Sulla mia aviosuperficie di tanto si presenta qualche neofita con la Taranis (che tra l'altro ho pure io) e puntualmente perde più tempo con il suo Open source che a far volare il modello e spesso mi riferiscono di essere stati consigliati sui forum dai più esperti.
A mio giudizio, e solo mio, un principiante deve possedere una radio semplice da usare con software bello e fatto per potersi concentrare nell'apprendistato del volo.
Dopo l'acquisizione di certe nozioni ci si può dedicare anche ad una splendita passione tipo "programmare la propria radio così come la voglio io e non come vuole la fabbrica".
In questo caso la Taranis e le utilizzatrici dell'open source sono un prodotto ottimissimo e senza precedenti.
Resto dell'idea che prima di suggerire una radiocomando tipo la Taranis bisogna capire se il principiante ha già delle nozioni basilari di volo radiocomandato altrimenti si contribuisce solo ad alimentare il già congestionato mercato delle Taranis usate cioè di coloro che la comprano e subito dopo la rivendono sconsigliandola al prossimo.
Naturalmente questo è solo il mio punto di vista che è sicuramente discutibile.
Cordiali Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 15, 20:50   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Ancora con questa Taranis da consigliare ai principianti.......
Longflyer con tutto il rispetto per la tua immensa esperienza nel campo dei trasmettitori ma....
I principianti vogliono far volare il proprio modello e la radio deve essere l'ultimo dei pensieri ad interporsi a questo scopo e di sicuro la Taranis non è adatta a chi sta ancora valutando a cosa serve l'elevatore piutosto i diruttori; figuriamoci Open source, tutti i suoi aggiornamenti ecc.
Oggi la tecnologia ma soprattutto l'informatica e specie nei giovani è di gran lunga cosa più normale del modellismo.

A mio giudizio non si può consigliare una radio tipo la Taranis ad un principiante solo perchè è un ottimo osso per i propri denti.
Sulla mia aviosuperficie di tanto si presenta qualche neofita con la Taranis (che tra l'altro ho pure io) e puntualmente perde più tempo con il suo Open source che a far volare il modello e spesso mi riferiscono di essere stati consigliati sui forum dai più esperti.

A mio giudizio, e solo mio, un principiante deve possedere una radio semplice da usare con software bello e fatto per potersi concentrare nell'apprendistato del volo.
Dopo l'acquisizione di certe nozioni ci si può dedicare anche ad una splendita passione tipo "programmare la propria radio così come la voglio io e non come vuole la fabbrica".
In questo caso la Taranis e le utilizzatrici dell'open source sono un prodotto ottimissimo e senza precedenti.
Se rileggi i miei scritti, dico spesso che la Taranis gode di programmazione libera e pertanto ha necessità di una logica razionale superiore ma, come dicevo all'inizio, nulla di così trascendentale tra i giovani. Diverso il discorso per i più anziani (non Tutti ... fortunatamente).

Resto dell'idea che prima di suggerire una radiocomando tipo la Taranis bisogna capire se il principiante ha già delle nozioni basilari di volo radiocomandato altrimenti si contribuisce solo ad alimentare il già congestionato mercato delle Taranis usate cioè di coloro che la comprano e subito dopo la rivendono sconsigliandola al prossimo.
Concordo ma non si può scrivere sempre tutto, cose che tra l'altro sono state già scritte più e più volte. A volte capita di promuovere più la scelta in se (per fattori economici e durevoli) che la scelta tagliata su una persona che cmq. non si conosce.

Naturalmente questo è solo il mio punto di vista che è sicuramente discutibile.
Tutti opinabili come il mio.
Cordiali Saluti
D'altronde, tra comprare qualcosa di minimo per poi ricomprare e comprare qualcosa di durevole che però va appreso, ci passa la dedizione e l'approfondimento del singolo che oggi, si sa, è meno focalizzato di un tempo quando vi erano minor "distrazioni".

Detto ciò, ognuno compri meglio quello che più desidera. Io ad esempio non ho mai preso per oro colato gli scritti altrui: sono sempre passati per una personale verifica trasversale e successivi approfondimenti. Chi paga invece con il credo di altri si assume (lui) l'onere della scelta e non certo chi generosamente ha impegnato tempo per dare qualche riferimento.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 30 novembre 15 alle ore 20:59
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 15, 23:27   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eaman
 
Data registr.: 22-11-2013
Messaggi: 1.290
Io ai principianti come prima radio consiglio la Turnigy TGY-i6 AFHDS Transmitter and 6CH Receiver (Mode 2) (EU Warehouse) : costa poco, costano poco le riceventi e funzionano decentemente, si possono fare mix / expo / rates e usarla con in simulatore.

La Taranis la vedo piu' per qualcuno gia' esperto o comunque con solide basi di programmazione/informatica, per quanto ci sia sempre il Wizard per creare i modelli io vedo degli amici che manco con la 9x sono capaci di settare il throttle cut e i rates, un'altro ha una taranis appoggiata su un tavolo da un anno e non ci riesce manco a far volare un quad...

La taranis e' la radio col migliore rapporto qualita' prezzo (e di molto!) per la gente sgaggia che vuole fare un investimento nel tempo, ad es. per quelli che si leggono il manuale (e hanno quindi scoperto il simulatore) PRIMA di aver comprato la radio.

...ma la i6 con le riceventi a 6 canali da 9euro l'una va da dio per chi deve paciugare, le riceventi della Taranis le paghi il doppio se le compri in Cina e hai su il firmware vecchio (ora illegale sui nuovi modelli). Non perde il segnale come le Lemon DSM2 (almeno le mie con la mia radio moddata), ha le memorie, i mix, simulatore USB: fin troppa roba.

Certo per un aereo buono da 2m che non deve crashare (non da principiante) preferisco FRSky ma per tutti i piccolini in EPO / EPP / Depron non si puo' spendere 250e di radio e 30e per ogni ricevente.
Disclaimer: io volo con la Taranis e guai a chi me la tocca e con la devo 7e moddata con RX lemon da 5e per le cose piccole.
__________________
v911 - LadyBird - nQX - SuperCP - HFP80 - HCP80 - HCP100 - Devo 7e MoD - Taranis - Heli-X
Wing Wing Z-84 - Bonsai - M. Sonic - Sonic 64 EDF - S.Kinetic - Rare Bear M. - Walrus - Phoenix 2K - M. DLG - Sbach EPP - Extra 330 - Edge 540T - MX2 EPP 955 - Yak - Reaktor - SCT 1/16

Ultima modifica di eaman : 30 novembre 15 alle ore 23:33
eaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 15, 20:13   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
D'altronde, tra comprare qualcosa di minimo per poi ricomprare e comprare qualcosa di durevole che però va appreso, ci passa la dedizione e l'approfondimento del singolo che oggi, si sa, è meno focalizzato di un tempo quando vi erano minor "distrazioni".

Detto ciò, ognuno compri meglio quello che più desidera. Io ad esempio non ho mai preso per oro colato gli scritti altrui: sono sempre passati per una personale verifica trasversale e successivi approfondimenti. Chi paga invece con il credo di altri si assume (lui) l'onere della scelta e non certo chi generosamente ha impegnato tempo per dare qualche riferimento.
Sono d'accordo con te anche se penso che sia normale che un principiante ascolti i suggerimenti di una persona molto esperta e disponibile tipo te, per esempio.
Si siamo tutti padroni di noi stessi ma spesso e per fortuna abbiamo bisogno tutti di un giusto suggerimento gratis o a pagamento che sia.
D'altro canto siamo anche liberi di suggerire ad altrui le nostre esperienze ma in modo che il ricevente possa fare una media dei vari consigli e non una scelta obbligata.
L'unica cosa che mi dispiace è che spesso sento paragonare la Taranis a spazzatura facendo sfumare in attimo il pregiato lavoro di coloro che hanno lavorato sul suo sviluppo e tutto questo perchè!?: E stata suggerita troppo ai principianti o a coloro che non fanno differenza tra un megabyte od un megahamburger.
Insomma c è chi ama il radiocomandismo e chi il modellismo e chi si avvicina a quest hobby di sicuro deve passare prima per la seconda disciplina senza che gli passi la voglia.
Profonda stima e saluti Longflyer
Saluti a tutti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Informazione sul radiocomando ET6I (radiocomando dell'Esky Belt CPX) PaoloDiR Radiocomandi 2 14 luglio 14 16:16
radiocomando teooz Aeromodellismo Principianti 45 01 febbraio 11 15:43
radiocomando Radiocomando 2DJ 2.4ghz lammy Radiocomandi 8 09 dicembre 09 21:39
trasformare un vecchio radiocomando rc in disuso in un radiocomando per simulatori rc maxpresident Simulatori 2 09 giugno 07 17:53
radiocomando G3 con Reflex o radiocomando esky... squalofly Simulatori 2 07 gennaio 06 18:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002