Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 novembre 15, 16:30   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-11-2015
Residenza: Roma
Messaggi: 4
Suggerimenti primo modello.

Sto progettando di costruirmi un aeromodello in epp (se non dovessi trovarlo mi accontento del depron). Lo vorrei avere abbastanza resistente da sopportare qualche schianto iniziale . Per quanto riguarda la parte strutturale su internet ho trovato tanti progetti, ma ho qualche dubbio sul motore, elettronica e roba varia. Vi premetto che ho già letto la guida per principianti qui sul forum.
Su hobbyking ho trovato alcuni componenti che penso possano andare bene, ma vorrei il parere di qualcuno più esperto.
Ditemi se secondo voi vanno bene considerando che l'aereo avrà un'apertura alare di circa 70-80 cm:
-Radiocomando 6ch 2.4 ghz mode 2 (6 canali per poterlo riutilizzare in futuro su modelli più complessi);
-Motore brushless outrunner 2300kv, 7,4-11,1v, diametro 21mm, lungo 18mm, corrente max 8A (dice che è ideale per i multirotori, ma penso si possa usare anche per aeromodelli normali);
-ESC 10 A per batterie 2-3s;
-Batteria Zippy compact 1000mah 2s, 7.4v;
-Eliche 6x3 in plastica (una cw e una cww);
-3xServocomandi tg9e 1,5Kg/0.10s/9g , voltaggio operativo 4.8 v*.
I dubbi più grandi cel'ho sui servocomandi. 3 bastano solo per timone direzionale e timone di quota o anche per gli alettoni? L'altro dubbio cel'ho sul voltaggio*.
Lorenz218 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 15, 09:31   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Packy
 
Data registr.: 27-07-2015
Residenza: Milano
Messaggi: 498
Premesso che non mi posso definire un esperto... Qualcosina posso dirti anche io!!!

1) Il numero di servi lo stabilisci in funzione degli "assi del modello"... Per un modello a 3 assi con alettone, elevatore e timone, servono 4 servi, 2 per gli alettoni ed 1 ciascuno per timone ed elevatore... Però è una tua scelta... Ad esempio dando un po' di diedro alle ali potresti eliminare gli alettoni riducendo il numero di servi a 2... In commercio esistono modelli anche con solo timone, con cabra/picchia controllato dal motore, però questi sono poco più che giocattoli...
Per il voltaggio non saprei... Ammetto di non averci mai fatto troppo caso...

2) è vero che l'assorbimento massimo del motore è 8A e che il regolatore è da 10A ma se fossi in te prenderei uno leggermente più alto per avere più margine rispetto all'assorbimento del motore... (Parere mio)

3) anche se non l'hai esplicitamente chiesto, secondo me per un primo modello 80-90 cm di apertura alare sono pochi... Anche se il modello "grande" può creare soggezione... In realtà sono i più stabili... Viceversa più sono piccoli e più sono difficili da governare...

4) ti suggeriscono di valutare attentamente l'idea di costruirlo te... Io ero nella tua stessa situazione un anno fa... Ero intrigato dall'idea di costruirmi il mio primo modello da solo... Mi ero documentato un po su internet... Visto qualche video... E la prima cosa che viene in mente è "che ci vuole!!!"... Ti garantisco però che la realtà è ben diversa... Per mia fortuna mi sono lasciato convincere a comprare un modello trainer RTF (Pelikan Beta 1400) e a farmi insegnare i principali rudimenti... Dico fortunatamente perché la costruzione è un processo molto delicato... Col rischio concreto di imperfezioni che possono alterare di parecchio la risposta in volo del modello... E te lo sta dicendo uno che, dopo più di anno di esperienza (se così si può chiamare), si è cimentato nella costruzione di un tuttala (progetto semplicissimo), crashato al collaudo dopo mesi di lavoro (anche se molto incostanti)... Poi per carità... Magari a te potrebbe riuscire tutto bene al primo colpo, non voglio segarti il morale, però dalla mia esperienza, non è una strada semplice da percorrere!!!

5) ultimissima cosa che penso ti ripeteranno in tanti... È l'importanza di un campo volo... Sopratutto per imparare a controllare il modello!!!

Spero di esserti stato di aiuto!!!
Packy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 15, 10:06   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.579
Buongiorno a tutti,
Packy dice cose giuste anche se vorrei fare alcune precisazioni.
Per gli alettoni non servono necessariamente 2 servi. Diversi aerei volano con un solo servo alare a condizione però che si tratti di ala ad unico pezzo (con due semiali non è impossibile ma si perde di precisione) e che non sia un modello sollecitato o veloce (il servo unico non ce la farebbe a portare la somma dei due carichi).
Un consiglio invece me la sento proprio di dartelo.
Ma perchè al posto dell'espanso non provi a costruire in balsa e compensato un bel aliante di 150/180 aa con doppio diedro tipo java o simili)?
Di progetti ne trovi un infinità e ti ritroveresti un bel modello stabile e che ti consente di volare senza patemi d'animo (vero Packy? ) e con il materiale che hai indicato (il regolatore va bene ma ne prenderei uno più grande)
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 15, 10:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Packy
 
Data registr.: 27-07-2015
Residenza: Milano
Messaggi: 498
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,
Di progetti ne trovi un infinità e ti ritroveresti un bel modello stabile e che ti consente di volare senza patemi d'animo (vero Packy? )
Hahaha non dirmi che si è già capito che io vivo in un perenne stato d'ansia!!!
Packy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 15, 12:09   #5 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.579
Citazione:
Originalmente inviato da Packy Visualizza messaggio
Hahaha non dirmi che si è già capito che io vivo in un perenne stato d'ansia!!!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 15, 15:02   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,
Packy dice cose giuste anche se vorrei fare alcune precisazioni.
Per gli alettoni non servono necessariamente 2 servi. Diversi aerei volano con un solo servo alare a condizione però che si tratti di ala ad unico pezzo (con due semiali non è impossibile ma si perde di precisione) e che non sia un modello sollecitato o veloce (il servo unico non ce la farebbe a portare la somma dei due carichi).
Un consiglio invece me la sento proprio di dartelo.
Ma perchè al posto dell'espanso non provi a costruire in balsa e compensato un bel aliante di 150/180 aa con doppio diedro tipo java o simili)?
Di progetti ne trovi un infinità e ti ritroveresti un bel modello stabile e che ti consente di volare senza patemi d'animo (vero Packy? ) e con il materiale che hai indicato (il regolatore va bene ma ne prenderei uno più grande)

Ah, sti aeromodellisti arrivati con l'ansia da consumismo

Mi scuso con te ma per dovere di cronaca devo correggerti...."che non sia un modello sollecitato o veloce (il servo unico non ce la farebbe a portare la somma dei due carichi) "
....da alcuni anni si usa metterne due con tutti benefici del caso ma ciò che scrivi non è esatto
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 15, 15:41   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-11-2015
Residenza: Roma
Messaggi: 4
Ok, grazie mille dei consigli, se avrò altri dubbi vi chiederò.
Lorenz218 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 15, 18:13   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da Lorenz218 Visualizza messaggio
Ok, grazie mille dei consigli, se avrò altri dubbi vi chiederò.
Se vuoi avvicinarti a questo hobby senza delusioni iniziali, acquista con poche decine di euro un Easy Star bello e pronto.
Con questo modello (molto resistente) puoi imparare a volare, con l'aiuto di un esperto accanto.
Mentre impari a volare ti puoi costruire il modello che più ti piace.
Tieni conto che i modelli piccoli, per un principiante, sono più difficili da controllare.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 15, 19:15   #9 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.579
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Ah, sti aeromodellisti arrivati con l'ansia da consumismo

Mi scuso con te ma per dovere di cronaca devo correggerti...."che non sia un modello sollecitato o veloce (il servo unico non ce la farebbe a portare la somma dei due carichi) "
....da alcuni anni si usa metterne due con tutti benefici del caso ma ciò che scrivi non è esatto
Hai perfettamente ragione.
Il mio intervento era dovuto dalla considerazione di usare il materiale che ha elencato, per cui un servo da 1.5 kg non mi sembra molto indicato per comandare due alettoni.
Per il resto condivido il tuo intervento.
Condivido anche quello di Naraj.
Se l'amico segue il suo intervento avremo di certo un nuovo aeromodellista...

Inviato dal mio Touch Mini utilizzando Tapatalk
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
T-rex 450 primo elicottero 6 canali. Consigli e suggerimenti zeromaa Elimodellismo Principianti 66 10 febbraio 13 12:10
Suggerimenti modello *mac2* Aeromodellismo Volo Elettrico 3 13 ottobre 10 23:05
aiutatemi...primo modello,primo volo,PRIMO CRASH!!!! verdino84 Aeromodellismo Principianti 59 10 marzo 09 07:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002