Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 novembre 15, 10:31   #2 (permalink)  Top
Packy
User

L'avatar di Packy

Data registr.: 27-07-2015
Premesso che non mi posso definire un esperto... Qualcosina posso dirti anche io!!!

1) Il numero di servi lo stabilisci in funzione degli "assi del modello"... Per un modello a 3 assi con alettone, elevatore e timone, servono 4 servi, 2 per gli alettoni ed 1 ciascuno per timone ed elevatore... Però è una tua scelta... Ad esempio dando un po' di diedro alle ali potresti eliminare gli alettoni riducendo il numero di servi a 2... In commercio esistono modelli anche con solo timone, con cabra/picchia controllato dal motore, però questi sono poco più che giocattoli...
Per il voltaggio non saprei... Ammetto di non averci mai fatto troppo caso...

2) è vero che l'assorbimento massimo del motore è 8A e che il regolatore è da 10A ma se fossi in te prenderei uno leggermente più alto per avere più margine rispetto all'assorbimento del motore... (Parere mio)

3) anche se non l'hai esplicitamente chiesto, secondo me per un primo modello 80-90 cm di apertura alare sono pochi... Anche se il modello "grande" può creare soggezione... In realtà sono i più stabili... Viceversa più sono piccoli e più sono difficili da governare...

4) ti suggeriscono di valutare attentamente l'idea di costruirlo te... Io ero nella tua stessa situazione un anno fa... Ero intrigato dall'idea di costruirmi il mio primo modello da solo... Mi ero documentato un po su internet... Visto qualche video... E la prima cosa che viene in mente è "che ci vuole!!!"... Ti garantisco però che la realtà è ben diversa... Per mia fortuna mi sono lasciato convincere a comprare un modello trainer RTF (Pelikan Beta 1400) e a farmi insegnare i principali rudimenti... Dico fortunatamente perché la costruzione è un processo molto delicato... Col rischio concreto di imperfezioni che possono alterare di parecchio la risposta in volo del modello... E te lo sta dicendo uno che, dopo più di anno di esperienza (se così si può chiamare), si è cimentato nella costruzione di un tuttala (progetto semplicissimo), crashato al collaudo dopo mesi di lavoro (anche se molto incostanti)... Poi per carità... Magari a te potrebbe riuscire tutto bene al primo colpo, non voglio segarti il morale, però dalla mia esperienza, non è una strada semplice da percorrere!!!

5) ultimissima cosa che penso ti ripeteranno in tanti... È l'importanza di un campo volo... Sopratutto per imparare a controllare il modello!!!

Spero di esserti stato di aiuto!!!
Packy non è collegato   Rispondi citando