Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 ottobre 15, 18:03   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gekomike
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 655
[build log] aeroplanetto misto depron ad ala alta

...e son di nuovo qui con un build log di un altro modelletto senza pretese!

Nonostante la mia esperienza nel campo sia ancora misurabile in dosi omeopatiche ho capito che costruire mi piace parecchio, almeno quanto far volare il mezzo risultante, e mi è abbastanza difficile essere soddisfatto di ciò che ho....che non è molto in realtà, visto che RTF, ARF, BNF e altre opzioni intermedie non mi interessano granchè e tutto quel (poco) che faccio volare è passato sul mio tavolo in forma di pezzetti variamente sagomati.

Il primo modello (se così possiamo chiamarlo) con cui ho volato, tuttora operativo, è stato un simil motoaliante in depron fatto alla bell'e meglio, che pur stando in aria discretamente non è proprio il massimo come estetica. Ho deciso che era tempo di sostituirlo con qualcosa di meglio, che avesse però caratteristiche e dimensioni simili:
Volo 'facile', niente acro;
Ala alta, niente carrello, lancio a mano e atterraggio nel prato sulla pancia;
Motore elettrico (lo scoppio non saprei nemmeno tenerlo in mano);
Alettoni, quota, direzionale ma niente flap;
Apertura alare intorno al metro e mezzo;
Carico basso, non superiore ai 25-28 gr/dm^2;
Ali smontabili e rimontabili direttamente sul campo con una certa facilità;
Materiali facilmente reperibili vicino a casa (più o meno): depron e compensato in primis, balsa e un po' di carbonio.
Costruzione semplice anche senza avere uno spazio dedicato occupabile a oltranza: vivo in città e devo condividere il tavolo 'di servizio' sul quale lavoro con altre esigenze familiari, per cui periodicamente mi tocca fermarmi per un giorno o due accatastando il tutto in un angolo.

In più volevo provare a fare da solo il dimensionamento/progetto dell'affare....troppo? Mah, spero di no, vedremo.

Dopo questa fila di requisiti sono arrivato a disegnare una bozza di quello che speravo di mettere insieme:



Le dimensioni fondamentali dovrebbero essere:
- Apertura alare 160 cm;
- CAM: 21 cm;
- superficie 32,3 dm^2;
- peso al decollo intorno a 800 gr, in modo da avere un carico alare sui 25 gr/dm^21
- rapporto volumetrico di coda 0,5

Per le ali avrei scelto il classico clark y un po' assottigliato, che essendo piano convesso facilita non di poco la costruzione. Ala centinata (la prima che faccio!), pianta rettangolare.

To be continued...

Ultima modifica di gekomike : 19 ottobre 15 alle ore 18:11
gekomike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 15, 18:10   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gekomike
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 655
Ho iniziato la costruzione partendo dalle ali. Longherone in obeche 5x20 mm messo in verticale, centine in depron (non me ne vogliate) 6mm, BE e BU in balsa, centine alla radice dell'ala in compensato di pioppo 4mm.

E qui credo di aver fatto due pirlate. La prima: essendo la rigidezza a flessione scarsa (speravo, in realtà, meglio) ho aggiunto, anteriormente al longherone ma non incollato ad esso, un tubo in carbonio da 6 mm di diametro che attraversa le centine (ed è ad esse incollato) ma non è incollato al longherone. Ho paura la differenza di rigidezza tra tubo e longerone possa generare degli sforzi aggiuntivi sulle centine più esterne...che essendo in depron....
La seconda: in principio ero deciso a realizzare 2 semiali smontabili, ma durante la costruzione mi son reso conto che avrei preferito la classica ala unica da montare sulla fusoliera. Il risultato di questo cambio in corsa è stato un logherone 'spezzato', ovvero che non attraversa entrambe le semiali ma si interrompe in corrispondenza della radice di cisscuna di esse. Il tubo in carbonio invece percorre l'intera ala con continuità (ad eccezione delle estremità, dove non arriva).
Mi sto preoccupando per nulla? Vedremo.....

La copertura dell'ala è fatta con depron 3mm (solo la parte anteriore, poi centine a vista) ulteriormente ricoperta da pellicola vinilica autodesiva (dc-fix...peeeesa!). I servi sono alloggiati in scatolette in balsa, attaccati al coperchio per poter essere smontati con facilità.

Metto qualche foto (la qualità è un po' scarsa...):










To be continued....
gekomike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 15, 21:23   #3 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Beh, che dire
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 15, 21:40   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Bravo gekomike, interessante discussione è sempre piacevole seguire chi ha voglia di fare.
Interessante il DC-FIX, vorrei però sapere quanto lo paghi, io vedo il trasparente opaco 45CM e 15 Metri a quasi 60 euro ma supongo che tu abbia trovato da spender meno.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 15, 23:13   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gekomike
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 655
Citazione:
Originalmente inviato da maverick 68 Visualizza messaggio
Bravo gekomike, interessante discussione è sempre piacevole seguire chi ha voglia di fare.
Interessante il DC-FIX, vorrei però sapere quanto lo paghi, io vedo il trasparente opaco 45CM e 15 Metri a quasi 60 euro ma supongo che tu abbia trovato da spender meno.
15 metri a 60 euro mi sembra carissimo, io ho speso 4,50 per un rotolo da 45cm per 5metri, mi sembra...presa da un Brico. Non se se parliamo dello stesso materiale, però.
gekomike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 15, 23:39   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Lo stesso, ma al tuo prezzo diventa interessante come alternativa.
Come si comporta se scaldato? Ritrae come le varie pellicole fatte a posta?
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 15, 23:53   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gekomike
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 655
Citazione:
Originalmente inviato da maverick 68 Visualizza messaggio
Lo stesso, ma al tuo prezzo diventa interessante come alternativa.
Come si comporta se scaldato? Ritrae come le varie pellicole fatte a posta?
Devo ancora provare. Non ho strumenti adatti...tu cosa useresti? Phon? Ferro da stiro?
gekomike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 15, 23:59   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Beh, bisognerebbe fare un piccolo test su di un simulacro in balsa tanto per vedere, ovvio che sul depron devi affidarti alla tenacia del collante applicato a freddo.
Sul legno potresti provare sia il ferro che il phon.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 15, 15:12   #9 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Mai provato quello che usano i fiorai ?

Ci sta un articoletto sulla sezione articoli su come usare quel materiale per rivestimento.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 15, 15:30   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Quell'articolo è nella mia lista preferiti.
Ho un motoaliante in balsa da 180cm, ala centinata che aspetta proprio quel rivestimento.
Purtroppo è in soffitta in attesa di tempo da dedicarci e il fatto che proprio la soffitta sia il mio attuale lab non aiuta (non ti dico che sto piegato ma ci manca poco pertanto risulta abbastanza claustrofobico dopo un po).
Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Build Log Corsair in depron GunTanK Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 51 02 luglio 12 08:02
build log fiat g 55 in depron foam Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 36 08 marzo 11 16:25
[Build Log] Hydrofoam Depron ramones89 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 14 luglio 10 22:01
Build log P51 in depron GunTanK Aeromodellismo Volo Elettrico 1 25 settembre 09 19:08
L'Aliante di Depron - Build log sloper_marco Aeromodellismo Alianti 27 21 aprile 08 21:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002