Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 ottobre 15, 18:10   #2 (permalink)  Top
gekomike
User
 
L'avatar di gekomike
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 655
Ho iniziato la costruzione partendo dalle ali. Longherone in obeche 5x20 mm messo in verticale, centine in depron (non me ne vogliate) 6mm, BE e BU in balsa, centine alla radice dell'ala in compensato di pioppo 4mm.

E qui credo di aver fatto due pirlate. La prima: essendo la rigidezza a flessione scarsa (speravo, in realtà, meglio) ho aggiunto, anteriormente al longherone ma non incollato ad esso, un tubo in carbonio da 6 mm di diametro che attraversa le centine (ed è ad esse incollato) ma non è incollato al longherone. Ho paura la differenza di rigidezza tra tubo e longerone possa generare degli sforzi aggiuntivi sulle centine più esterne...che essendo in depron....
La seconda: in principio ero deciso a realizzare 2 semiali smontabili, ma durante la costruzione mi son reso conto che avrei preferito la classica ala unica da montare sulla fusoliera. Il risultato di questo cambio in corsa è stato un logherone 'spezzato', ovvero che non attraversa entrambe le semiali ma si interrompe in corrispondenza della radice di cisscuna di esse. Il tubo in carbonio invece percorre l'intera ala con continuità (ad eccezione delle estremità, dove non arriva).
Mi sto preoccupando per nulla? Vedremo.....

La copertura dell'ala è fatta con depron 3mm (solo la parte anteriore, poi centine a vista) ulteriormente ricoperta da pellicola vinilica autodesiva (dc-fix...peeeesa!). I servi sono alloggiati in scatolette in balsa, attaccati al coperchio per poter essere smontati con facilità.

Metto qualche foto (la qualità è un po' scarsa...):










To be continued....
gekomike non è collegato   Rispondi citando