Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 settembre 15, 11:04   #1 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di angelobev

Data registr.: 02-10-2014
Citazione:
Originalmente inviato da Packy Visualizza messaggio
Hahaha tranquillo! Comunque hai perfettamente ragione!!! Non vedo l'ora che arrivi ottobre così ad esami finiti potrò deedicarmi al modello!!

Per il bilanciamento io ho già messo tutto il più avanti possibile… Al massimo riuscirei a guadagnare ancora qualche millimetro. Il problema è che anche così il modello risulta sbilanciato all'indietro. Dalle prove che ho fatto ho visto che appoggiando una seconda batteria sopra la prima (in Punta al modello) sono riuscito a ottenere il baricentro indicato nel progetto. La batteria pesa circa 130 g… Come ho detto questa é stata una prima prova e quindi è facile che anche con un peso inferiore riuscirei ad ottenere il bilanciamento, però penso che il peso necessario rimanga sempre dell'ordine dei 100 g.
Il problema è che non c'è molto spazio a disposizione… L'elettronica è già tutta ammassata in avanti e anche trovare lo spazio per 100 g di piombo non sembra una passeggiata...
Ad ogni modo, aggiungendo il piombo il modello peserebbe odv sugli 800g...
Nel mio (uno Slinger della Great Planes aa.125 circa), originariamente previsto con uno speed 400 e batterie ni-cd, ho dovuto aggiungere circa 70 gr di piombo perche, mettendo un brusheless, ho messo le lipo che sono più leggere.
Ho usato pesi da gommista attaccati inferiormente alla punta e fasciati con nastro telato..
Vola benissimo.
Vecchio 25 settembre 15, 11:31   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Packy

Data registr.: 27-07-2015
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Ho usato pesi da gommista attaccati inferiormente alla punta e fasciati con nastro telato..
Vola benissimo.
Cosa sono di preciso? Nel senso... Se vado da un gommista e gli chiedo esattamente questi capiscono? Costo? In alternativa che altro posso usare? Io avevo pensato ai piombini da pesca!
Packy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 15, 11:52   #3 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di angelobev

Citazione:
Originalmente inviato da Packy Visualizza messaggio
Cosa sono di preciso? Nel senso... Se vado da un gommista e gli chiedo esattamente questi capiscono? Costo? In alternativa che altro posso usare? Io avevo pensato ai piombini da pesca!
Sono piombi adesivi che si usano normalmente per i cerchi in lega.
Qualche striscia normalmente te la regalano.
Oltre no perchè hanno un costo e ci lavorano.
In alternativa puoi farti dare i piombi che scollano e devono buttare.
Ne prendi un pò, li lavi per bene in acqua (per levare il nero) e un pò di detersivo sgrassante, e poi li attacchi con il nastro telato o altro nastro forte.
Quelli adesivi normalmente si usano per piccole quantità e si tengono da parte appunto perchè, normalmente, non si riescono ad averne tanti.....
Vecchio 25 settembre 15, 12:50   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di peppe73

Data registr.: 06-10-2012
Citazione:
Nel mio (uno Slinger della Great Planes aa.125 circa), originariamente previsto con uno speed 400 e batterie ni-cd, ho dovuto aggiungere circa 70 gr di piombo perche, mettendo un brusheless, ho messo le lipo che sono più leggere.

Vola benissimo.

Posso chiederti che motore, elica e lipo hai montato sul tuo slinger ? Anche io ne ho uno e volevo sostituire lo speed 400 che ormai è bello che fritto con lipo3s .
P.S. Adoro anzi amo i tuttala
peppe73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 15, 13:31   #5 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di angelobev

Citazione:
Originalmente inviato da peppe73 Visualizza messaggio
Posso chiederti che motore, elica e lipo hai montato sul tuo slinger ? Anche io ne ho uno e volevo sostituire lo speed 400 che ormai è bello che fritto con lipo3s .
P.S. Adoro anzi amo i tuttala
Avevo sostituito lo speed 400 con un motore inrunner piccolino tipo 2820, se ricordo bene, con elica 4x3.6 e lipo 2 e 3s modificando la copertura in plastica aprendo parecchie aperture di raffreddamento.
Con questa configurazione era una belva, soprattutto con le 3s.
Dopodichè questa primavera ho arrostito il motore perchè l'ho usato troppo con le 3s e non lo ho fatto raffreddare a sufficienza.
Ora stò per montarci un outrunner.
L'unico problema è che lo spazio tra gli alettoni è ridotto per cui o ci si mette un elica piccolina o si allarga lo spazio...
Vecchio 25 settembre 15, 19:04   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di peppe73

Citazione:
Avevo sostituito lo speed 400 con un motore inrunner piccolino tipo 2820, se ricordo bene, con elica 4x3.6 e lipo 2 e 3s modificando la copertura in plastica aprendo parecchie aperture di raffreddamento.

Con questa configurazione era una belva, soprattutto con le 3s.

Dopodichè questa primavera ho arrostito il motore perchè l'ho usato troppo con le 3s e non lo ho fatto raffreddare a sufficienza.

Ora stò per montarci un outrunner.

L'unico problema è che lo spazio tra gli alettoni è ridotto per cui o ci si mette un elica piccolina o si allarga lo spazio...

Credo di lasciare la sua elica la gunterina però devo trovare un motore adatto e farlo andare a 3s
peppe73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 15, 00:21   #7 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di angelobev

Non farlo. Mi sà che la ghunterina non reggerebbe.....

Inviato dal mio Touch Mini utilizzando Tapatalk
Vecchio 29 settembre 15, 19:46   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Packy

Data registr.: 27-07-2015
Sono riuscito a procurarmi i pesi per gomme!!! ho trovato un gommista che mi ha regalato 6 stecche da 30g ciascuna!!!
Nei prossimi giorni inizierò a sezionare il modello scavando nel polistirene le sedi dei vari componenti!!!
Per quanto riguarda i pesi mi consigliate di scavare le sedi anche per quelli per poi ricoprirli con il DCFIX o di attaccarli direttamente sopra senza troppi problemi? Lo chiedo perché immagino che scavando e ricoprendo le sedi non andrei a modificare il profilo dell'ala (almeno non drasticamente), quindi influenzerei poco l'aerodinamica, però magari esistono dei motivi a me ignoti per cui è necessario che i pesi debbano essere facilmente raggiungibili... Magari per aggiungere o rimuovere peso!
Packy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 15, 00:57   #9 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di angelobev

Per i pesi puoi fare come credi..
Se vuoi fare uno scasso per loro procedi pure. Basta che non scavi troppo che poi ti cadono giù...
Anche perchè il bilanciamento lo fai sul banco..
Io li ho attaccati come ti ho detto..
E funzionano egregiamente uguale.

Inviato dal mio Touch Mini utilizzando Tapatalk
Vecchio 30 settembre 15, 10:51   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di paliotto82

Io DC-FIX è pesante...può andar bene per fare strisce o particolari della livrea ma rivestire tutto il modello magari non è il caso

Sfatiamo il mito dell'oracover con epp/polistirolo...

Consiglio:
Prima di provare il termoretraibile sul modello provalo su un pezzo di materiale uguale in modo tale da trovare la soglia di temperatura giusta per non deformare il materiale stesso.

Dopodichè utilizza il Bostik Superchiaro adesivo Spray, danne almeno 2-3 mani sulla superficie da rivestire a distanza di 15-20 minuti, poi una volta asciutto puoi tranquillamente rivestire.
Consiglio sempre di provare a rivestire un pezzo di scarto per prendere la giusta confidenza con ferro e termoretraibile.

Andrea

Bookmarks