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Vecchio 13 settembre 06, 14:54   #31 (permalink)  Top
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No io parlavo di un'altra cosa, quelli sono flap a fessura.
La soffiatura si fa con dei "forellini" da cui esce aria,nel caso del f104 se non sbaglio viene spillata dalla turbina
Il principio è lo stesso! Spillato dalla turbina? Strano di solito si spilla dal compressore!

L'aquilone genera portanza eccome, specialmente quelli a due fili pilotabili. Cmq la distinzione non è così netta, anche un parallelepipedo genera portanza (e non poca). E persino un cilindro genera portanza sinusoidalmente...

Se faccio l'ala del minimag con diedro nullo cambierà molto secondo te? Rimane cmq ad ala alta...
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Vecchio 13 settembre 06, 15:34   #32 (permalink)  Top
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Ho scritto turbina intentendo (erroneamente tutto il propulsore)
Il principio NON è lo stesso.
Il cilindro NON genera portanza (a meno di non farlo girare es le punizioni di Pirlo, anche se quella è una sfera il concetto è quello)
L'acquilone.... genera portanza come una lastra piana.
Per il minimag...Chissà! Prova, solitamente quando si perde in stabilità si guadagna in manovrabilità
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 13 settembre 06, 17:25   #33 (permalink)  Top
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Ho scritto turbina intentendo (erroneamente tutto il propulsore)
Il principio NON è lo stesso.
Il cilindro NON genera portanza (a meno di non farlo girare es le punizioni di Pirlo, anche se quella è una sfera il concetto è quello)
L'acquilone.... genera portanza come una lastra piana.
Per il minimag...Chissà! Prova, solitamente quando si perde in stabilità si guadagna in manovrabilità
Se il cilindro non genera portanza come si rompono le ciminiere? Eppure non ruotano

Un'ala centinata (ovviamente con resistenza analoga) peserà un pò meno di quella in elapor? Forse però perderei parecchio in resistenza all'urto...
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Vecchio 13 settembre 06, 17:37   #34 (permalink)  Top
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Se il cilindro non genera portanza come si rompono le ciminiere? Eppure non ruotano

Un'ala centinata (ovviamente con resistenza analoga) peserà un pò meno di quella in elapor? Forse però perderei parecchio in resistenza all'urto...
Le ciminiere si rompono per la resistenza che generano, non per la portanza

Vuoi rifare l'ala in balsa? Ottima idea!
Per la resistenza agli urti....basta non fargleli prendere!
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Vecchio 13 settembre 06, 17:49   #35 (permalink)  Top
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io sapevo che le ciminiere vengono giù per il distacco correlato dei vortici che crea portanza una volta da una parte e una volta dall'altra del cilindro (detto in parole poverissimissime), se questa frequenza di distacco dei vortici è per caso quella di risonanza della struttura.....patatrak!!!!
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Vecchio 13 settembre 06, 17:51   #36 (permalink)  Top
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io sapevo che le ciminiere vengono giù per il distacco correlato dei vortici che crea portanza una volta da una parte e una volta dall'altra del cilindro (detto in parole poverissimissime), se questa frequenza di distacco dei vortici è per caso quella di risonanza della struttura.....patatrak!!!!
Spiega spiega!
Questo è un post avido di aerodinamica!
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Vecchio 13 settembre 06, 17:53   #37 (permalink)  Top
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Allora la rifarò... poi se la monterò sarà un discorso diverso
Scherzi a parte pensavo in questo modo di impratichirmi con una via di mezzo low cost tra un trainer e un acrobatico...
EDIT: non sono mica KITARO che ha 40 modelli HIHIHI


E per le ciminiere, non si rompono certo per la resistenza (stazionaria), prova a fare due conti ci vorrebbe un vento assurdo! Si rompono xkè oscillano eccitati dalla portanza (ovviamente non stazionaria), se la frequenza di eccitazione è vicina a quella di risonanza son C _ _ _ I!!
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Vecchio 13 settembre 06, 17:59   #38 (permalink)  Top
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Allora la rifarò... poi se la monterò sarà un discorso diverso
Scherzi a parte pensavo in questo modo di impratichirmi con una via di mezzo low cost tra un trainer e un acrobatico...
EDIT: non sono mica KITARO che ha 40 modelli HIHIHI


E per le ciminiere, non si rompono certo per la resistenza (stazionaria), prova a fare due conti ci vorrebbe un vento assurdo! Si rompono xkè oscillano eccitati dalla portanza (ovviamente non stazionaria), se la frequenza di eccitazione è vicina a quella di risonanza son C _ _ _ I!!
Allora si parla di un cilindro investito da una corrente NON stazionaria, perche di cilindri che generano portanza in corrente stazionaria non li ho mai visti, anzi odio i cilindri xkè la pressione sul cilindro fa parte di una prova di laboratorio (inutile) in cui venivano misurate le pressioni sul cilindro (metà tanto è simmetrico) il problema è che non avendo passato l'esame al primo tentativo mi sono dovuto rismazzare la prova di laboratorio 2 volte (spero non 3 se no mi sparo)
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Vecchio 13 settembre 06, 18:02   #39 (permalink)  Top
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Fare un ala nuova da mettere su un modello che si ha già credo dia i seguenti vantaggi
1) si impara a costruire
2) si vola anche se non si ha finito di costruire
3) minima spesa massima resa
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Vecchio 13 settembre 06, 18:16   #40 (permalink)  Top
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Comincerò la costruzione presto spero! Tanto vedo che qui se ho qualche problema c'è pieno di gente disponibile!
Sulla portanza oscillante dei cilindri fidati, esiste ed è rilevante ANCHE in caso di flusso asintotico stazionario.
Ti dirò di più, se il flusso che investe il cilindro è laminare è anche peggio! E' dovuto ai vortici di Von Karman che si staccano dietro!
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