Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 settembre 06, 00:05   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Muru
 
Data registr.: 17-09-2005
Residenza: Castelli Romani
Messaggi: 147
Invia un messaggio via MSN a Muru
Exclamation

Roba spaziale ,calcoli e teori ma il mio vola tutto abbozzato !!!
Ciao!!! happy fly !!!
Muru non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 06, 00:10   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da gallina


I turbolatori si mettono solitamente prima delle superfici mobili.
Quelli proposti nell'immagine sono molto avanzati, e rendono turbolento quasi tutto il moto sull'ala. Quelli che dici tu sono diversi, non li ho mai visti hai qualche immagine da postare? Mi faresti un grosso favore
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 06, 00:34   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41
Quelli proposti nell'immagine sono molto avanzati, e rendono turbolento quasi tutto il moto sull'ala. Quelli che dici tu sono diversi, non li ho mai visti hai qualche immagine da postare? Mi faresti un grosso favore
Come sempre sono OT e parlo di alianti 1:1.
Solitamente sono fatti dal solito nastro in rilievo a zig-zag, alcuni modelli hanno un nastro adesivo con puntini che sporgono in rilievo, La prima serie dei DG 300 avevano una presa d' aria posta sul bordo di entrata ed una tubatura interna all' ala che restava in pressione. Prima dell' alettone vi erano una serie di forellini ( sotto ) che soffiando tagliavano il flusso laminare( il metodo era solo costoso e smesso nelle serie successive DG ).
Sugli Schleicher son posti anche da entrambi i lati delle Win ( a che servano non lo so proprio ).
Se hai pazienza quando vado in campo ti posto un po' di foto.
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 06, 00:42   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da gallina
La prima serie dei DG 300 avevano una presa d' aria posta sul bordo di entrata ed una tubatura interna all' ala che restava in pressione. Prima dell' alettone vi erano una serie di forellini ( sotto ) che soffiando tagliavano il flusso laminare( il metodo era solo costoso e smesso nelle serie successive DG )
I fori da cui si soffia aria si usano per ridare energia allo strato limite e far si che non avvenga (avvenga più tardi) la separazione (es li ha anche F104 quando abbassa i flap)

Del nastro invece mi interessa saperne di più
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 06, 00:51   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41
I fori da cui si soffia aria si usano per ridare energia allo strato limite e far si che non avvenga (avvenga più tardi) la separazione (es li ha anche F104 quando abbassa i flap)

Del nastro invece mi interessa saperne di più
Domani do un occhiata al manuale se c' è il disegno, poi ti informo.
Tutti gli alianti moderni li hanno.
Avevo letto di un progetto tedesco di un aliante con oltre 100 di efficienza che aveva all' interno un compressore che aspirava gli strati limite.
... era a quel punto più semplice un motore ed un elica ...
Ma a livello teorico era interessante, se non erro era stato sviluppato dall' Akaflieg di Monaco di Baviera, non so più dove è finito, ma forse in rete dovresti trovare qualcosa.

Te saludi....domani si lavora haimè--

Ciao
gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 06, 00:57   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da gallina
che aveva all' interno un compressore che aspirava gli strati limite.
Sembra un contro senso, ma per ritardare la separazione si può sia soffiare, sia aspirare!

Ora vado a nanna anche io.
Domani comincio a cercare informazioni in rete
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 06, 13:03   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
I turbolatori servono per rendere turbolento LO STRATO LIMITE, e lo stesso il nastro a zig zag. A fronte di uno strato limite + spesso, e una resistenza di attrito un pò più alta, si ha il grosso vantaggio di avere appunto lo strato limite turbolento, che si distacca molto meno facilmente di quello laminare. Quindi si riesce a lavorare ad angoli di incidenza maggiori senza avere il dorso stallato.

Il nastro a zig zag viene usato nelle gallerie del vento per riprodurre le condizioni reali in modellini in scala. Il numero di Reynolds infatti non scala con le dimensioni, quindi lo studio di un profilo SIMILE (geometricamente parlando) porterebbe a risultati diversi in galleria, in quanto lo strato limite potrebbe non diventare mai turbolento oppure diventarlo MOLTO DOPO che nella realtà. Quindi per simulare la realtà, si forza la transizione dello strato limite nel punto in cui nella realtà effettivamente diventa turbolento.

Per quanto riguarda la pallina da golf, come ha giustamente detto Ste41, il discorso è completamente diverso, si parla di corpi tozzi e non corpi aerodinamici. Se interessano approfondimenti sono abbastanza ferrato in materia di corpi tozzi!

P.S.: l'effetto dell'aspirazione dello strato limite penso sia per ridurre la pressione nelle zone ad alta pressione, di modo tale che lo strato limite non in contri un gradiente di pressione avverso (maggiore di zero) troppo forte...
Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 06, 13:09   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da Entropia
P.S.: l'effetto dell'aspirazione dello strato limite penso sia per ridurre la pressione nelle zone ad alta pressione, di modo tale che lo strato limite non in contri un gradiente di pressione avverso (maggiore di zero) troppo forte...
soffiatura e l'aspirazione.
Soffiatura serve per dare energia allo strato limite, ritardandone il distacco.
L'aspirazione, toglie lo strato limite ormai troppo lento, ma non può rimanere il vuoto, lo spazio vene occupato dagli strati di fluido superiori, che stavano più distanti dal corpo, quindi possiedono più energia. In pratica serve per sostituire lo strato limite con uno"nuovo" che ha più energia
L'ultima frase è una bestemmia, ma rende l'idea
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 06, 13:52   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Che vuol dire "toglie" lo strato limite??
Per "ultima frase" cosa intendi? La premessa (che appunto era un ipotesi) oppure la conseguenza (che è matematica)?
Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 06, 15:29   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Togile nel senso che aspira, aspirando toglie la prima cosa che incontra, lo strato limite, ma non si può restare senza (vuoto) allora il suo posto viene preso dagli strati più lontani, che possiedono più energia e possono continuare "a fare più a lungo il lavoro dello strato limite"
La "bestemmia" è
In pratica serve per sostituire lo strato limite con uno"nuovo" che ha più energia
Che è una definizione che dire spannometrica è poco
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
EasyGlider BBC25185 Aeromodellismo Alianti 601 18 maggio 14 11:14
easyglider francedesa Aeromodellismo Principianti 5 07 agosto 07 07:37
Easyglider francedesa Aeromodellismo Principianti 9 17 luglio 07 17:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002