Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 ottobre 14, 07:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Marco Conti
 
Data registr.: 23-03-2011
Residenza: prov. BG
Messaggi: 150
Question Corrente BEC regolatore

Ciao,

ho comprato il seguente regolatore della FullPower PRO 65A SBEC:
FullPower Variatore PRO 65A SBEC | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

Caratteristiche Tecniche:
Corrente continua : 65A (85A per 10 secondi)
N. celle Lipo : 2-6
BEC : 5,0V-5,5V-6,0V / 5A
Peso : 51 g con cavi
Dimensioni : 30x56x11mm
Utilizzo : Aerei, elicotteri
Input Rate : 400 Hz
Frequenza Switching : 16 KHz

Devo montarlo su un sebart sukhoi 29S 30E.

La domanda è, quanta corrente di BEC ho a disposizione sui servi, visto che uso batterie 3S fullpower 2600 e servi hitec hs65mg ?

Leggendo le caratteristiche, se esco con 5.0v ai servi dovrebbe essere 5A sia con 3S che con 4S?
Marco Conti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 14, 07:52   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antogeno24
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: Montonate
Messaggi: 139
Si, hai letto bene, avrai una tensione dai 5 ai 6 volt (probabilmente puoi scegliere tu) e una corrente massima di 5 Ampere.
antogeno24 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 14, 09:11   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Non ci conterei che a 4 celle ti eroga ancora 5A.......... nominalmente quella è la corrente massima erogabile a 3 celle; io una domandina al produttore del regolatore la farei (una mail è gratis)......
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 14, 09:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
Su un modello del genere e con servi digitali metterei un bel bec esterno.
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 14, 09:55   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antogeno24
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: Montonate
Messaggi: 139
Ho letto il manuale, il voltaggio lo regoli direttamente dal settaggio tramite la radio. Tu utilizzi servi analogici, che sicuramente consumano meno corrente dei digitali. In particolare gli HS65MG hanno un consumo a riposo di 280 mAh a 5V, mentre a pieno carico su un modello 3D arriva a circa 1A, sempre a 5V. Andando a 6V la corrente necessaria si riduce di 1/6, quindi avresti un carico massimo che si aggira intorno agli 830 mAh. Ipotizzando 4 servi sul modello avresti un carico massimo di 3,3 Ampere, cosa che non si verifica a meno di alcune manovre che implicano l'utilizzo a pieno carico di tutti i servi. A spanne e per esperienza potrei ipotizzare un consumo medio in volo che si aggiri intorno ai 2,5 Ampere in un volo abbastanza spinto. Detto ciò, non mi preoccuperei più di tanto se a 3 o a 4 celle eroga 5 Ampere, piuttosto punterei a configurare 6 Volt in uscita e stai tranquillo che non avrai problemi di questo genere.

A proposito: tutto quello che ho appena detto vale SOLO se il motore utilizzato non consumi talmente tanto che il regolatore sia già al limite! Un regolatore da 65 A di fascia media lo monterei su un motore che consumi al massimo 45 A, diciamo che un buon 30% lo dovrai sempre tenere in considerazione. Con queste premesse vai tranquillo.

Ultima modifica di antogeno24 : 07 ottobre 14 alle ore 10:02
antogeno24 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 14, 07:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Marco Conti
 
Data registr.: 23-03-2011
Residenza: prov. BG
Messaggi: 150
dici che dovrei stare marginato, giustamente.

con 3s ed elica 14x7 su A30-10XL lo danno (penso a paletta) 50A, 550w.

Pensi che era meglio prendere il PRO 85A?
Marco Conti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 14, 08:39   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antogeno24
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: Montonate
Messaggi: 139
Citazione:
Originalmente inviato da Marco Conti Visualizza messaggio
dici che dovrei stare marginato, giustamente.

con 3s ed elica 14x7 su A30-10XL lo danno (penso a paletta) 50A, 550w.

Pensi che era meglio prendere il PRO 85A?
Se fosse stato un regolatore di fascia alta (tipo i kontronik per intenderci), ti avrei detto di andare tranquillo. In questi casi (anzi meglio sempre) conviene fare un bel test al banco: controlla con un amperometro quanta corrente passa con il motore a pieno regime con quell'elica e se il regolatore riesce a mantenere quella corrente senza scaldare tanto (tienilo al massimo per un paio di minuti). Poi collega alla ricevente tutti servi (in pratica monta tutta l'elettronica nel modello), cercando di metterli insieme sotto sforzo (puoi mettere dei pesi sulle superfici mobili e mandare a fondo corsa tutti gli stick della radio), sempre con il motore al massimo regime. La risposta te la darai da solo. Un test del genere conviene sempre farlo, soprattutto con correnti elevate, non solo servono a salvarti il modello, ma soprattutto accrescono il proprio sapere su questo fantastico hobby.

A proposito, poi condividi i risultati, così tutti noi possiamo farne tesoro!
antogeno24 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 14, 10:44   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Per esperienza diretta, posso dirti che il mio trainatore Patchwork da 2mt aa. Con servi da 8-9 chili, in volo assorbiva al max 2,5amp
Verificato con la telemetria

Inviato dal mio HTC Desire X utilizzando Tapatalk
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 14, 11:48   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Marco Conti
 
Data registr.: 23-03-2011
Residenza: prov. BG
Messaggi: 150
Per ora posso dire che gli stessi 4 servi HS65MG li ho montati anche sul mio MX2, con un regolatore Jamara XETRONIC 50A con BEC a 3A, e per ora (2 anni a quasta parte) non ho mai fuso con un A30-14L V2.

C'è da dire che il Jamara è qualità tedesca, FullPower è cinese, però sembra che ne parlino bene... almeno io con le batterie mi trovo benissimo.
Marco Conti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 14, 11:56   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Marco Conti Visualizza messaggio
Per ora posso dire che gli stessi 4 servi HS65MG li ho montati anche sul mio MX2, con un regolatore Jamara XETRONIC 50A con BEC a 3A, e per ora (2 anni a quasta parte) non ho mai fuso con un A30-14L V2.

C'è da dire che il Jamara è qualità tedesca, FullPower è cinese, però sembra che ne parlino bene... almeno io con le batterie mi trovo benissimo.
Debbo deluderti, jamara vende ciarpame alla pari di HK, solo più cara

Inviato dal mio HTC Desire X utilizzando Tapatalk
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Bec esterno e regolatore con bec integrato afaccin Circuiti Elettronici 4 26 aprile 12 12:43
REgolatore Bec non bec...ubec...mmmm Gattodimarmo Aeromodellismo Volo Elettrico 4 27 maggio 09 13:14
regolatore e taglio corrente comet Aeromodellismo Volo Elettrico 17 08 marzo 06 15:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002