Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 ottobre 14, 10:55   #5 (permalink)  Top
antogeno24
User

L'avatar di antogeno24

Data registr.: 14-02-2009
Ho letto il manuale, il voltaggio lo regoli direttamente dal settaggio tramite la radio. Tu utilizzi servi analogici, che sicuramente consumano meno corrente dei digitali. In particolare gli HS65MG hanno un consumo a riposo di 280 mAh a 5V, mentre a pieno carico su un modello 3D arriva a circa 1A, sempre a 5V. Andando a 6V la corrente necessaria si riduce di 1/6, quindi avresti un carico massimo che si aggira intorno agli 830 mAh. Ipotizzando 4 servi sul modello avresti un carico massimo di 3,3 Ampere, cosa che non si verifica a meno di alcune manovre che implicano l'utilizzo a pieno carico di tutti i servi. A spanne e per esperienza potrei ipotizzare un consumo medio in volo che si aggiri intorno ai 2,5 Ampere in un volo abbastanza spinto. Detto ciò, non mi preoccuperei più di tanto se a 3 o a 4 celle eroga 5 Ampere, piuttosto punterei a configurare 6 Volt in uscita e stai tranquillo che non avrai problemi di questo genere.

A proposito: tutto quello che ho appena detto vale SOLO se il motore utilizzato non consumi talmente tanto che il regolatore sia già al limite! Un regolatore da 65 A di fascia media lo monterei su un motore che consumi al massimo 45 A, diciamo che un buon 30% lo dovrai sempre tenere in considerazione. Con queste premesse vai tranquillo.

Ultima modifica di antogeno24 : 07 ottobre 14 alle ore 11:02
antogeno24 non è collegato   Rispondi citando