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Vecchio 17 agosto 14, 22:12   #1 (permalink)  Top
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miscelazione turnigy 9x

Il mio yak 54 in epo è leggermente cabrato. In volo va bene perchè risolvo con l'incidenza motore ma quando tolgo motore per l'atterraggio ho difficoltà perchè il modello non vuole scendere. Potrei aggiungere un pò di piombo avanti ma mi piacerebbe risolvere il problema con la miscelazione della radio 9x Turnigy. L'idea è questa: quando porto lo stick del gas a zero il mix mi inserisce uno o due gradi di picchia. Sbagliato?
Se no qualcuno gentilmente mi spiega come fare volendo impostare la manovra con lo switch THR?. Leggendo il manuale companion beta 1 non sono riuscito a risolvere per mia insufficienza.
Spero che la discussione non sia fuori posto, non me ne vogliate sono un principiante vecchio
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Vecchio 18 agosto 14, 11:16   #2 (permalink)  Top
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Il mio yak 54 in epo è leggermente cabrato. In volo va bene perchè risolvo con l'incidenza motore ma quando tolgo motore per l'atterraggio ho difficoltà perchè il modello non vuole scendere. Potrei aggiungere un pò di piombo avanti ma mi piacerebbe risolvere il problema con la miscelazione della radio 9x Turnigy. L'idea è questa: quando porto lo stick del gas a zero il mix mi inserisce uno o due gradi di picchia. Sbagliato?
Se no qualcuno gentilmente mi spiega come fare volendo impostare la manovra con lo switch THR?. Leggendo il manuale companion beta 1 non sono riuscito a risolvere per mia insufficienza.
Spero che la discussione non sia fuori posto, non me ne vogliate sono un principiante vecchio
Come stai messo a baricentro?

Michael

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Vecchio 18 agosto 14, 12:49   #3 (permalink)  Top
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Baricentro leggermente arretrato rispetto al centro di gravità per cui, cabrato, ma la batteria 4000 4s è al limite anteriore e non posso metterla più avanti, in coda non posso togliere niente.
Ma l'occasione mi sarebbe utile anche per imparare qualcosa sulle miscelazioni.
Ti ringrazio per la risposta.
Pino
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Vecchio 19 agosto 14, 22:57   #4 (permalink)  Top
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Baricentro leggermente arretrato rispetto al centro di gravità per cui, cabrato, ma la batteria 4000 4s è al limite anteriore e non posso metterla più avanti, in coda non posso togliere niente.
Ma l'occasione mi sarebbe utile anche per imparare qualcosa sulle miscelazioni.
Ti ringrazio per la risposta.
Pino
Aggiungi altre rondelle a picchiare

Al massimo prova a mettere un po' di piombo nel muso per vedere se cambia qualcosa...

Michael

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Vecchio 19 agosto 14, 23:40   #5 (permalink)  Top
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grazie michael, penso che le rondelle a picchiare non siano utili perché in atterraggio il motore non tira e quindi sono ininfluenti Certamente il piombo avanti risolve il problema ma desidero risolvere con la miscelazione perché una volta imparata per una funzione potrò applicarla per altre necessità.
pino
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Vecchio 20 agosto 14, 10:03   #6 (permalink)  Top
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grazie michael, penso che le rondelle a picchiare non siano utili perché in atterraggio il motore non tira e quindi sono ininfluenti Certamente il piombo avanti risolve il problema ma desidero risolvere con la miscelazione perché una volta imparata per una funzione potrò applicarla per altre necessità.
pino
Il problema della miscelazione è che se sei corto in atterraggio e devi riattaccare bruscamente rischi che a causa della miscelazione il modello picchi di colpo. Quindi io te la sconsiglio...

Michael

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Vecchio 20 agosto 14, 13:33   #7 (permalink)  Top
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Se tolgo motore completamente e inserisco una tacca di picchia il modello picchia di colpo?
Pino
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Vecchio 25 agosto 14, 15:00   #8 (permalink)  Top
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Io consiglio di trimmare il modello a motore spento e compensare la tendenza a picchiare sotto motore con una miscelazione che picchia il modello sotto motore. In pratica è il contrario di quello che vuoi fare tu ma io ritengo il mio approccio concettualmente più corretto in quanto l'errore è nell'incidenza del motore e devi correggere l'incidenza sbagliata cabrando. Il tuo approccio parte da un errore nell'incidenza del motore, prosegue inserendo un errore nei trim e finisce per correggere con la miscelazione.

Filosofia a parte fai così:

Prima soluzione:

Inserisci due miscelazioni come PRIME DUE RIGHE nel canale del cabra siffatte:
RIGA 1:
sorgente:motore
peso:50
spostamento:50
trim:no
curva:differenziale
switch:inserisci uno switch se vuoi poter disabilitare la miscelazione, altrimenti niente
moltiplicatore:add

RIGA 2:
sorgente:max
peso: X
spostamento:0
trim:no
curva:differenziale
switch:nessuno
moltiplicatore: moltiplica

nella riga 2 varia il valore "X" alla voce peso in modo crescente fino a trovare la quantità di correzione necessaria.
NOTA:prima di volare verifica che il verso della correzione sia giusto, se non lo è rendi negativo il valore "X".

seconda soluzione:

RIGA 1:
sorgente:motore
peso:X
spostamento:0
trim:no
curva:curva 1
switch:inserisci uno switch se vuoi poter disabilitare la miscelazione, altrimenti niente
moltiplicatore: add

fatto ciò vai a settare la curva 1 come curva a 3 punti del tipo: 0,50,100
il valore X è sempre da modificare in base alla percentuale di correzione voluta ed è da rendere negativo se la correzione è nel verso sbagliato.


Mi raccomando prova prima a terra staccando i fili del motore se tutto funziona a dovere.
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Vecchio 25 agosto 14, 15:02   #9 (permalink)  Top
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grazie michael, penso che le rondelle a picchiare non siano utili perché in atterraggio il motore non tira e quindi sono ininfluenti Certamente il piombo avanti risolve il problema ma desidero risolvere con la miscelazione perché una volta imparata per una funzione potrò applicarla per altre necessità.
pino
Assolutamente sbagliato.
Tu dovresti trimmare il modello a motore al minimo. Una volta trimmato il modello valuti se il motore è calettato correttamente, se non lo è, e tu dici che non lo è, aggiungi rondelle.
Minestrone è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 14, 08:24   #10 (permalink)  Top
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Ricevuto Minestrone, grazie per i due post chiari ed esaurienti
riprendo in ritardo perchè lontano dal pc da 10 giorni.
Anche Michael ritiene, a ragione, che il problema è l'incidenza del motore ma consiglia rondelle a picchiare.
Quindi tu dici rondelle a cabrare, dopo aver trimmato per volo lineare senza motore. Capisco così: il modello è cabrato
ma si mantiene lineare in volo perchè picchiato dal motore. Vedo corretta la tua impostazione e quindi è giusto ridurre l'incidenza del motore
con rondelle a cabrare.
Proverò anche la miscelazione secondo la tua puntuale descrizione magari anche solo per vederne l'effetto col modello sul cavalletto.
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